Istituto di Istruzione Secondaria "Daniele Crespi"

LICEO CLASSICO  -  LICEO LINGUISTICO  -  LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

Via G. Carducci 4, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. 0331 633256 - Fax 0331 674770

 

 

---------------------------------

  

  

POF a.s. 2013-2014 

 

Simboli universitari: libri e copricapo

ORIENTAMENTO  UNIVERSITARIO

 

CERTIFICAZIONI DI INGLESE

 

pallone da pallavolo per area sportiva

AREA SPORTIVA

 

Manifesto del Concerto di San Valentino

Musica E Teatro

 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

 

bandiera dell'Europa Unita

CITTADINANZA E  LEGALITA'

 

Logo e simboli di AlmaDiploma

ALMADIPLOMA

 

Simbolo della Fondazione Crespi 

Fondazione Liceo Crespi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME L'ISTITUTO ORGANIZZAZIONE OFFERTA FORMATIVA DIDATTICA ARCHIVIO CONTATTI

 

ARCHIVIO  NEWS  

a.s. 2011-12

  21-06-2012 - SIMPATICO, VERO?

Questo seggiolino l’abbiamo realizzato durante l’ora alternativa di religione noi studenti di 1 CL: Rachele De Simone, Edoardo Guttadauro, Giulia Giacomelli.

Com’è nata l’idea? Tra polinomi e quadrati di binomio (che a dire la verità ci hanno fatto impazzire)e seguiti dalla Prof.ssa Lombardo che ci ha proposto di “smaltire”, in maniera simpatica, la quantità di quotidiani accatastati nell’atrio delle scale secondarie della scuola.

Tutto ciò, è stato possibile anche grazie alla collaborazione di Gaspare, che ci aiutati fornendoci parte del materiale di rifinitura.

Geniale come modo per riciclare, no?

> vedi foto


14-06-2012 - BANDO SCUOLA 21 – AREA AMBIENTE: IL CRESPI E’ STATO AMMESSO

Il CdA della Fondazione Cariplo ha deliberato i contributi per il progetto presentato dal Liceo Crespi all’interno del bando Scuola 21. Si tratta del progetto Ecologica.mente: valorizzare la biodiversità nel territorio locale. Il progetto che sarà realizzato con classi del secondo anno si propone di evidenziare la complessità delle tematiche ambientali e di utilizzare metodi/strumenti interdisciplinari per affrontarla. Gli studenti attraverso l’esercizio dello lo spirito critico e le competenze chiave di cittadinanza realizzeranno interventi concreti che contribuiranno ad affrontare la tematica ambientale prescelta in ambito locale coinvolgendo enti extrascolastici e operatori sul territorio.

 


14-06-2012 - NON OMNIS MORIAR

Ancora una notizia sulle brillanti successi di uno studente del Crespi: Carlo Calloni, studente del secondo anno del Classico, si è qualificato al terzo posto nella quarta edizione del Certamen di Latino Non Omnis Moriar, lanciato proprio da questo Istituto. Il concorso, riservato agli studenti del biennio, si è svolto lo scorso 12 maggio presso il Liceo Legnani di Saronno; il brano proposto era un passo del De Bello Gallico di Cesare.

 


11-06-2012 - Quando  un viaggio è un’esperienza…  e il paesaggio diventa paesaggio dell’anima, può capitare che la penna  ‘di retro al dittator’  vada stretta!  Leggere, per credere, quanto ha scritto Alessandra Forte, di I A, al ritorno dalla Sicilia,  dopo lo scambio con il Liceo Classico F. Maurolico.

> Leggi il testo di Alessandra Forte IA

 


10-06-2012 - LE RAGAZZE DELL’ EPITAFFIO DI SICILO

Greco antico? Mai troppo vecchio, almeno a sentire le otto ragazze che hanno portato al Teatro Franco Parenti una specialissima esibizione nella lingua di Socrate. Ecco che cosa ne dicono:

Come avete potuto leggere nel lusinghiero articolo su Repubblica del 31 maggio, la nostra scuola quest’anno ha partecipato al progetto LAIV Action! (Laboratorio Arti Interpretative dal Vivo) finanziato dalla fondazione Cariplo e svoltosi al teatro Parenti di Milano.

Oltre al coro della scuola e al gruppo strumentale di musica d’insieme, il liceo Crespi ha presentato anche un progetto molto particolare, ovvero un’esibizione canora in greco antico.

Conosciamo di persona le dirette interessate:

Ciao ragazze, chi siete? Siamo Beatrice, Francesca, Camilla, Matilde, Chiara, Sara, Giulia, Beatrice, otto ragazze tutte di 2° A Classico Sperimentale.

Parliamo di Musica Greca, come vi è venuta l’idea di partecipare? Tutto è partito da una conferenza sulla musica greca tenuta dal maestro Alessandro Cadario, a cui è seguito questo laboratorio facoltativo: noi ci siamo subito iscritte, sia per la nostra mania compulsiva si partecipare a ogni iniziativa, sia per la novità del progetto.

