INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'ISTITUTO
VIAGGI DI ISTRUZIONE - SCAMBI
a.s. 2012-13
·
SETTIMANA
DI STUDIO ALL’ESTERO PER GLI STUDENTI ( Stage Inghilterra e Spagna)
·
SCAMBI
LINGUISTICO CULTURALI (Germania, Francia)
·
CORSI
DI ARABO E GIAPPONESE
·
PROGETTO
CLIL
·
CONVERSATORE
MADRE LINGUA AL LICEO CLASSICO E ALLE SCIENZE UMANE
·
DIPLOMATICI
A NEW YORK
SETTIMANA ALL’ESTERO PER GLI STUDENTI
Al
fine di qualificare maggiormente lo studio delle lingue straniere, il nostro
Istituto prevede nell’arco del quinquennio, un corso di studio all’estero,
della durata di una settimana, in Gran Bretagna/ Irlanda, Francia, Germania e
Spagna, da proporre, se possibile, a tutti gli studenti.
Dalle
esperienze degli scorsi anni scolastici crediamo che, nonostante la brevità del
soggiorno, il corso di studio all’estero possa incidere notevolmente sul grado
di motivazione all’apprendimento e
al potenziamento delle lingue straniere, nonché su un processo di
autoconsapevolezza da parte degli studenti nel verificare realisticamente le
proprie effettive conoscenze e competenze linguistiche in un ambito non
scolastico.
Per
gli studenti delle classi III e IV
che non effettuano lo scambio con scuole straniere viene proposta la settimana
di studio in Francia o Germania o Spagna, o Gran Bretagna/Irlanda. Il progetto
si rivolge sia agli studenti del Linguistico, del Classico e delle Scienze
Umane.
Ogni
corso prevede un numero consistente di ore di lezione con docenti madrelingua e
con adeguate attività didattiche, finalizzate al consolidamento delle abilità
linguistiche (Skills for Life) da poter utilizzare a livello europeo ed
internazionale. Agli studenti verrà sottoposto
un test di ingresso, per stabilire il livello di conoscenza linguistica, durante
le prime ore di lezione all’estero.
Gli
studenti saranno alloggiati in famiglia, per offrire loro la possibilità di
utilizzare la lingua anche in un contesto extrascolastico. Relativamente alle
attività del tempo libero, saranno sempre proposte iniziative funzionali
all’apprendimento linguistico.
Il
corso di studio all’estero è un’offerta qualificante. La realizzazione sarà
possibile qualora aderisca almeno il 70% degli studenti di ciascuna classe o del
gruppo classe. Gli studenti che invece non partecipano devono giustificare al
Coordinatore o alla Presidenza il motivo della loro mancata adesione.
La
scuola offre l’opportunità a tutti gli studenti, ma non intende causare
alcuna discriminazione per motivi economici, pertanto l’Istituto si impegna a
contribuire alla spesa della prima settimana di studio all’estero nei casi in
cui per la famiglia risulti eccessivamente gravosa, compatibilmente con le
risorse finanziarie a disposizione dell’Istituto. A questo proposito si chiede
anche ai genitori di segnalare Enti e Istituzioni che possano sponsorizzare
l’iniziativa.
Riassumendo,
nel triennio ogni classe avrà la possibilità di:
frequentare
la settimana di studio in Gran Bretagna/Irlanda o Francia coerentemente con la
prima lingua studiata;
frequentare
la settimana di studio in Gran Bretagna/Irlanda, Francia, Germania o Spagna.
coerentemente con la seconda o la terza lingua studiata.
Obiettivi del progetto |
·
Linguistici : potenziare le competenze ( listening –
speaking – reading – writing) in L 2 in un contesto
reale ·
Culturali: conoscere
una realtà sociale, culturale e geografica diversa dalla propria
attraverso l’esperienza
diretta ·
Relazionali: acquisire maggior conoscenza del gruppo
classe e di sé stessi |
Destinatari del progetto |
·
Studenti delle classi terze e quarte del Liceo
Linguistico ·
Studenti delle classi seconde del Liceo Classico |
Durata del progetto |
·
Presentazione del progetto a fine settembre ·
Preparazione del progetto attraverso diverse fasi da
ottobre ad aprile ·
Attivazione del progetto attraverso
lo stage – settimana di studio – da
febbraio ad aprile |
Finalità del progetto |
·
Confrontarsi con un altro paese dell’Unione Europea
ossia confrontarsi con persone e situazioni diverse dalla propria
realtà, dimostrare la capacità
di adattamento e l’accettazione della
diversità |
Staff operativo |
Prof.ssa S.
