Istituto di Istruzione Secondaria "Daniele Crespi"

LICEO CLASSICO  -  LICEO LINGUISTICO  -  LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

Via G. Carducci 4, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. 0331 633256 - Fax 0331 674770

 

 

----------------------------------

  

  

POF a.s. 2013-2014 

 

Simboli universitari: libri e copricapo

ORIENTAMENTO  UNIVERSITARIO

 

CERTIFICAZIONI DI INGLESE

 

pallone da pallavolo per area sportiva

AREA SPORTIVA

 

Manifesto del Concerto di San Valentino

Musica E Teatro

 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

 

bandiera dell'Europa Unita

CITTADINANZA E  LEGALITA'

 

Logo e simboli di AlmaDiploma

ALMADIPLOMA

 

Simbolo della Fondazione Crespi 

Fondazione Liceo Crespi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME L'ISTITUTO ORGANIZZAZIONE OFFERTA FORMATIVA DIDATTICA ARCHIVIO CONTATTI

 

AREA SPORTIVA

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

In questa pagina offriamo news, informazioni e progetti dell'Area Sportiva dell'Istituto Crespi.


    CRESPI SPORT NEWS

 

 

La corsa Maestra

  Martedì 30 ottobre si è svolta finalmente la corsa campestre del liceo Crespi, prevista per il 26 ottobre ma rimandata causa maltempo. Anche con una temperatura di 6°C l’entusiasmo dei ragazzi, corridori o organizzatori che siano, non si raffredda. La campestre è apprezzata da tutti non solo perché offre la possibilità di testare la nostra abilità dopo un mese di preparazione, ma anche perché rappresenta un momento di incontro tra gli studenti dei primi e degli ultimi anni, della sede e della succursale. Particolarmente gratificati i ragazzi della sede distaccata, che hanno avuto nuovamente modo si riunirsi con i loro compagni. L’unicità della nostra campestre sta nell’impegno diretto degli studenti, che prendono parte a questa iniziativa partecipando in prima fila all’organizzazione dell’evento: c’è chi si occupa delle classifiche, chi delle premiazioni, chi della segnatura del percorso e della pulizia del parco, chi del punto ristoro. Quest’anno il punto ristoro ha pensato proprio a tutti mettendo a disposizione tè di gusti differenti e un’ampia varietà di biscotti, compresi quelli per gli intolleranti al glutine. Passiamo ora agli atleti: i primi a correre sono i ragazzi del biennio, per i quali la gara è un’attività obbligatoria, e del terzo anno. Tuttavia l’obbligo non smorza la loro voglia di mettersi in gioco. Infatti tra i partecipanti spuntano cowboy con bandane rosse al collo e indiani dalle guance truccate pronti a competere <<per tenere alto l’onore della classe>>, ci dice uno dei corridori. La seconda parte della mattinata è invece dedicata alla gara facoltativa dei ragazzi degli ultimi due anni, sempre accolta con entusiasmo, in particolar modo dai maturandi, che vedono in quest’ultima corsa l’opportunità di <<chiudere in bellezza>> il loro percorso al Crespi. Non mancano le critiche, accompagnate da suggerimenti e proposte costruttive: qualcuno, alquanto infreddolito, consiglia di spostare la competizione in primavera, in modo tale da avere anche più tempo per allenarsi. Al contrario i racconti di Neil Bartholomew – professore madrelingua inglese – ci testimoniano che il capriccioso clima inglese non impediva di correre una vera campestre per campi e boschi <<once a week>>.

  Di seguito riportiamo i risultati della campestre 2012:

1a 2a 3a  femminile:

  1. Martina Gabri
  2. Federica Mistrangioli
  3. Eleonora Cecchin

1a 2a 3a  maschile:

  1. Lorenzo Bilardo
  2. Marcello Quaglia
  3. Davide Gazzardi

4a e 5a femminile:

  1. Lucrezia Romagnolo
  2. Selene Amboldi
  3. Arianna Quaglio

4a e 5a maschile:

  1. Luca Rossi
  2. Artemio Torretta
  3. Fabio Formenti

  Ringraziamo gli insegnanti di educazione fisica Bellotti, Paganini, Grisoni e Pariani, la mamma dell’ex studente del Crespi Giacomo Chierichetti, il servizio d’ordine, la Croce Rossa e il nostro dirigente scolastico Cristina Boracchi. Vi proponiamo, a conclusione, una nostra considerazione: anche questa giornata è maestra, ci permette di conoscere meglio i nostri limiti e di collaborare con gli altri nella creazione di una collettività nella quale ognuno può esprimersi come individuo.

  NON SOLO SUI BANCHI SI IMPARA!