Pentite? Assolutamente no! Anzi, è stato un modo nuovo per avvicinarsi a una tematica solitamente scolastica, e, per quanto sembri noioso e assurdo, ci siamo divertite tantissimo.

Dateci qualche dettaglio, visto che il progetto andrà avanti per i prossimi due anni. Allora, quest’anno il corso si è svolto in quattro lezioni di un paio d’ore, principalmente per motivi organizzativi e di mancanza di tempo, che hanno precluso ulteriori incontri, però l’anno prossimo probabilmente le lezioni saranno più numerose durante tutto l’anno scolastico. Il corso è stato tenuto da Alessandro Cadario, maestro eccezionale e simpaticissimo: abbiamo iniziato chiacchierando a lungo sulla musica, su cosa si intende comunemente per ‘musica insieme’, alternando prime nozioni e fondamenti del canto a improvvisazioni di ‘Stand by me’ a più voci dal nulla. Poi ci siamo ricordate che il corso era di musica greca e quindi ci siamo dedicate all’Epitaffio di Sicilo, il brano che abbiamo eseguito al LAIV.

Cos’è un epitaffio? Un epitaffio è un’iscrizione funebre che onorava il defunto, in particolare l’Epitaffio di Sicilo è di importanza straordinario perché è il più antico brano musicale pervenuto fino a noi integro (risale infatti al II a.C. -I sec d.C). La traduzione è: “Finché vivi, risplendi, non rammaricarti di nulla. La vita giunge al termine e il tempo esige il suo tributo.”

E poi com’è andata al LAIV? Benissimo! Ci aspettavamo uno spettacolo continuo in un’unica sala, invece era strutturato in maniera molto originale e dinamica: il teatro era costituito da un grande foyer da cui si accede a una caffetteria e a numerose stanze laterali e al piano superiore dove avvenivano ‘attività collaterali’. Ci siamo tutti divertiti nella FaceRoom, una sala che simulava il servizio fotografico, oppure la stanza degli SMS dove potevi lasciare commenti e impressioni, c’era persino uno SpeedDate per i docenti. Sempre al foyer erano collegate le due sale-teatro dove ogni mezz’ora si alternavano gli spettacoli di cabaret e intrattenimento musicale di scuole da tutta la regione.

Quindi a consigliate il progetto? A chiunque ami la musica e voglia provare ad affrontarla in modo diverso, in un’ottica meno comune.

Concludendo, tre aggettivi per questa esperienza? Originale, coinvolgente e gratificante.

> vedi foto

 


4-06-2012 - STUDENTI… AD MAIORA

Fino agli ultimi giorni dell’anno da questo sito si segnalano i tanti successi degli studenti del Crespi in ambiti al di fuori della scuola che li vedono protagonisti anche grazie alle competenze che giorno per giorno sviluppano tra le storiche mura del Liceo. Ecco le ultime notizie: ci sono due studenti del secondo anno del Classico che hanno superato le preselezioni del Concorso per la Scuola Navale Militare Morosini di Venezia, sono Gaia Scaburri e Alessandro Zuccoli. Hanno superato la prima prova di logica, ragionamento e velocità, ora li attendono prove attitudinali e fisiche e a luglio l’ultima prova di cultura generale. A loro l’augurio di coronare un bel sogno per la loro vita!

Ha invece ottenuto un riconoscimento di poeta Giacomo Benetti della 1A Classico che si è aggiudicato il terzo posto al concorso di poesia Premio Letterario MusOlona nella sezione giovani. La sua poesia si intitola Io Voglio e anche a lui va l’augurio di volere… volare!

Ad maiora, ragazzi!

 


3-06-2012 - IL POETA FRANCO LOI INCONTRA GLI STUDENTI

Si svolgerà mercoledì 6 giugno alle ore 11:00  in Aula Magna l’incontro con il poeta Franco Loi, poeta dialettale molto apprezzato, presenza vivace nel panorama culturale di oggi, spirito brillante innamorato della vita e capace di trasmettere ottimismo, come si legge in una delle sue poesie più note Cume me pias el mund!

In tempi in cui è assai facile cadere nella banalizzazione del linguaggio è importante offrire agli studenti la possibilità di conoscere chi ha scelto invece di lavorare sulla valorizzazione della parola: la poesia, in particolare, è un modo molto efficace che piace ai ragazzi.

L’iniziativa degli Incontri con l’Autore da anni porta al Liceo Crespi nomi di rilievo, come gli ospiti passati Sebastiano Vassalli, Tiziano Scarpa, Maurizio Cucchi, Antonia Arslan, Marta Morazzoni, Giampiero Neri.