Maffioli |
Responsabile |
Prof.ssa
S. Maffioli |
Costo |
Progetto attivato con contributo degli studenti |
Attivazione |
Progetto soggetto all’approvazione del CdC |
STAGE LINGUISTICO IN SPAGNA |
|
Obiettivi
del progetto |
O.
LINGUISTICI: sviluppo della competenza linguistica attraverso
l’uso della lingua in un contesto reale di comunicazione, rafforzando in
particolar modo l’aspetto pragmatico e le abilità della comprensione e
produzione orali. O.
EDUCATIVI: sviluppo della capacità di adattamento a situazioni
nuove: essere in grado di adeguarsi, anche linguisticamente, a un nuovo
contesto, assumendo comportamenti corretti; promuovere la formazione
umana, sociale e culturale attraverso il contatto diretto con la realtà
spagnola. |
Destinatari |
Studenti delle classi quinte del Liceo Linguistico, per
i quali la lingua spagnola sia materia curricolare. |
Durata
|
6 notti/7 giorni |
Finalità
del progetto |
·
Sviluppare
un
processo di autoconsapevolezza da parte degli studenti nel verificare
realisticamente le proprie effettive conoscenze e competenze linguistiche
in un ambito non scolastico. ·
Incentivare
la motivazione all’apprendimento delle lingue straniere. |
Staff
operativo |
·
Proff.
Ester Randazzo – Silvia Sanguine ·
Altri eventuali operatori verranno identificati in sede
di CdC. |
Responsabile |
Prof.ssa
Ester Randazzo |
Costo |
Progetto attivato con contributo degli studenti |
Attivazione |
Progetto soggetto all’approvazione del CdC |
SCAMBI
LINGUISTICI CON L’ESTERO
La
Scuola propone, accanto ai corsi di studio all’estero, anche scambi
linguistico-culturali. Essi si realizzano in due fasi, ciascuna della durata di
una settimana: una di soggiorno in Italia presso le famiglie dei nostri studenti
e di frequenza alle nostre lezioni con visite guidate a città e monumenti di
particolare interesse artistico, l’altra con le medesime modalità nel paese
straniero. Lo scambio si attua, però, se si ha la disponibilità degli studenti
e delle loro famiglie e si trova la scuola straniera con cui realizzarlo.
L’esperienza dello scambio ha una forte ricaduta didattica, incide sulla
motivazione all’apprendimento delle lingue straniere, è un modo per calarsi
direttamente nella realtà del paese visitato, di conoscere usi e tradizioni
della sua gente e di far apprezzare i nostri. La nostra Scuola ha
un’esperienza consolidata negli scambi: negli scorsi anni scolastici ne sono
stati attivati con Istituti di
Erding, cittadina vicina a Monaco di Baviera, di Worms, di Halle, di Montauban,
città vicina a Tolosa, di Annemasse, città vicina a Ginebra e di Lille, nel
Nord della Francia.L’esito positivo di queste esperienze ci stimola a
continuarle, perché sicuramente proficue, anche in vista della collaborazione
sempre più stretta con i Paesi dell’Unione Europea.
SCAMBIO CULTURALE CON PAESI DI LINGUA TEDESCA |
|
Obiettivi |
Rafforzamento delle competenze in L2 basato sulla
motivazione alla comunicazione in un contesto autentico fra coetanei. |
Destinatari |
Allievi delle classi terze e/o quarte e i loro Consigli
di classe, all’interno dei quali vengono individuati i docenti
accompagnatori. |
Durata |
Ogni scambio si articola su due fasi: una settimana nel
paese partner e una settimana in Italia. |
Finalità del progetto |
·
Potenziamento della motivazione all’apprendimento
della lingua tedesca. ·
Conoscenza più approfondita di una realtà
differente (geografica, artistica, sociale, culturale) attraverso
l’esperienza diretta. ·
Confronto fra sé e gli altri, adeguamento a situazioni
estranee alla propria realtà, accettazione della diversità,
consolidamento del gruppo-classe. |
Staff |
I docenti accompagnatori e i docenti del Consiglio di
classe disponibili a partecipare e sostenere le attività legate al
progetto stesso. |
Responsabile |
Prof.ssa
P. Molteni |
Costo |
Le famiglie degli studenti sostengono i costi legati all’ospitalità in
famiglia, ai programmi di viaggio e alle
visite in Italia. |
Attivazione |
Progetto soggetto all’approvazione del consiglio di
classe |
SCAMBI LINGUISTICI CON SCUOLE SUPERIORI FRANCESI |
|
Obiettivi
del progetto |
Obiettivi
culturali: conoscenza più approfondita di una differente realtà (geografica,
artistica, sociale, scolastica, culturale), tramite l’esperienza
diretta.