  Ilaria Baroli, Susanna Morlino, Virginia Ruga.


" IL LICEO IN CORSA...!

Anche quest'anno si è svolta la corsa campestre di Istituto che ha visto una ampia partecipazione degli studenti sotto la sapiente guida dei docenti di educazione fisica nell'ambito del progetto sportivo di istituto. Un grazie a tutti i partecipanti e ai docenti per la consueta ottima organizzazione e assistenza".

Allieve Classico                

Allieve Linguistico

Allieve Scienze Umane

Allievi

Juniores Femminile

Juniores Maschile 

 

 

 


 

  19-09-2012 - RINGRAZIAMENTI AI VOLONTARI DEL CANOTTAGGIO


E’ stata un’esperienza faticosa ma gratificante: i diciassette studenti del Liceo Crespi hanno completato il loro lavoro di supporter ai Campionati Europei di Canottaggio di Varese che si sono conclusi domenica 16 settembre. Per svolgere bene il loro lavoro, i ragazzi si erano formati durante lo scorso anno scolastico attraverso la preparazione tecnica dell’evento e uno specifico corso linguistico. Alle attività infatti sono stati selezionati solo gli studenti che hanno dimostrato le opportune competenze.

A tutti gli studenti che hanno contribuito al successo dell’evento il responsabile dell’Organizzazione, Luigi Manzo, invia questo messaggio di ringraziamento:


Carissimi Ragazze e Ragazzi,

la parola “excellent” è stata pronunciata cinque volte da Ryszard Stadniuk (Presidente del Board europeo di FISA) nel suo discorso conclusivo dei Campionati Europei di Canottaggio.

Uno degli “excellent” era rivolto a Voi e sintetizza il grande, grandissimo lavoro che tutti insieme avete svolto. Ho ricevuto apprezzamenti sul Vs. conto, che Vi giro volentieri, da tutto il movimento remiero continentale. La Vostra presenza “everywhere”, la Vostra cortesia e la Vostra disponibilità hanno stupito.

Siete stati campioni di “smile & flexibility”, siete stati attori protagonisti di un grande evento sportivo internazionale ed avete concorso a trasformare gli Europei di Canottaggio a Varese in uno straordinario successo di immagine per il nostro Territorio.

Partecipate questa meravigliosa esperienza ai Vostri Insegnanti e condividetela con i Vostri compagni, ma soprattutto siate orgogliosi di Voi stessi come io lo sono di Voi!

Da domani mi mancherete tutti un po’, ma sono convinto che ci rivedremo per vivere insieme nuove sfide.

Grazie! Un abbraccio.

Luigi Manzo, Responsabile HR Comitato Organizzatore Campionati Internazionali Canottaggio Varese 11-15

 

 

> vedi anche RASSEGNA STAMPA CANOTTAGGIO

 


  15-02-2012 - BASTAVA SOLO UN PUNTO ... ED ERAVAMO IN FINALE

C'è mancato solo un punto contro L'IPC Verri e per la terza volta in tre anni saremmo andate alle provinciali di pallavolo cat. ALLIEVE.

Ma è stato bello così !!!!

Ci siamo divertite a battere il Liceo Scientifico Tosi e il Liceo dello Sport Pantani con un deciso e netto 2 a 0.

Anche i nostri genitori erano sorpresi di vederci felici, come fossimo una squadra che giocava insieme da sempre !!!!

Otto AMICHE :

Clarissa Cremona (cap), Gaia Scaburri, Gloria Cerana, Martina Gabri, Sara Pegoraro, Giulia Gazzardi, Martina Nicolotti, Camilla Covizzi.

Un grazie anche ai nst. prof Paganini e Bellotti che ci hanno accompagnato e portato a vivere un'esperienza indimenticabile come rappresentare il nostro grande Liceo Crespi.

 

vedi foto: 1 - 2

 


  29-10-2011 << Mens sana in corpore sano >> - Articolo delle nostre studentesse sulla Campestre 2011

Oggi, giovedì 27 ottobre 2011, si è tenuta la rituale corsa campestre del liceo Daniele Crespi al parco del Museo del Tessile.

Senza curarsi del freddo, alcuni studenti del triennio si sono resi disponibili per tutta la mattinata ad organizzare la manifestazione sportiva e a supportare i numerosissimi partecipanti. Per quanto riguarda l’organizzazione non è mancato nulla e tutti sono concordi nel dire che è stata molto efficiente. A capitanare gli studenti collaboratori c’era Giacomo Chierichetti, che si è inoltre occupato della stesura delle classifiche. È lui che ci ha coordinato e che ci ha contagiato con il suo entusiasmo per dare vita a un evento da ricordare.