 

Profilo di Franco Loi

Franco Loi, il più grande poeta in milanese, nasce a Genova (il 21 gennaio 1930), con un cognome sardo. Nella Milano popolare del quartiere Casoretto arriva nel 1937. Prima della vocazione poetica, l’impegno politico. Ma accanto a Marx, legge il Vangelo e i classici russi. Lavora allo scalo merci, poi alla Rinascente, poi all’ufficio stampa Mondadori. Comincia a scrivere versi nel 1971, ascoltando d’estate il dialetto della città dov’era rimasto solo, addolorato da vicende personali e politiche. L’esordio come poeta dialettale gli porta un buon successo con l'opera "I cart" edita dall'Edizione Trentadue di Milano del 1973 e l'anno dopo con "Poesie d'amore" edite da Il Ponte. Nel 1975 il poeta dimostra di aver raggiunto la completa maturità di espressione con il poema "Stròlegh", pubblicato da Einaudi con prefazione di Franco Fortini, di cui una parte aveva già visto la pubblicazione nel secondo "Almanacco Dello Specchio" ricevendo una critica positiva da Dante Isella che ne celebra la “violenza espressionistica”, avvicinandolo a Gadda, Tessa, Céline.. Nel 1978 scrive la raccolta "Teater", edita da Einaudi e nel 1981 l'opera "L'Angel", pubblicato a Genova dalle Edizioni San Marco dei Giustiniani e "L'aria de la memoria", edita da Einaudi che raccoglie tutte le poesie scritte tra il 1973 e il 2002, tra le quali alcune già edite nella raccolta I cart e Poesie d'Amore. Molte altre sono le sue opere, tutte scritte in  dialetto milanese, tra le quali "Lünn", "Liber", "Umber", " El vent", "Isman", "Aquabella", "Pomo del pomo".

Oltre alle raccolte di poesia, Loi ha anche scritto, nel 2001, un libro di racconti intitolato L’ampiezza del cielo ed ha pubblicato diversi saggi. E’ opinionista dell’inserto culturale domenicale del Sole 24Ore.

Alla sua copiosa attività letteraria fanno riscontro prestigiosi premi quali il “Bonfiglio”, il “Nonino”, il Librex Montale” e il Brancati”.

Tra i riconoscimenti ottenuti la medaglia d’oro della Provincia di Milano, l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano e il Sigillo Longobardo della Regione Lombardia.

Nell’ottobre 2011 il poeta è stato insignito del Premio letterario “Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi” per essersi distinto nella propria ricerca linguistica, tematica e nell’impegno civile.

Nella sua opera poetica Franco Loi fa uso del dialetto meneghino, contaminandolo in vario modo, dando origine a un complesso espressionismo linguistico. Accanto al dialetto milanese della tradizione letteraria si trovano elementi del gergo proletario e sottoproletario, intrecciati con arcaismi, fiorentinismi e neologismi. Il risultato è un impasto linguistico di forte originalità espressiva, in cui emerge una fervida passione politica, ottemperata qua e là da una vena poetica edulcorante e salvifica.


3-06-2012 - IDEE PER IL FUTURO, DUE VENGONO DAL CRESPI

Arrivano dalla 4L due buone proposte per “Realizzare un’Idea per il Futuro”, il Concorso promosso dal Rotare Club Busto Gallarate Legnano i cui vincitori sono stati premiati mercoledì 30 maggio nell’Aula Magna dell’Università Liuc. Elisa Pisoni ha presentato il suo progetto sulle fonti di energia rinnovabili destinato ad una trasformazione energetica programmata e consapevole. Invece Valentina Meri Lopez si è occupata dei mali del mondo come la fame e l’inquinamento prospettando un modo diverso di vivere, una nuova mentalità che inauguri un’era di sostenibilità: “Serve ottimizzare la produzione, rivoluzionare il sistema dei trasporti e investire nell’istruzione”.

Il Concorso era riservato agli studenti del quarto e quinto anno delle superiori che si distinguessero per significativi risultati scolastici; si proponeva non solo di far emergere le eccellenze, ma anche di ascoltare la voce dei giovani alla soglia della maggiore età per capire le loro paure e le loro speranze nel momento del passaggio dalla scuola superiore alla dimensione universitaria o al mondo del lavoro.. Gli studenti hanno elaborato un’idea sul futuro concentrandosi su alcuni temi proposti, come le risorse sostenibili, l’impegno politico dei giovani e le relazioni tra il mondo del lavoro e i giovani.

Il premio di Elisa consiste in una Borsa di Studio all’Università Cattaneo-Liuc, ivece Valentina potrà frequentare un corso estivo di quattordici giorni a Torquay presso l’ Hastings International per l’apprendimento delle lingue straniere. Ad applaudirle c’era tuta la 4L e la Dirigente che è intervenuta all’evento facendo le veci del direttore dell’Ufficio Scolastico che patrocinava il Concorso.

 


  29-05-2012 - PREMIAZIONE DEL PRIMO AGONE IN LINGUA GRECA

La Commissione giudicatrice del Primo Agone Interprovinciale in Lingua Greca  (ΑΓΩΝΙΖΕΣΘΑΙ  ΕΛΛΗΝΙΣΤΙ) ha concluso le operazione di correzione degli elaborati degli studenti del quarto anno che frequentano il Liceo Crespi e i Licei di Varese, Como, Saronno, Gavirate, Gallarate e Milano.

