| |
EDUCAZIONE ALLA
CITTADINANZA E ALLA LEGALITA'
a.s. 2012-2013
PROSPETTO DELLE PROPOSTE DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
Progetti del Dipartimento di Storia e Filosofia a.s. 2012-2013
Corso di Formazione di Storia - il MOstro
Novecentesco della Guerra Totale |
Obiettivi
|
Partecipare ad incontri con esperti per
approfondire la riflessione su temi storici, con significativi agganci
all'attualitąSaper trovare spunti di discussione da riportare in
classe, da rielaborare e da collegare agli studi storici effettuati
|
Destinatari |
Studenti delle classi V anno Classico e
Linguistico |
Durata
|
22 -23 marzo 2013, nel pomeriggio e in
orario curricolare |
Finalitą
|
Riflettere su temi e problemi della storia
contemporanea attraverso l'esperienza diretta dell'ascolto di esperti |
Staff
operativo |
Docenti del Dipartimento
di Storia e Filosofia |
Coordinatore |
Prof.ssa
Colombo N. |
Costo
|
gratuito |
Attivazione |
Soggetto all'approvazione dei CdC |
FEDONE - Spettacolo teatrale |
Obiettivi
|
Confrontarsi con la riflessione
filosofica attraverso modalitą interattive e innovative senza snaturare
la complessitą della teoresi
Saper utilizzare l'esperienza teatrale
per un diverso approccio e per l'approfondimento del dialogo platonico
Utilizzare l'evento come spunto per una
riflessione sul tema "Identita/alteritą", anche in
riferimento alla dimensione personale
|
Destinatari |
Studenti classi terzo anno Classico -
Linguistico - Scienze umane |
Durata |
6 marzo 2013, in orario pomeridiano nell'ambito
delle iniziative del Filosofarti |
Finalitą
|
Partecipazione ad uno
spettacolo teatrale per l'approfondimento di tematiche filosofiche |
Staff
|
Docenti del Dipartimento di Storia e
Filosofia |
Responsabile |
Prof.ssa N.Colombo |
Costo |
attivato con il contributo degli studenti |
Attivazione |
Progetto soggetto all’approvazione del CdC |
Mostra fotografica "AMAZZONI" |
Obiettivi
|
Utilizzare l'evento come spunto per un
approfondimento delle tematiche filosofiche e psicologiche inerenti il
problema dell'identitą |
Destinatari |
II
A, II B, IIIA Scienze Umane |
Durata |
MARTEDI 5 MARZO 2013 in orario di lezione nell.ambito delle iniziative del Filosofarti
|
Finalitą
del progetto |
Partecipazione ad una mostra fotografica
per l'approfondimento di tematiche filosofiche e psicopedagogiche |
Staff
operativo |
Docenti del Dipartimento di Scienze Umane |
Responsabile |
Prof.ssa Chiodini |
Costo |
nessun
costo per gli studenti |
Attivazione |
Progetto soggetto all’approvazione dei CdC |
GIORNATA DELLA MEMORIA biennio |
Obiettivi
del progetto |
Guidare a una riflessione
piłconsapevole sul tema della shoa.