Obiettivi formativi: confronto fra sé e gli altri ( in particolare con gli
studenti pari età di un diverso Paese),
adeguamento a situazioni estranee alla propria realtà,
accettazione delle diversità, consolidamento del gruppo classe.
Obiettivi linguistici: rafforzamento
delle competenze in L1, basato sulle opportunità comunicative tra
coetanei, anche nel contesto della scuola e della famiglia ospitanti |
Destinatari
|
Classi 3AL, 4L |
Durata |
Una settimana in Francia e una settimana in Italia |
Finalità
del progetto |
Si
intende attuare gli scambi con le classi IIIAL e IVL del nostro Istituto
con scuole di Paesi di lingua francese, con cui sono ancora in fase di
definizione gli accordi. Gli scambi prevedono reciproca ospitalità in
famiglia e un programma di viaggio, di visite e di attività didattiche
negli Istituti ospitanti. |
Staff
|
Proff.
Loredana Mottura , Christine Lemoigne e i Consigli delle classi
3AL, 4L |
Responsabile |
Proff.
L.Mottura e C.Lemoigne |
Costo |
Il
progetto è realizzato con il contributo degli studenti che sostengono i
costi dell’ospitalità in famiglia, del viaggio e delle visite in Italia |
Attivazione |
Il
progetto rientra all’interno delle attività previste dal programma
ESABAC |
CORSI DI LINGUA ARABA E GIAPPONESE |
|
Obiettivi del progetto |
·
Il corso di lingua araba
viene ripreso per la quarta annualità, sia con un corso di livello 1, sia
livelli 2 e 3 per chi prevede di completare e accedere alla certificazione
delle competenze come da normativa vigente (livelli A1/A2 CEFR) ·
Il corso di giapponese
prevede, per l’anno scolastico 2012-2013, l’erogazione di un pacchetto
integrale di corso base di lingua giapponese di 60 ore, eventualmente
perfezionabile nei 3 anni successivi (totale 180 ore) |
Destinatari del progetto |
Corsi
offerti a tutti gli studenti |
Durata del progetto |
Da ottobre 2012 a
giugno 2013 il mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30 |
Finalità del progetto |
·
Potenziamento
della motivazione all’apprendimento di lingue extra europee. ·
Conoscenza
di una realtà differente
(geografica, artistica, sociale, culturale) attraverso lo studio della
lingua. |
Responsabile |
DS Prof.ssa C.Boracchi |
Costo |
Attivato
con contributo di euro 2,00 all’ora da parte degli studenti iscritti |
Attivazione |
Il progetto non è soggetto all’approvazione del Consiglio di classe, i corsi sono
attivati in orario extra-curricolare |
PROGETTO
CLIL |
|
Obiettivi
del progetto |
·
Potenziamento
linguistico attraverso l’utilizzo delle quattro abilità: lettura,
scrittura,produzione orale,produzione scritta ·
Estensione di lessico
specifico. ·
Motivazione
apprendimento L2 attraverso
un’altra disciplina. ·
Sviluppo
abilità cognitive di apprendimento. ·
Sperimentazione
di una didattica innovativa |
Destinatari |
Gli alunni i
cui docenti componenti
il CdC hanno competenze
linguistiche in lingua straniera (a.s.
2012-2013 3ASU; 3BSU; 3CSU; 4N; 1AL;2AL; 3BL; 3CL; 5L;5M; 2B) |
Durata
del progetto |
A
seconda delle decisioni prese nei singoli CDC in cui operano i docenti
sotto elencati , i progetti CLIL saranno svolti, con durata differente,
sia nel I che nel II quadrimestre e si concluderanno nell’arco del
presente anno scolastico |
Finalità
del progetto |
Promuovere e rafforzare la strategia europea dell’apprendimento delle
lingue Incoraggiare
percorsi di educazione bilingue per l’insegnamento di contenuti
disciplinari nel rispetto della varietà delle esperienze. Promuovere il multilinguismo e
il multiculturalismo nella scuola e l’educazione linguistica nei
curricoli |
Staff
operativo |
·
Proff. Capria F. (lettere) - Belfiore S. (inglese) -
“Disability in Italian literature”- “
Pedagogy in Latin theatre” ·
Proff. Colombo M. (lettere)- Pinciroli N. (inglese) “
La
critica dantesca in ambiente anglofono” ·
Proff. Iotti C.( lettere) – Pinciroli N. (inglese) –
“Who are the Turks?”