 

I vincitori saranno proclamati e premiati

 

martedì 5 giugno alle ore 21:00

nell’Aula Magna del Liceo

 

La Commissione Giudicatrice del Concorso è presieduta dal prof. Giuseppe Zanetto, ordinario di Letteratura Greca presso l’Università degli Studi di Milano, ed è composta da docenti in ruolo nei licei Classici. Gli studenti si sono cimentati su un brano di un dialogo pseudo-platonico, l’Ipparco, in cui si parla della politica culturale promossa dal figlio di Pisistrato nell’Atene alla fine del VI secolo a.C. La valutazione della traduzione ha tenuto conto della resa in italiano pertinente ed efficace; ogni studente ha completato il lavoro con un commento opportuno sul testo.

 


  27-05-2012 - LA VISITA DEL CONSOLE DEL MAROCCO

L’Istituto Crespi ha il piacere di accogliere la visita del

Console Generale del Regno del Marocco Mohammed Benali.

L’incontro si svolgerà mercoledì 30 maggio alle ore 15:00 in Aula Magna; l’evento  vuole essere un primo contatto di disponibilità del Marocco a progettare gemellaggi con gli istituti scolastici del territorio cittadino in lingua francese. Sono previste, far le altre,  brevi relazioni sull’importanza della conoscenza della lingua araba da parte del prof. Paolo Branca (Università Cattolica di Milano), della prof.ssa Myrna Chayo (Università degli Studi di Milano), della prof.ssa Silvana Cantù ( Fondazione ISMU – Milano).

 


  23-05-2012 - PREMIO DI NARRATIVA “GIOVANNI DA LEGNANO”

E’ Giulia Meraviglia la studentessa della 2B Scienze Umane che si è classificata al terzo posto nella diciassettesima edizione del Premio Letterario “Giovanni di Legnano” promosso dalla Famiglia Legnanese col patrocinio dei Comuni di Legnano e Busto Arsizio e della Provincia di Milano. La premiazione si è svolta sabato scorso 19 maggio, nella Sala Congressi della Famiglia Legnanese a Legnano.

Il Concorso è rivolto agli studenti della scuola secondaria inferiore e superiore che possono partecipare con poesie o brevi racconti a tema libero. Giulia, che a detta della sua insegnante di italiano, Filomena Capria, ha passione e talento per la scrittura, ha proposto il racconto “Captus?” che si può leggere in allegato, insieme alla foto dell’evento. Il premio nella sezione narrativa le è stato aggiudicato per il valore della riflessione sulla vita, amara ma profonda, considerata l’età dell’autrice; il suo stile spezzato riproduce il ritmo frenetico della nostra esistenza. Da leggere!

Al Liceo Crespi arrivano spesso notizie dei successi letterari degli studenti, quanti hanno la passione per la scrittura e la bravura necessaria per esercitarla. Fa piacere vedere che anche dal nuovo indirizzo delle Scienze Umane, aperto da soli due anni, emergono i nuovi talenti!

> Gulia Meraviglia

> “Captus?”


  22-05-2012 - PROGETTO Παιδεία: DAVIDE SUSANETTI

Lunedì 28 maggio, ore 14:30, sarà ospite del Liceo Davide Susanetti, docente di letteratura greca all’Università di Padova, e terrà la conferenza “Catastrofi politiche. Sofocle e la tragedia di vivere insieme”. Susanetti presenterà un’analisi del teatro di Sofocle dal punto di vista della definizione del potere: il grande tragico ateniese tratteggia nei suoi drammi l’acuta fenomenologia della legge e della sovranità in un orizzonte, assai attuale, in cui la politica rischia di diventare una catastrofe e la comunità, minacciata dalla sedizione e dal conflitto, con giovani generazioni private di un futuro, vada alla deriva nell’impossibilità di vivere e condividere il medesimo spazio.

Lo studio del mondo antico permette di risalire alle radici della nostra cultura e di scoprire le matrici del nostro pensiero per capire un po’ meglio il presente; questa opportunità viene offerta in Istituto attraverso le diverse iniziative del Progetto Paideia che nel nome nasconde il suo obiettivo: in greco paideia indica un processo educativo consapevole che la comunità, la Polis, mette in atto nei confronti non solo del bambino e del giovane ma anche dell’uomo, del cittadino, lungo tutto l’arco della sua vita, perché il singolo realizzi sé stesso e impari a esercitare la sua personale autonomia in armonia con i valori del mondo in cui egli vive.