L’unanimità degli insegnanti ritiene utili e costruttivi questi progetti sportivi e considera lo sport uno dei tanti modi per trasmettere la cultura. Di questo parere è anche il nostro attuale rappresentante d’Istituto, nonché partecipante alla gara, Davide Rovelli, che sostiene l’idea di conciliare lo studio con un po’di sano sport. << Mens sana in corpore sano >> (n.d.a.) è stato infatti il motto della campestre 2011.

Ad assistere alla manifestazione c’era anche l’ex studente del liceo Crespi Alessandro Tronconi, vincitore delle cinque edizioni precedenti, che ha dato il suo contributo spronando gli atleti.

Il cambiamento del percorso di quest’anno ha suscitato un po’di preoccupazione negli animi dei corridori, che temevano di sbagliare direzione, come è successo in qualche caso, non avendo avuto la possibilità di provarlo in precedenza. Sebbene questo abbia provocato qualche difficoltà, al termine della competizione coloro che hanno partecipato hanno compreso appieno lo spirito di questa iniziativa che inizialmente non era stata accolta con entusiasmo, soprattutto dai ragazzi del biennio, che la percepivano più come un obbligo invece che come un’occasione alternativa per stare insieme e divertirsi.

A premiare i vincitori delle due categorie allievi/e e juniores, maschili e femminili, sono stati l’Assessore ai Servizi Sociali del Comine di Busto Arsizio, Ivo Azzimonti e la Dirigente del Liceo, Cristina Boracchi. Ecco la classifica:

ALLIEVE classificate:

  1. Selene Amboldi I A

  2. Margherita D’arezzo 2 BC

  3. Lucia Donzelli 2 AC

ALLIEVI classificati:

  1. Luca Rossi I B

  2. Giuseppe Daniel Anto Scalabrino 1 AC

  3. Lorenzo Bilardo 1 BC

JUNIORES femminile classificate:

  1. Chiara Virgili 4 O

  2. Giulia Ferrero III A

  3. Arianna Quaglio 4 O

JUNIORES machile classificati:

  1. Christian Sartori 5 O

  2. Davide Rovelli 4 P

  3. Federico Buttol 5 O

La campestre è un’iniziativa che nasce dagli studenti e viene portata avanti dalla loro intraprendenza unita alla determinazione degli insegnanti di educazione fisica.

Noi dell’ufficio stampa siamo felici di aver partecipato all’organizzazione di questo evento così ben riuscito e ne siamo molto soddisfatte.

Di seguito ricordiamo tutti coloro che hanno partecipato in un modo o nell’altro alla buona riuscita di questo momento di condivisione e sport: Giacomo Chierichetti, Francesca Sironi, Laura De Tomasi, Veronica Minerva, Sara Badi, Federica Restelli, Giorgia Millefanti, Anna Mascheroni, Alessia Apolonio, Beatrice Ghidotti, Riccardo Tosi, Tommaso Foti, Giovanni Borghi, Camilla Musazzi, Monika Colombo, Nicole Scaringelli, Chiara Pinciroli, Beatrice Milani, Camilla Cuda, Francesca Galli, Emma Scampini, Roberta Guerini, Giulia Ricci, Mara Ramponi, Brenda Gramignano, Roberta Peruzzotti, Giulia Citterio, Federico Zagatti, Michele Graziani, Riccardo Puddu, Chantal Piscetta, Roberta Albertini, Simona Basei, Alessandra Varini, Virginia Ruga e i professori di educazione fisica.

Chantal P., Roberta A., Simona B., Alessandra V. e Virginia R.

vedi  IMMAGINI : 1 - 2 - 3 - 4
 


  26-09-2011 - stage di danze irlandesi

Si è concluso sabato mattina con una fantastica manifestazione lo stage di danze irlandesi proposto all'interno del Bustofolk che ha visto coinvolte quasi tutte le classi dell'Istituto. Alle ore 10 una rappresentativa di circa 40 alunni, accompagnata dalle docenti di Ed.fisica prof.ssa Pariani e prof.ssa Paganini, si è recata al parco del Museo del Tessile ove, con studenti delle altre scuole di Busto coinvolte, ha ripreso il lavoro svolto durante la settimana nelle ore di Ed. fisica alla presenza di istruttori dell'Accademia danze irlandesi...

E' stata una vera festa a ballo con l'accompagnamento di musica celtica dal vivo che ha dato l'occasione agli alunni di divertirsi e di avvicinarsi concretamente ad una cultura studiata sui libri!

Vedere centinaia di studenti ballare insieme è stato davvero entusiasmante anche per chi si è avvicinato alla pista solo come spettatore...

