materie e ore d'insegnamento
Quadri orari delle classi PRIME di Nuovo Ordinamento e delle altre classi dal secondo al quinto anno (Liceo Classico e Linguistico)
LICEO CLASSICO N.O. Quadro orario |
Primo biennio |
Secondo biennio |
5° anno
|
||
MATERIA |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
LINGUA E LETT. ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA E LETT. LATINA |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA E LETT. GRECA |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
LINGUA E LETT. STRANIERA |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
STORIA |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
STORIA E GEOGRAFIA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
FILOSOFIA |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
MATEMATICA |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
FISICA |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
SCIENZE NATURALI |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
STORIA DELL’ARTE |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
27 |
27 |
31 |
31 |
31 |
LICEO LINGUISTICO N.O. Quadro orario |
Primo biennio |
Secondo biennio |
5° anno |
||
MATERIA |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
LINGUA E LETT. ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA LATINA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
LINGUA E CULTURA STR. 1 |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
LINGUA E CULTURA STR. 2 |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA E CULTURA STR. 3 |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
STORIA E GEOGRAFIA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
STORIA |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
FILOSOFIA |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
MATEMATICA |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
FISICA |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
SCIENZE NATURALI |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
STORIA DELL’ARTE |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTER. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
LICEO DELLE SCIENZE UMANE N.O. Quadro orario |
Primo biennio |
Secondo biennio |
5° anno
|
||
MATERIA |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
LINGUA E LETT. ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA E LETT. LATINA |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
LINGUA STRANIERA 2 FRANCESE O SPAGNOLO |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
STORIA E GEOGRAFIA |
3 |
3 |
- |
- |
- |
STORIA |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
FILOSOFIA |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
SCIENZE UMANE |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
MATEMATICA |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
FISICA |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
SCIENZE NATURALI |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
DIRITTO - ECONOMIA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
MUSICA |
2 |
2 |
- |
- |
- |
STORIA DELL’ARTE |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
29 |
29 |
30 |
30 |
30 |
Il progetto del Liceo Crespi si qualifica per l’offerta nel biennio del percorso musicale e per la introduzione al triennio della seconda lingua comunitaria, il tutto reso possibile dalla dinamicità del progetto di autonomia di istituto operato entro i cardini del Regolamento ministeriale.
LICEO LINGUISTICO Sperimentazione Brocca - Quadro orario
|
LICEO CLASSICO Sperimentale PNI – Quadro orario |
||||||||
MATERIA |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
MATERIA |
V ginnasio |
I liceo |
II liceo |
III liceo |
ITALIANO |
5 |
4 |
4 |
4 |
ITALIANO |
5 |
4 |
4 |
4 |
LATINO |
4 |
3 |
2 |
3 |
LATINO |
5 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA STR. 1 |
3 |
3 |
3 |
3 |
GRECO |
4 |
3 |
3 |
3 |
LINGUA STR. 2 |
4 |
3 |
3 |
3 |
LINGUA STR. |
3 |
3 |
3 |
3 |
LINGUA STR. 3 |
- |
5 |
5 |
4 |
STORIA |
2 |
3 |
3 |
3 |
STORIA |
2 |
3 |
3 |
3 |
GEOGRAFIA |
2 |
- |
- |
- |
GEOGRAFIA |
2 |
- |
- |
- |
FILOSOFIA |
- |
3 |
3 |
3 |
FILOSOFIA |
- |
2 |
3 |
3 |
SCIENZE |
- |
4 |
3 |
2 |
SCIENZE |
3 |
4 |
- |
2 |
MATEMATICA |
4 |
3 |
3 |
3 |
MATEMATICA |
4 |
3 |
3 |
3 |
FISICA |
- |
- |
2 |
3 |
FISICA |
- |
- |
4 |
2 |
STORIA DELL’ARTE |
2 |
2 |
2 |
2 |
DIRITTO |
2 |
- |
- |
- |
RELIGIONE |
1 |
1 |
1 |
1 |
STORIA DELL’ARTE |
2 |
2 |
2 |
2 |
ED. FISICA |
2 |
2 |
2 |
2 |
RELIGIONE |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
|
|
|
|
ED. FISICA |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
|
|
|
|
TOTALE |
34 |
35 |
35 |
35 |
TOTALE |
30 |
32 |
33 |
33 |
Ancora qualche dettaglio sui quadri orari del nuovo ordinamento:
Liceo Classico
Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista dello studio della civiltà classica.
Il nuovo liceo classico propone l’insegnamento di una lingua straniera dal primo al quinto anno e della storia dell’arte nel secondo biennio e nel quinto anno per due ore medie settimanali.