Stimolare il desiderio di interrogarsi
su eventi di assoluta rilevanza storica, civile ed etica
Stimolare il coinvolgimento personale,
la capacitądi empatia, la vigilanza morale
Favorire l'amore per la libera
discussione adeguatamente sostenuta da conoscenze e il gusto del lavoro
condiviso
|
Destinatari del progetto |
Studenti del biennio |
Durata del
progetto |
Una giornata comprendente visita guidata
e laboratorio al campo di Fossoli per tre classi prime e tre classi
seconde, nei giorni 19, 20, 21 novembre 2012
Per gli altri studenti, lavoro in
classe: lettura e commento di testi, preparazione di musiche e canti,
preparazione di immagini da proiettare, nelle ore curricolari di storia/
geografia, italiano, musica (per il Liceo delle Scienze Umane) nel corso
del primo quadrimestre
Una mattinata di comunicazione del
lavoro svolto dalle varie classi il giorno 30 gennaio 2013 |
Finalitą del progetto |
Partecipazione attiva alla Giornata della
Memoria come occasione di formazione storica e civile, nell'ottica di
una effettiva Educazione alla Cittadinanza |
Staff
operativo |
Docenti di storia/geografia, italiano,
musica ( per il Liceo delle Scienze Umane) |
Responsabile |
Prof.ssa Zanello |
Costo
|
Nessun costo per gli studenti |
Attivazione |
Progetto comune a tutto l'Istituto (biennio) |
PROGETTO: GIORNATA DELLA MEMORIA
triennio |
Obiettivi
del progetto |
Partecipare all'incontro e alle
attivitą connesse per approfondire la comprensione e riflettere in modo
pił consapevole sul tema della shoa.
Stimolare il desiderio di
approfondire e di interrogarsi su eventi di assoluta rilevanza storica,
civile ed etica della storia del Novecento
Sapere ascoltare con
partecipazione, trovando spunti di discussione per collegare il tema
della "memoria storica" a quello della Cittadinanza attiva
|
Destinatari |
Dedicata agli studenti del triennio,
prevede la visione di un DVD e un momento di testimonianza di Ester De
Tomasi |
Durata
|
Una mattinata (26 gennaio 2013) in orario
di lezione fine gennaio |
Finalitą
|
Partecipazione agli eventi della Giornata
della Memoria come occasione di formazione storica e civile, nell'ottica
di una effettiva Educazione alla Cittadinanza |
Staff operativo |
Dipartimento di Storia e Filosofia
|
Responsabile |
Prof.ssa N. Colombo |
Costo |
gratuito |
Attivazione |
Progetto comune atutto l'istituto |
PROGETTO “ARCHIVIO DELLA RESISTENZA”
|
Obiettivi
del progetto |
Sviluppare attivitą di documentazione e
approfondimento di momenti della storia locale presso l'archivio della
sezione partigiana di Busto Arsizio
Sapere trovare spunti di discussione da
riportare in classe e da collegare agli studi storico-filosofici
effettuati
Ricercare e raccogliere documenti
storici (testi, foto
)
Utilizzare materiali e documenti storici
per produrre un lavoro di sintesi/approfondimento/rielaborazione
originale
|
Destinatari |
Studenti classi quarte e quinte del Liceo Classico |
Durata
|
incontri in
mattinata durante il II quadrimestre 2012-13 |
Finalitą
|
Partecipazione all’attivitą come occasione di formazione storica e
civile, anche nell’ottica di una effettiva Educazione alla Cittadinanza |
Staff
operativo |
Docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia - responsabili
Proff. Losanna - N.Colombo |
Attivazione |
Progetto soggetto all’approvazione del CdC |
Progetto “Filosofarti” |
Obiettivi
del progetto |
Partecipare ad uno o pił incontri con i
filosofi per approfondire la riflessione su temi filosofici, con
significativi agganci all'attualitą e all'esperienza personale
Saper trovare spunti di discussione da
riportare in classe, da rielaborare e da collegare agli studi filosofici
effettuati
|
Destinatari |
Studenti classi V anno Classico-Linguistico |
Durata
|
1-11 marzo 2013, nel pomeriggio o in serata |
Finalitą
|
Riflettere su temi e problemi della
filosofia contemporanea attraverso l'esperienza diretta dell'ascolto di
grandi pensatori e filosofi di oggi. |
Staff
|
Docenti
di Storia e Filosofia |
Responsabile |
Prof.
N. Colombo |
Costo |
gratuito |
Attivazione |
Progetto soggetto all’approvazione del CdC |
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' -
Incontro con il magistrato Davigo |
Obiettivi |
Sapersi avvalere dell'evento per
acquisire conoscenze, approfondire la comprensione, riflettere in modo
pił consapevole sul tema "Corruzione e crisi del sistema
giudiziario italiano".