Davide Susanetti è professore di Letteratura greca. Si occupa prevalentemente di tragedia greca, di Platone e di letteratura tardoantica. Ha pubblicato fra l’altro: Sinesio di Cirene. I sogni (Bari 1992): Plotino. Sul Bello (Enneade I, 6) (Padova 1995); Euripide. Alcesti (Venezia 2001); Euripide. Ippolito (Milano 2005); Euripide. Troiane (Milano 2010); Eschilo. Prometeo (Milano 2010). Ha commentato il Simposio di Platone (Venezia 2006, 5a ed., con la traduzione di C. Diano) e la Medea di Euripide (Venezia 2002, 2a ed. con traduzione di M. G. Ciani). Per Carocci ha scritto: Il teatro dei Greci. Feste e spettacoli, eroi e buffoni (Roma 2003) e Favole antiche. Mito greco e tradizione letteraria europea (Roma 2005); Euripide fra tragedia, mito e filosofia (Roma 2007); Euripide. Baccanti (Roma 2010); Catastrofi politiche. Sofocle e la tragedia di vivere insieme (Roma 2011). È condirettore della collana “La tradizione del mito”. Ha tradotto l'"Andromaca" di Euripide per la stagione 2011 dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico - Teatro greco di Siracusa.


  18-05-2012 - CARTOLINA  DA NEW YORK - Anche quest’anno alcuni studenti del Liceo Crespi si sono resi protagonisti in una trasferta davvero speciale a New York e hanno vissuto un’esperienza formativa particolare partecipando alla più grande simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che vede coinvolti oltre tremila studenti provenienti da tutto il mondo. Grazie all'Associazione Diplomatici, ente di riferimento pluripremiato nell'ambito dei Model United Nations, gli studenti hanno partecipato al corso di formazione e alla successiva selezione per il corso avanzato, e finalmente l’agognata partenza!

Dall’Associazione Diplomatici il report è lusinghiero: due studenti del Liceo, Chiara Mapelli ed Enrico Pedrotti delegati del Gabon in Economic and Social Council, sono stati insigniti del del premio "Best Policy Planning" nella loro commissione di riferimento; si segnala l’ottimo lavoro di Letizia Affaticati nel Security Council, per il quale la mancanza di un premio ufficiale è dovuta solo  alla presenza in quella commissione di fin troppi studenti eccellenti come lei; anche Francesco Albè e Giulia Gallo si sono ben comportati in General Assembly.

I prossimi appuntamenti proposti dall’Associazione Diplomatici vorrebbero proporre agli studenti un coinvolgimento in un un mini workshop di 10 ore di conversation in lingua inglese (incluso nel pacchetto smile da loro stipulato in sede contrattuale) tenuto dal nostro docente di riferimento per il quale chiederemo disponibilità agli studenti presso la nostra sede di Milano in tre incontri (uno a settimana dal 2 al 15 maggio); il campus internazionale Diplomatici che si terrà ad Ustica dal 27 al 31 luglio per la formazione degli studenti che vogliano far parte del nostro staff e in tal senso vi segnalo l'interessamento non solo degli studenti appena rientrati, ma anche di Roberta Guerini e Alessia Banfi già delegate lo scorso anno.

 


14-05-2012 -  SPETTACOLO TEATRALE

E’ arrivato il momento del tradizionale spettacolo di fine anno del Liceo Crespi:

 

I PROMESSI SPOSI

17 maggio 2012 – Teatro Sociale di Busto Arsizio

ore 21:00

 

Lo spettacolo teatrale è il risultato delle attività del Laboratorio di Teatro che ogni anno offre un palcoscenico agli studenti che vogliano cimentarsi nell’arte della recitazione. I registi Daniele Braiucca e Elisa Renaldin conducono i corsi già da anni al Liceo;  la preparazione dello spettacolo è stata seguita dalla prof.ssa Marinella Pariani che da sempre è l’anima e lo spirito coinvolgente di questo evento. Circa ottanta ragazzi della scuola prenderanno parte con diversi ruoli (attori, tecnici, coristi, coreografi) alla rappresentazione ispirata a Manzoni ma che propone una curiosa ambientazione in epoca post-atomica.

La novità di questo anno è però il sostegno che la scuola ha deciso di dare alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT): durante la serata si raccoglieranno fondi per sostenere l’impegno della LILT.

 


  14-05-2012 - LA BIBLIOTECA DEL LICEO

La nostra Biblioteca si sta arricchendo di giorno in giorno di un prezioso patrimonio librario, donato da tanti amici del Liceo Crespi, nonché della disponibilità di tanti volontari al lavoro di catalogazione dei testi. Solo quest’anno la Biblioteca ha acquisito cinque donazioni:

il signor Zulian ha donato alla scuola molti romanzi della moglie, recentemente venuta a mancare; la signora Giglione ha regalato alcune preziose enciclopedie, utilizzate dal marito scomparso un anno fa. La signora Ferrario, mamma di Paola, ex alunna del Liceo negli anni ’80, prematuramente scomparsa, ci ha donato dei romanzi. Pietro Milani, ex alunno, ha dato in dono alla scuola libri di storia della critica letteraria provenienti dalla biblioteca del nonno Luigi Milani.  La signora Adele Toia, insegnante di Francese del Liceo Linguistico negli anni ’80 e ’90, ci ha fatto dono di una ricca Enciclopedia della Letteratura Francese contemporanea.

