BIBLIOTECA DI ISTITUTO

BIBLIOTECA APERTA

Obiettivi del progetto

· Informatizzare la biblioteca e terminare il lavoro di catalogazione del materiale pregresso per creare  un catalogo automatizzato per soggetti ed autori

· Rendere accessibile la consultazione del materiale per offrire risorse informative e culturali per un'utenza scolastica ed extrascolastica;

· Aprire la biblioteca mattina e pomeriggio per la consultazione ed il prestito

· Aggiornare il patrimonio documentario con l’acquisto di testi di nuova pubblicazione

· Creare le condizioni per dotare la biblioteca di personale competente, che gestisca le risorse in funzione delle esigenze didattiche della scuola, a supporto dell’attività dei docenti e delle esigenze del territorio

· Studenti

· Docenti

Durata del progetto

Il progetto è aperto, perché presuppone un'attività costante di aggiornamento del materiale, del personale e del lavoro: tuttavia, si ritiene possibile entro questo anno scolastico il completamento della catalogazione e della sistemazione dei volumi già esistenti.

Finalità del progetto

· Favorire, soprattutto negli studenti, un uso competente del materiale bibliografico, capacità di ricerca, maggiore autonomia nell'organizzare i propri studi e le proprie ricerche

Staff operativo

· Docenti fuori orario di cattedra e compatibilmente con l’orario scolastico  (Castelli, Celano, Fadini, Iotti, Leotta)

· Esperta esterna (Prof.ssa A.Lupi)

Prof.ssa Chiara Iotti

Il progetto è attivato senza alcun costo per gli studenti

Attivazione

Progetto comune a tutto l’istituto

orario di apertura della Biblioteca a.s. 2012-2013

La biblioteca sarà aperta per il prestito e la consultazione secondo il calendario allegato a partire da lunedì  22 ottobre 2012.

Gli alunni potranno accedere anche alla sala lettura, che si trova presso la biblioteca; in essa avranno a loro disposizione tavoli, prese per il computer, manuali scolastici e materiale per lo studio.

Chi abbia esigenze di prestito al di fuori di questo orario è pregato di rivolgersi alla prof.ssa Iotti.

APERTURA SETTIMANALE

1 ora

2 ora

3 ora

4 ora

5 ora

6 ora

Lunedì

Biblioteca chiusa

Biblioteca aperta

La biblioteca può, talvolta, essere chiusa per esigenze di servizio degli insegnanti.

In ultimo, si ricorda che è possibile accedere on line al catalogo informatico della biblioteca sia a scuola sia a casa grazie al link presente nella colonna di sinistra del sito della scuola:

Accesso diretto alla Biblioteca

E’ possibile accedere direttamente alla consultazione del catalogo della Biblioteca o dal sito della scuola, cliccando l’apposito link, oppure digitando il seguente indirizzo: http//10.0.0.1/BiblioManager

Per la ricerca dei libri per autore, titolo, soggetto e altri dati, le operazioni da svolgere sono le seguenti:

Si ricorda a docenti e studenti che non tutti i libri presenti in biblioteca sono stati catalogati e inseriti nel catalogo informatizzato, per gli altri bisogna fare riferimento al personale addetto al servizio nei giorni stabiliti.

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA

N.B. la biblioteca d’Istituto è in fase di ristrutturazione: si stanno catalogando tutti i libri secondo la CDU e automatizzando tutte le procedure. I volumi conservati nelle biblioteche di classe verranno catalogati e inseriti nella biblioteca centrale.

Il patrimonio librario dell'Istituto è classificato parte tra i beni, parte come materiale di consumo, in ogni caso catalogato e numerato.

I nuovi acquisti sono decisi dal Preside e dal Responsabile del servizio a seguito di richiesta circostanziata di un insegnante o, per gli studenti, da un loro rappresentante nel C.d.I.

La gestione della Biblioteca d'Istituto è affidata ad un Responsabile, che lavora con una Commissione composta da docenti e da un genitore.

Tutti gli studenti iscritti, gli insegnanti e il personale della scuola possono usufruire della Biblioteca  per consultazione e prestito; eventuali utenti estranei sono ammessi per studio previa autorizzazione.

La Biblioteca è aperta per consultazione e prestito di mattina nelle ore fissate nell’apposito calendario, alla presenza del responsabile o di altro incaricato e il martedì pomeriggio.

Ogni utente può avere in prestito fino a due libri per volta per una durata di venti giorni, rinnovabile.  Il responsabile registra il nome del richiedente (se studente anche la classe) con la data e gli estremi del volume su scheda e su apposito registro; la data di restituzione con la firma del responsabile apposta alla presenza dell'utente funge da quietanza per l'avvenuta riconsegna.

I volumi di pregio e facenti parte di collezioni particolari sono normalmente esclusi dal prestito.

La mancata restituzione, dopo sollecito, o il danneggiamento di volumi comporta il risarcimento alla scuola del valore aggiornato dell'opera; il non ottemperarvi si configura come infrazione perseguibile a norma di legge.

La consultazione in sede deve avvenire in modo ordinato e in silenzio.

6-06-2011 - DONAZIONE LIBRI PROF. GALLAZZI - Il figlio del prof. Gallazzi, per anni preside glorioso dell' Istituto Tecnico per Ragionieri di Busto Arsizio, ha voluto donare una parte dei libri della biblioteca paterna alla nostra scuola, per onorare e conservare la  memoria del padre proprio con i libri, che sono gli strumenti fondamentali di chi si occupa di educazione e insegnamento. I libri donati sono disponibili in biblioteca per la consultazione e la lettura. Ecco il file con l'elenco dei testi:

ELENCO LIBRI PROF. GALLAZZI