Istituto di Istruzione Secondaria "Daniele Crespi"

LICEO CLASSICO  -  LICEO LINGUISTICO  -  LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Via G. Carducci 4, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. 0331 633256 - Fax 0331 674770

---------------------------------

POF a.s. 2013-2014

Simboli universitari: libri e copricapo

ORIENTAMENTO  UNIVERSITARIO

CERTIFICAZIONI DI INGLESE

pallone da pallavolo per area sportiva

AREA SPORTIVA

Manifesto del Concerto di San Valentino

Musica E Teatro

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

bandiera dell'Europa Unita

CITTADINANZA E  LEGALITA'

Logo e simboli di AlmaDiploma

ALMADIPLOMA

Simbolo della Fondazione Crespi

Fondazione Liceo Crespi

HOME L'ISTITUTO ORGANIZZAZIONE OFFERTA FORMATIVA DIDATTICA ARCHIVIO CONTATTI

ACCOGLIENZA STUDENTI DEL PRIMO ANNO

per l'a.s. 2013-2014

PATTO FORMATIVO

Il patto formativo esplicita l’operato della scuola e  si stabilisce, in particolare, tra il docente e l’allievo, coinvolgendo l’intero consiglio di classe, gli organi dell’istituto, i genitori, gli enti esterni preposti o interessati al servizio scolastico, nel rispetto delle regole comunitarie - scolastiche e sociali -, delle diversità culturali e nella consapevolezza del valore del dialogo.

Sulla base del patto formativo, elaborato nell’ambito ed in coerenza degli obiettivi formativi definiti ai diversi livelli istituzionali,

il Dirigente Scolastico si impegna a  guidare i docenti a:

l’allievo si impegna a :

il genitore si impegna a :

·        esprimere la propria offerta formativo-educativa (Scheda A e Scheda B)

·         conoscere gli obiettivi didattici ed educativi del suo curricolo

·        conoscere l’offerta formativa e rispettare il valore educativo della scuola

·        motivare il proprio intervento didattico, nella consapevolezza del diritto dello studente ad essere ascoltato, compreso e rispettato per crescere affermando la propria autonomia (POF, Carta dei Servizi e Statuto degli Studenti e delle Studentesse)

·        conoscere e seguire diligentemente il percorso indicatogli  per raggiungere gli obiettivi  fissati

·        esprimere pareri e proposte nelle sedi istituzionali opportune, collaborando per favorire lo sviluppo formativo degli studenti

·        esplicitare gli strumenti di verifica, i criteri di valutazione, nella consapevolezza del diritto dello studente alla trasparenza  (Statuto delle Discipline e Scheda B)

·        conoscere le fasi del suo curricolo, frequentare regolarmente le lezioni e partecipare alle attività in modo responsabile e corretto

·        collaborare alle attività  e alle iniziative, nel rispetto dei Regolamenti dell’Istituto e partecipando alle riunioni programmate

·        essere disponibili al dialogo con il DS e con i Docenti

·        adempiere agli obblighi in merito alla sicurezza e alla privacy (Legge 626 e Legge 196/03)

·        rispettare i Regolamenti dell’Istituto (comprensivi di norme sulla sicurezza e sulla privacy)

·        rispettare ambienti e strutture

·        rispettare compagni e operatori dell’Istituto.

·        rispettare gli orari di ingresso ed uscita dall’Istituto

·        rispettare gli orari di ufficio e di ricevimento genitori

·        giustificare le assenze

·        prendere atto delle comunicazioni

·        considerare la possibilità di prendere atto delle valutazioni dei figli anche con modalità on line

Le condizioni richieste per operare in questa direzione sono:

·        la competenza professionale dei docenti

·        una didattica attenta e precisa negli obiettivi e nei percorsi

·        un sistema di valutazione trasparente e finalizzato a migliorare le situazioni di partenza valorizzando i progressi

·        un sistema di valorizzazione delle competenze anche extracurricolari degli studenti (sistema dei crediti, stages, alternanza scuola-lavoro, eccellenze e certificazioni etc.)

·        il dialogo con le famiglie

·        il coinvolgimento concordato degli studenti

MODALITA' DI COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA

Stimatissimi Genitori,

in qualità di DS mi permetto di indicarvi LE MODALITA’ ORDINARIE DI COMUNICAZIONE SCUOLA/FAMIGLIA:

1)      VOTI E ASSENZE: all’inizio dell’a.s., vi verrà richiesto di ritirare in Segreteria la password  che vi permette di accedere al sistema MASTERCOM dell’Istituto. Con essa potrete accedere SEMPRE al sistema per avere IN TEMPO REALE la situazione dei voti, delle assenze  - giustificate e non, ritardi, uscite anticipate etc. -  degli studenti; inoltre, gli studenti possono accedere anche alle funzionalità relative la registrazione degli argomenti trattati durante le lezioni.

2)      PAGELLE: le pagelle sono anche on-line e sono visionabili utilizzando la stessa password.

3)      COMUNICAZIONI/CIRCOLARI E AVVISI: oltre ad avvisi cartacei della cui trasmissione sono responsabili gli studenti – avvisi particolari, note da firmare direttamente, lettere a casa per segnalazione di casi problematici e richieste di colloquio da parte nostra), tutte le circolari e gli avvisi sono SEMPRE pubblicate nel sito dell’Istituto all’indirizzo www.liceocrespi.it. Si consiglia di consultare con frequenza anche il sito per conoscere meglio la vita della scuola.

4)      CONSIGLI DI CLASSE: I CDC sono aperti a tutti i genitori: possono intervenire accanto ai rappresentati di classe che hanno diritto di parola.

5)      ORARIO RICEVIMENTO GENITORI: i genitori sono ricevuti dai docenti in appositi orari e con modalità specifiche (su appuntamento). Può tuttavia essere richiesto colloquio urgente in orario da concordare, se necessario.

6)      CONTATTO COL DS E RICEVIMENTO: Il Ds riceve su appuntamento. Per prenderlo, o si telefona allo 0331633256 oppure si scrive all‘indirizzo preside@liceocrespi.it.

Rimanendo a Vostra disposizione, porgo cordiali saluti.

Prof.ssa Cristina Boracchi

casetta stilizzata per invio alla Home Page