|
ACCOGLIENZA STUDENTI DEL PRIMO ANNO per l'a.s. 2013-2014
PATTO FORMATIVO Il patto formativo esplicita l’operato della scuola e si stabilisce, in particolare, tra il docente e l’allievo, coinvolgendo l’intero consiglio di classe, gli organi dell’istituto, i genitori, gli enti esterni preposti o interessati al servizio scolastico, nel rispetto delle regole comunitarie - scolastiche e sociali -, delle diversità culturali e nella consapevolezza del valore del dialogo. Sulla base del patto formativo, elaborato nell’ambito ed in coerenza degli obiettivi formativi definiti ai diversi livelli istituzionali,
Le condizioni richieste per operare in questa direzione sono:
MODALITA' DI COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Stimatissimi Genitori, in qualità di DS mi permetto di indicarvi LE MODALITA’ ORDINARIE DI COMUNICAZIONE SCUOLA/FAMIGLIA:
1) VOTI E ASSENZE: all’inizio dell’a.s., vi verrà richiesto di ritirare in Segreteria la password che vi permette di accedere al sistema MASTERCOM dell’Istituto. Con essa potrete accedere SEMPRE al sistema per avere IN TEMPO REALE la situazione dei voti, delle assenze - giustificate e non, ritardi, uscite anticipate etc. - degli studenti; inoltre, gli studenti possono accedere anche alle funzionalità relative la registrazione degli argomenti trattati durante le lezioni. 2) PAGELLE: le pagelle sono anche on-line e sono visionabili utilizzando la stessa password. 3) COMUNICAZIONI/CIRCOLARI E AVVISI: oltre ad avvisi cartacei della cui trasmissione sono responsabili gli studenti – avvisi particolari, note da firmare direttamente, lettere a casa per segnalazione di casi problematici e richieste di colloquio da parte nostra), tutte le circolari e gli avvisi sono SEMPRE pubblicate nel sito dell’Istituto all’indirizzo www.liceocrespi.it. Si consiglia di consultare con frequenza anche il sito per conoscere meglio la vita della scuola. 4) CONSIGLI DI CLASSE: I CDC sono aperti a tutti i genitori: possono intervenire accanto ai rappresentati di classe che hanno diritto di parola. 5) ORARIO RICEVIMENTO GENITORI: i genitori sono ricevuti dai docenti in appositi orari e con modalità specifiche (su appuntamento). Può tuttavia essere richiesto colloquio urgente in orario da concordare, se necessario. 6) CONTATTO COL DS E RICEVIMENTO: Il Ds riceve su appuntamento. Per prenderlo, o si telefona allo 0331633256 oppure si scrive all‘indirizzo preside@liceocrespi.it.
Rimanendo a Vostra disposizione, porgo cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Cristina Boracchi
|
Ultimo aggiornamento: martedì, 10 settembre 2013 12.31
|