La crisi della fisica classica tra Ottocento e Novecento
Le pagine seguenti riassumono alcuni dei temi cruciali che caratterizzarono la ricerca scientifica nei decenni che seguirono al compimento dell'edificio della fisica classica, caratterizzata dal meccanicismo fondato sull'opera di Newton e dalla completa teorizzazione dei fenomeni elettromagnetici operata da J.C.Maxwell.
La scoperta di fenomeni, apparentemente marginali, non soddisfacentemente descritti dalle teorie note o per esse inspiegabili, condusse rapidamente alla formulazione di ipotesi straordinariamente innovative del modo di interpretare la realtà materiale, così da rivoluzionare profondamente la cultura stessa di un'epoca.
Le note che seguono sono da intendersi come traccia per lo studio e l'approfondimento, senza pretesa di completezza ed organicità. I numerosi 'links' a siti dedicati permetteranno esercitazioni ed approfondimenti, di diverso grado di difficoltà e di formalizzazione, da quello divulgativo fino allo specialistico.
Particolarmente utili risultano le applicazioni (applets) , interattive, che permettono spesso una rappresentazione intuitiva e visiva di fenomeni altrimenti sfuggenti all'intuizione, specie quando non sia possibile svolgere un'attività didattica di sperimentazione diretta.
I temi affrontati:
Si consiglia inoltre di seguire il corso divulgativo : L'atomo quantistico (Pysics2000)