Potenzia inoltre l’asse matematico-scientifico.
|
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
|
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale |
|||||
Lingua e letteratura italiana |
132 |
132 |
132 |
132 |
132 |
Lingua e cultura latina |
165 |
165 |
132 |
132 |
132 |
Lingua e cultura greca |
132 |
132 |
99 |
99 |
99 |
Lingua e cultura straniera |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Storia |
99 |
99 |
99 |
||
Storia e Geografia |
99 |
99 |
|
||
Filosofia |
99 |
99 |
99 |
||
Matematica* |
99 |
99 |
66 |
66 |
66 |
Fisica |
66 |
66 |
66 |
||
Scienze naturali** |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Storia dell’arte |
66 |
66 |
66 |
||
Scienze motorie e sportive |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Religione cattolica o Attività alternative |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
Totale ore |
891 |
891 |
1023 |
1023 |
1023 |
Ore settimanali |
27 |
27 |
31 |
31 |
31 |
* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche. Nel triennio è possibile opzionare l’insegnamento aggiuntivo di lingua inglese con conversatore madrelingua.
Il Liceo linguistico prevede lo studio di tre lingue straniere:inglese e, a scelta, francese tedesco o spagnolo strutturati nei vari percorsi; ore di lezione con insegnanti madrelingua sono accostate a quelle del docente di lingua straniera, entro l’orario curricolare.
Con la Riforma è previsto l’insegnamento in lingua straniera anche di discipline non linguistiche.
|
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
|
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale |
|||||
Lingua e letteratura italiana |
132 |
132 |
132 |
132 |
132 |
Lingua latina |
66 |
66 |
|
||
Lingua e cultura straniera 1* |
132 |
132 |
99 |
99 |
99 |
Lingua e cultura straniera 2* |
99 |
99 |
132 |
132 |
132 |
Lingua e cultura straniera 3* |
99 |
99 |
132 |
132 |
132 |
Storia e Geografia |
99 |
99 |
|
||
Storia |
66 |
66 |
66 |
||
Filosofia |
66 |
66 |
66 |
||
Matematica** |
99 |
99 |
66 |
66 |
66 |
Fisica |
66 |
66 |
66 |
||
Scienze naturali*** |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Storia dell’arte |
66 |
66 |
66 |
||
Scienze motorie e sportive |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Religione cattolica o Attività alternative |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
Totale ore |
891 |
891 |
990 |
990 |
990 |
Ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni .
Il liceo delle scienze umane è una novità della riforma: sostituisce il liceo sociopsicopedagogico portando a regime le sperimentazioni avviate negli anni scorsi.
Il piano di studi di questo indirizzo si basa sull’approfondimento dei principali campi d’indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica. Approfondisce la cultura liceali dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
|
1° Biennio |
2° Biennio |
5° anno |
||
|
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Lingua e letteratura italiana |
132 |
132 |
132 |
132 |
132 |
Lingua e cultura latina |
99 |
99 |
66 |
66 |
66 |
Lingua inglese |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Lingua straniera II (FRANCESE O SPAGNOLO) |
|
|
66 |
66 |
66 |
Storia e Geografia |
99 |
99 |
|
||
Storia |
66 |
66 |
66 |
||
Diritto - Economia |
66 |
66 |
|
|
|
Filosofia |
|
|
66 |
66 |
66 |
Scienze umane |
132 |
132 |
132 |
132 |
132 |
Matematica |
99 |
99 |
66 |
66 |
66 |
Fisica |
|
|
66 |
66 |
66 |
Scienze naturali |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Storia dell’arte |
|
|
66 |
66 |
66 |
Musica |
66 |
66 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
29 |
29 |
30 |
30 |
30 |
Il progetto del Liceo Crespi si qualifica per l’ offerta nel biennio del percorso musicale e per la introduzione al triennio della seconda lingua comunitaria, il tutto reso possibile dalla dinamicità del progetto di autonomia di istituto operato entro i cardini del Regolamento ministeriale.
Alle famiglie si offrono questi servizi:
· Sistema di registrazione on-line dei voti con possibilità di accesso da casa
· Sistema di rilevazione delle presenze/assenze in tempo reale con possibilità di invio SMS, su richiesta, nei casi di
assenza
· Sito aggiornato quotidianamente con circolari, informative e modulistica per le attività
· Badge personalizzato per gli studenti, con accesso facilitato ad esercizi commerciali
· Carte di credito pre-pagate concesse agli studenti del Triennio con accordi interbancari
· Accesso con password personale a tutti i PC dell’Istituto da parte degli studenti
· Erogazione di borse di studio liceali ed universitarie (Fondazione Crespi)
ma soprattutto si offre ad ogni alunno attenzione costante
nell’età considerata più importante e delicata della sua vita