·
Proff. Paganini E. (ed. fisica) - Bartholomew N. (conv.
inglese) – “Irish Dances” ·
Prof.ssa Iotti C. (lettere) – “Dante in Holkham
manuscript” ·
Proff. Grisoni D. (ed. fisica) - Belfiore S. (inglese)
– “Speaking about sport ·
Prof. Iervese P. (storia e filosofia) – “Platone: il
dualismo platonico”, “Il mito della caverna”; “Il simposio”; La
dottrina delle idee”; “Aristotele: la metafisica” ·
Prof.ssa Barbatti A.(lettere) –
“Confronto tra poeti italiani e Villon/Rabelais” ·
Proff. Mascheroni (scienze) – Pinciroli N. (inglese)
– “The Cell” ·
Prof. L. Mottura (storia,filosofia) “Histoire
du XX siècle: approfondissements” ·
Proff. M.Pariani (ed.fisica) - E.Farioli/Pepe
L’importance de l’education physique – Les dangeres physiques
et l’effectes |
Responsabile |
Prof.
S. Belfiore |
Costo |
Il progetto non comporta alcun costo per gli studenti |
Attivazione |
Nel corso del presente
anno scolastico, tenendo conto delle decisioni dei singoli CdC |
CONVERSATORE MADRELINGUA - LICEO CLASSICO LICEO SCIENZE UMANE |
|
Obiettivi |
·
Potenziamento delle abilità di produzione orale
(Speaking) degli studenti. |
Destinatari |
Gli studenti delle classi
del Liceo Classico e delle Scienze Umane |
Durata
|
Da
gennaio 2013 a maggio
2013 |
Finalità
|
Fruizione di un’ora settimanale di docenza in orario
curricolare di
conversatrice madrelingua inglese. |
Staff |
Docente madrelingua:
Ms. Djukis Brittany |
Responsabile |
Prof.
S. Belfiore |
Costo |
Il progetto non comporta alcun costo per gli studenti |
Attivazione |
Il progetto non è soggetto all’approvazione del CdC |
Obiettivi del progetto |
·
Promuovere e sviluppare la partecipazione degli studenti
a stage sul funzionamento delle Nazioni Unite. ·
Promuovere e sviluppare stages e periodi di studi presso
le Nazioni Unite, enti affiliati, ambasciate, consolati ed ONG, imprese
multinazionali,e università ·
Orientamento
post –diploma |
Destinatari |
Sono
ammessi a partecipare gli studenti degli anni 2°,3°,4° e 5°
dell’Istituto. |
Durata del progetto |
·
Settembre
-Ottobre2012 approvazione da parte del Collegio Docenti e
del Consiglio D’Istituto del progetto. ·
Ottobre - Novembre 2012 attività di promozione dei progetti di
Diplomatici presso la scuole.
L’attività di promozione si svolgerà tramite banchetti informativi ed
interventi in aula. ·
Dicembre 2012: delegate course ·
Dicembre 2012: selezione degli
studenti che prenderanno parte all’advanced course. ·
Gennaio – Febbraio – Marzo – Aprile – Maggio 2013: advanced
delegate course (una volta la
settimana, seminari di 2 ore ciascuno) ·
Marzo 2013: Diplomatici Model
United Nations (CRIO – DiMUN) ·
Maggio 2013: UNA USA Model United Nations (UNA USA MUN) New York |
Finalità del progetto |
Grazie all'Associazione Diplomatici, ente di riferimento pluripremiato
nell'ambito dei Model United Nations, gli studenti potranno partecipare ad
un corso di formazione, tenuto presso il nostro Istituto, orientato alla
visita di New York dove parteciperanno all'UNA USA Model United Nations,
la più grande simulazione di processi multilaterali che vede coinvolti
oltre 3000 studenti provenienti da tutto il mondo. |
Staff |
·
Staff dell’Associazione “Diplomatici” |
Responsabile |
·
Prof. Sebastiano Belfiore |
Costo |
·
Progetto
attivato con il contributo degli studenti |
Attivazione |
·
Il progetto è soggetto all’approvazione del Collegio
dei Docenti e del Consiglio
d’Istituto |