Approfondire l'argomento affrontato
con l'ausilio del relatore in un approccio critico-problematico.
Saper trovare spunti di discussione da
riportare in classe, da rielaborare e da collegare agli studi
storico-filosofici effettuati
|
Destinatari |
Studenti delle classi quinte del Liceo Classico e Linguistico |
Durata |
1 Incontro con il dott. Davigo 12 novembre
nell'arco della mattinata |
Finalitą
|
Partecipare all'incontro per approfondirla
conoscenza dei temi trattati e la consapevolezza dei problemi connessi,
nell'ottica dell'Educazione alla Cittadinanza attiva |
Staff
operativo |
Docenti
di storia e Filosofia |
Responsabile |
Prof.
Mottura |
Costo |
gratuito |
Attivazione |
Progetto soggetto all’approvazione del CdC |
|
Obiettivi
del progetto |
Il progetto si propone consolidare
negli alunni le seguenti competenze di geostoria:
riconoscere le coordinate spazio
temporale di eventi storici;
saper interrogare le modificazioni
dell'ambiente di natura antropica per risalirne alle cause e valutarne
gli effetti;
riconoscere l'interdipendenza tra
fenomeni economici, sociali e culturali nella determinazione di eventi
storici di portata epocale
|
Destinatari del progetto |
Classi II del Liceo delle Scienze Umane |
Durata del
progetto |
Febbraio e marzo 2013 |
Finalitą
del progetto |
Il progetto si articolerą in tre fasi. Una
prima sarą dedicata alla ricostruzione storica del conflitto bosniaco;
la seconda vedrą l'intervento di un esperto, attivo sul campo negli
anni della guerra con un progetto di intervento umanitario e attualmente
in contatto con associazioni culturali di Sarajevo; la terza fase
prevede la preparazione di un lavoro in ppt. contenente materiale
fotografico delle cittą coinvolte nel conflitto e corredato di testi
preparati dai ragazzi sulla base dei contenuti appresi durante le
lezioni. Eventualmente tali diapositive potranno essere utilizzate per
allestire una mostra nei locali della scuola. |
Staff
operativo |
Proff. Anna Barbatti e Filomena Capria |
Responsabile |
Prof.
L. Castelli |
Costo |
Spese di progettazione e di allestimento
mostra |
Attivazione |
Progetto soggetto all’approvazione del CdC |
Seminario di studio
SUL TEMA DELLA IDENTITA' PERSONALE: LA
PROSPETTIVA DEL FILOSOFO, DEL NEUROSCIENZIATO, DELLE SCIENZE SOCIALI
|
Obiettivi
del progetto |
Partecipare al seminario di studio per
approfondire, attraverso il confronto con posizioni filosofiche ed
epistemologiche diverse (Minazzi , Di Francesco, Ferraris), la
riflessione su l tema del'identitą personale, in un'ottica
pluridisciplinare
Saper trovare spunti di discussione da
riportare in classe, da rielaborare e da collegare agli studi
filosofici effettuati
Cogliere l'occasione come strumento
per promuove lo sviluppo una concezione complessa del sapere, capace
di accogliere e armonizzare il contributo di diverse discipline.
|
Destinatari del progetto |
Studenti della classe III AL |
Durata del
progetto |
1 uscita in orario curricolare (marzo) |
Finalitą
del progetto |
Riflettere su temi e problemi della
filosofia e delle scienze contemporanee attraverso l'esperienza diretta
dell'ascolto di grandi pensatori di oggi. |
Staff
operativo |
docenti di storia e filosofia |
Responsabile |
Prof.ssa
L. Mottura |
Costo |
Gratuito |
Attivazione |
Progetto soggetto all’approvazione del CdC |
|