Un grazie speciale va a tutte queste persone! Ma non è finita qui: ferve il lavoro di catalogazione dei 12.000 volumi della nostra Biblioteca, non solo per la disponibilità degli insegnanti della Commissione Biblioteca (i prof. Amadori, Arnaud, Castelli, Celano, Ladini, Iotti, Leotta e Adele Lupi, ex insegnante che per anni con grande cura e passione si è occupata del funzionamento e del miglioramento della biblioteca) ma anche per il lavoro costante, accurato (e del tutto volontario) del signor Giorgio Castiglione (aiuto prezioso da ormai tre anni), nonché di tre ex alunni del Liceo, maturati l’anno scorso, Alessandro Mainini, Chiara Puricelli ed Alessandro Tronconi. Ci riempiono di gioia non solo la loro disponibilità, ma anche l’amore per la nostra scuola e per i libri che le loro ore donate alla Biblioteca testimoniano fattivamente.


  3-05-2012 - ΑΓΩΝΙΖΕΣΘΑΙ  ΕΛΛΗΝΙΣΤΙ – AGONE IN LINGUA GRECA

Sabato 5 maggio dalle ore 9:00 alle 14:00 si svolgerà nelle aule del Liceo il Primo Agone interprovinciale in Lingua Greca.

Gli studenti del quarto anno dei Licei Classici della provincia di Varese (il Liceo Cairoli di Varese, il Legnani di Saronno, oltre al Crespi di Busto), Como (il Liceo Volta) e della Scuola Militare “Teuliè” di Milano si cimenteranno nella traduzione in lingua italiana di un passo tratto da un’opera di carattere storico o filosofico, integrata da un commento che può riguardare il carattere linguistico-filologico, storico e/o letterario.

Il ritrovo degli studenti è alle 8:30. La prova avrà una durata massima di cinque ore. La Commissione Giudicatrice del Concorso è presieduta dal prof. Giuseppe Zanetto, ordinario di Letteratura Greca presso l’Università degli Studi di Milano, ed è composta da docenti in ruolo nei licei Classici. La cerimonia di proclamazione e di premiazione dei concorrenti vincitori del certamen avrà luogo nell’Aula Magna del Liceo Classico Statale Daniele Crespi di Busto Arsizio, alla presenza della Commissione Giudicatrice e delle Autorità. Per i vincitori sono previsti i seguenti premi:

_ I premio: € 500

_ II premio: € 300

_ III premio: € 200

In caso di ex aequo, l’importo dei relativi premi viene ripartito tra i concorrenti vincitori. A tutti i

concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 


  27-04-2012 - ALLA FINALE DELLE OLIMPIADI DELLA LINGUA ITALIANA

La squadra dei cinque studenti del Liceo ha partecipato alla finale delle Olimpiadi della Lingua Italiana promosse  dall'Università degli Studi del Molise e dall'IISS "D'Ovidio" di Larino (CB) e si è piazzata al quarto posto, mancando il podio per un solo punto! E’ comunque una grandissima soddisfazione per i magnifici cinque, che vediamo anche nella foto: Alessandro Zuccoli (2A classico), Ariele Aspesi (2A Scienze Umane), Fabio Segato (2C linguistico), Alice Signorelli (2A Linguistico) e Margherita Moretto (2B Classico).  Il gruppo di studenti, che rappresentano tutti gli indirizzi del Liceo Crespi, ha partecipato con professionalità e allegria ad una competizione culturale di livello nazionale che rilancia l’importanza della riflessione sulla lingua italiana. Ai ragazzi i complimenti dei loro insegnanti e di tutto l’Istituto, in particolare della prof.ssa Filomena Capria che ha coordinato il progetto.

> Foto:  1 - 2


  24-04-2012 - GUIDA TURISTICA PER UN GIORNO A BRERA - L’iniziativa nazionale “La Settimana della Cultura” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha visto coinvolto anche il nostro Liceo; infatti grazie ai contatti che il prof. Pasquale Iacomino ha tenuto con la Direzione della Pinacoteca di Brera, un bel gruppo di studenti si è impegnato nel lavoro di guida turistica per affiancare il personale del Museo. Il Progetto che si è realizzato tra il 14 e il 22 aprile ha coinvolto diverse scuole superiori del territorio.

Agli alunni del Liceo Linguistico Crespi è stato chiesto di presentare alcune opere della Pinacoteca, anche in lingua straniera, nelle giornate di domenica 15 e domenica 22 aprile. Gli studenti-guide sono: Aurora Agistri, Federica Alessio, Silvia Caon, Isabella Castelli, Gloria Castellazzi, Elisa Colombo, Alessandro Frigo, Luca Gullotta, Cristina Pellegrino, Federico Rinaldo, Valeria Rondanini, Alice Zinna (tutti di 4M); Martina Covizzi, Erika Crespi, Mariafrancesca Dalla Noce, Roberta Guerini, Mara Ramponi, Chiara Stoccuto, Noemi Taranto (studentesse di 4N); Ilaria Colombo, Livia Colombo, Nicole Ferrario, Francesca Galli, Elisa Lepori, Arianna Quaglio, Roberta Perruzzotti, Camilla Porrini, Chiara Virgili, Carolina Vitale (e sono di 4O).