I docenti di Ed.fisica ringraziano l'Accademia danze irlandesi per questa bella occasione ed i colleghi che, incuriositi, sono scesi in palestra a "sbirciare" durante la settimana o il sabato nel proprio tempo libero sono venuti al parco a vedere gli alunni.

vedi Immagini: 1 - 2 - 3 - 4


 

PROGETTI a.s. 2011-12 DELL'AREA SPORTIVA
 

AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA - CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO
 

Obiettivi del progetto

  • Avviamento alla pratica sportiva di discipline individuali, collettive e di squadra: atletica leggera (corsa campestre e pista), attività espressive e attività in ambiente naturale (progetto“Vivere e conoscere il territorio”), ginnastica artistica, giochi di squadra, sci e snowboard, vela

  • Presa di coscienza del benessere psicofisico derivante dalla pratica sportiva.

  • Opportunità per socializzare e condividere esperienze di gruppo in ambito agonistico e non agonistico

  • Preparazione fisica di base funzionale al miglioramento delle capacità motorie

  • Preparazione delle singole discipline in funzione della partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi

Destinatari del progetto

Tutti gli alunni dell’Istituto che desiderano praticare attività sportive in orario extracurricolare.
 

Durata del progetto

  • L’intero anno scolastico

Finalità del progetto

  • Approfondimento di specifiche discipline sportive

  • Preparazione e selezione per la partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi

Staff operativo

Tutti i docenti di Educazione fisica, in particolare:

  • Atletica leggera – pista - referente prof.ssa Grisoni

  • Attività espressive – referente prof.ssa Pariani

  • Corsa campestre – referente prof. Bellotti

  • Giochi sportivi a squadre – referente prof.ssa Paganini

  • Momenti culturali a sfondo sportivo – referente prof.Bellotti

  • Sci e snowboard e vela – referente prof.ssa Grisoni

  • Vivere e conoscere il territorio – referente prof.ssa Grisoni

Responsabile

Prof.ssa Emanuela Paganini

Costo

Tutte le attività che si svolgono a scuola saranno gratuite. Le attività che necessitano di trasporto, noleggio attrezzature, skipass o biglietti d'ingresso, saranno a carico dei partecipanti a prezzi convenzionati

Attivazione

Progetto comune a tutto l’istituto

CORSI DI NUOTO

Obiettivi del progetto

Obiettivo: pratica attività sportive e miglioramento funzione cardio-respiratoria ; finalità:acquisizione cultura attività di moto;metodologia:lezioni individuali,di gruppo e frontali presso la piscina comunale di via Manara

Destinatari del progetto

Classi del secondo anno del biennio come da delibera C.D.

Durata del progetto

Durante l’anno scolastico e in orario curriculare, secondo turnazione compatibile con orario definitivo. Le lezioni inizieranno nel mese di novembre per max n°8 lezioni in due turnazioni.
 

Finalità del progetto

  • Avvicinare gli studenti alla pratica dell’attività natatoria

  • Acquisire abilità natatorie di base

Staff operativo

Insegnanti di ed. Fisica

Responsabile

Prof.Marinella Pariani

Costo

Il progetto non comporta alcun costo per gli studenti

Attivazione

Progetto già approvato dal CD di febbraio 2011

PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Obiettivi del progetto

Pratica di uno sport invernale in ambiente naturale al fine di migliorare le capacità motorie di base e di acquisire una cultura sportiva.

Destinatari del progetto

Tutte le classi

Durata del progetto

Durante il periodo di apertura della pista comunale ( Dicembre 2011- Gennaio 2012)

Finalità del progetto

Favorire l'acquisizione di una cultura delle attività di moto e sportive

Staff operativo

Docenti di Educazione fisica

Responsabile

Prof.ssa E. Paganini

Costo

Il progetto non comporta alcun costo per gli studenti

Attivazione

Progetto comune a tutto l’Istituto

ATTIVITA'ALL'APERTO

Obiettivi del progetto

Potenziamento delle capacità coordinative e condizionali

Conoscenza e pratica dell'attività sportiva

Destinatari del progetto

Tutte le classi

Durata del progetto

Intero anno scolastico

Finalità del progetto

Favorire l'acquisizione di una cultura delle attività di moto e sportive

Staff operativo

Docenti di Educazione fisica

Responsabile

Prof.ssa Paganini

Costo

Il progetto non comporta alcun costo per gli studenti

Attivazione

Progetto comune a tutto l’Istituto


 


casetta stilizzata per invio alla Home Page

 HOME

 

Ultimo aggiornamento: martedì, 13 novembre 2012 14.18