Con questa nuova proposta il Liceo Crespi ha permesso ai suoi ragazzi di conoscere ed imparare l’arte non solo nel modo tradizionale, studiandola, ma anche vivendola in prima persona.

Mara Ramponi


   18-04-2012 - PROGETTO Παιδεία: MASSIMO GIOSEFFI

Venerdì 20 aprile, ore 14:30, sarà ospite del Liceo Massimo Gioseffi, docente di lingua e letteratura latina all’Università Statale di Milano, e terrà la conferenza “Un’idea di Catullo”.

Nell’incontro si parlerà della poesia di un grande autore della letteratura latina, molto amato dagli studenti per la freschezza e l’attualità delle sue tematiche.

Lo studio del mondo antico permette di risalire alle radici della nostra cultura e di scoprire le matrici del nostro pensiero per capire un po’ meglio il presente; questa opportunità viene offerta in Istituto attraverso le diverse iniziative del Progetto Paideia che nel nome nasconde il suo obiettivo: in greco paideia indica un processo educativo consapevole che la comunità, la Polis, mette in atto nei confronti non solo del bambino e del giovane ma anche dell’uomo, del cittadino, lungo tutto l’arco della sua vita, perché il singolo realizzi sé stesso e impari a esercitare la sua personale autonomia in armonia con i valori del mondo in cui egli vive.

 

Curriculum di Massimo Gioseffi

Nato a Milano il 14 aprile 1965, Massimo Gioseffi si è laureato presso l’Università degli Studi di quella città nell’anno accademico 1986/1987. Ha usufruito di una borsa di studio della Fondazione Fratelli Confalonieri (Milano) per l’anno accademico 1988/1989 e di una borsa di studio della allora erigenda Fondazione Giorgio Pasquali (Firenze) per l’anno accademico 1991/1992. Dall’a.a. 1991/1992 è stato ricercatore, e poi ricercatore confermato (dal 1995), presso l’Ateneo milanese, dall’a.a. 2001/2002 (confermato dal 2004) è professore associato di Letteratura latina presso la medesima sede. Massimo Gioseffi ha insegnato Letteratura latina per la laurea quadriennale, e poi per quella triennale, di Lettere e per le lauree magistrali in Archeologia e Storia e Critica dell’Arte (Scienze dei beni culturali); È un componente del Collegio di Dottorato in Filologia, Letteratura, Storia e Tradizione del Mondo classico. È stato titolare di un progetto di ricerca nell’ambito del programma Giovani Ricercatori (Fondi MURST 1998); titolare di fondi e responsabile di vari progetti di ricerca all’interno dei finanziamenti detti 60%, FIRST, PUR; ha fatto parte di un programma di ricerca d’interesse nazionale (Fondi MIUR-PRIN Cofin 2002) dedicato a Le trasformazioni letterarie, culturali e politico-religiose in età tardoantica (IV-VI sec.), tra Oriente e Occidente, al quale hanno partecipato studiosi delle Università di Chieti, L’Aquila, Milano, Trento e Urbino; attualmente è membro di un progetto di ricerca dal titolo Edizioni critiche di musicisti italiani dal XVII al XX secolo, al quale partecipano docenti delle Università di Bologna, Ferrara, Milano, Pavia e Roma Sapienza (Fondi MIUR-PRIN Cofin 2007). Massimo Gioseffi fa inoltre parte del progetto Musisque deoque, per il quale ha l’incarico di preparare l’edizione informatica dei testi virgiliani. Responsabile del programma Socrates per il corso di Laurea in Lettere, è membro del Comitato scientifico d’Ateneo per le risorse elettroniche e collabora con il COSP di Ateneo in qualità di responsabile del corso di Laurea per gli stages degli studenti.

Autore di vari volumi e saggi, su riviste nazionali e internazionali, dedicati in particolare a Virgilio, i commenti a Virgilio e la tradizione degli studi classici, è tra i fondatori della rivista on-line “Centopagine”, per la quale ha organizzato l’incontro Idillio, epillio, bucolica: fortuna di generi minori nel giugno 2008. Ha organizzato anche un incontro sulla didattica del latino (Università di Milano, aprile 2008) e la giornata di studio Fra bucolica e pastorale (dicembre 2006). Con Stefano Raimondi ha ideato e organizzato la  serie Parole a fronte,  incontri con poeti che hanno tradotto o tratto ispirazione dai testi classici (Alberto Bellocchio, Mino De Angelis, Franco Loi, Giancarlo Pontiggia, Mario Santagostini, Tiziano Rossi e altri). Con Giulia Ichino, Lorenzo Micheli e Giancarlo Rossi ha preparato e curato una lettura scenica del IV libro dell’Eneide, rappresentata al Festival di Musica di Mantova e in altre sedi. Ha presieduto la giuria del certamen di traduzione “Europa latina” (Milano) negli anni 2008 e 2009; del certamen “Non omnis moriar” (Busto Arsizio) nell’anno 2009.

 


18-04-2012 - TORNEO DEL PAESAGGIO  -  FAI: IL CRESPI ALLE REGIONALI

Posizionamento d’eccellenza alle gare regionali delle squadre della 4N linguistico che hanno partecipato al Torneo del Paesaggio del FAI, per l’iniziativa del prof. Pasquale Iacomino: la squadra di Elisa Angiolini, Cristina Luraghi e Alessia Minniti si è posizionata al terzo posto, nona quella di Roberta Guerini, Mara Ramponi, Giulia Ricci e decimo il team di Ilaria Di Franco, Martina Defendi e Mitch Mastroni.

Il Torneo del paesaggio, che per il secondo anno consecutivo gode del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, è una gara di cultura a squadre (max 3 studenti) che si svolge in tre fasi: la prima a livello locale, la seconda a livello regionale e infine la terza a livello nazionale.
La gara prevede test di conoscenza del paesaggio italiano e prove progettuali, che, per questa edizione, riguardano principalmente i beni immateriali secondo la definizione che ne dà l’UNESCO: “le prassi, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, il know-how come pure gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati agli stessi – che le comunità, i gruppi e in alcuni casi gli individui riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale.” (Articolo 2 - Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale).

Nella prima fase del Torneo, che si svolge direttamente nelle scuole coinvolte, e nella seconda fase - a livello regionale con la collaborazione delle Delegazioni FAI – gli studenti devono rispondere a una serie di quesiti, di graduale difficoltà a seconda delle fasi, sulle tematiche legate al paesaggio, sui beni immateriali nazionali riconosciuti Patrimonio dell’Umanità e sui siti di interesse paesaggistico delle varie regioni.

 


13-04-2012 - BENVENUTI AGLI STUDENTI DEL

Liceo Ginnasio Statale ‘Francesco Maurolico di Messina

Da sabato 14 aprile saranno ospiti dei ragazzi di 1A del classico gli studenti messinesi in visita per il progetto di scambio culturale organizzato dalla prof. Anna Gandini e Elisa Bottini, con il Consiglio della Classe. Il programma è intensissimo: oltre a visitare la nostra città, passare un po’ di tempo con il prof. Bertolli della Biblioteca Capitolare, i ragazzi andranno a Milano, a Verona e al Sacro Monte di Varese. A scuola nei prossimi giorni assisteranno alle lezioni, in particolare ascolteranno il lavoro realizzato l’anno scorso dagli studenti di 3A sulla peste a Busto Arsizio in occasione della rievocazione storica cittadina.

Buona permanenza nella nostra scuola!

 


   AUGURI DI BUONA PASQUA DEL D.S.

Basilica di San Marco – Venezia  Anastasis            

Guardami, ché tu sarai compagno mio nel sepolcro
in quella notte quando passerai oltre la tua casa, la tua bottega.

Udirai il mio saluto di benvenuto sotto la lapide, e allora saprai
che mai tu fosti nascosto al mio sguardo.

Io sono come la ragione e la mente dentro il tuo petto,
nel tempo di piaceri e di gioie, nel tempo di pene e dolori.

O strana notte, quando udirai la voce ben nota,
e ti libererai dal morso del serpe, fuggirai dall'orrore della formica!

L'ebbrezza d'amore ti porterà nel sepolcro, qual dono,
vino, fanciulle, ceri, arrosto, dolciumi ed incensi. 

In quel momento, quando la lampada della Ragione s'accende,
quale immensa pena si leverà dai morti nelle tombe!

La terra del cimitero sarà confusa dalle loro grida e clamori,
dal rombo del tamburo della Resurrezione, dal fasto della Rinascita!

Strappati i sudari, si tappano le orecchie pieni d'orrore;
ma che sono orecchie e cervello di fronte allo squillo della Tromba terribile?

Attento ai tuoi occhi, a non commettere errori,
che una sola ti sembri l'essenza di chi guarda e di chi è riguardato.

Dovunque volgerai lo sguardo vedrai la Mia forma,
sia che tu guardi a te stesso, sia che rimiri quell'immenso tumulto!

Rinuncia a essere strabico, raddrizza bene gli occhi,
ché l'occhio maligno sarà lontano, allora, dalla mia Bellezza.

Attento a non ingannarti sulla mia forma umana,
che sottile molto è lo spirito, e l'amore molto è geloso!

Ma che parlo di forma? Anche coperto da cento pieghe di feltro
i raggi dello specchio dell'anima fanno manifesto l'universo.

Se invece di cibo e denaro avesser cercato Iddio,
non vedresti un sol cieco seduto sull'orlo del fosso.

Poiché hai aperto nella nostra città una bottega di sguardi amorosi
chiudi la bocca e soltanto guarda, come purissima Luce!

Io taccio e nascondo il segreto a coloro che degni non sono.
Tu solo sei degno: il mistero per me è celato.

Vieni verso l'Oriente come il Sole di Tabriz
guarda lo stendardo trionfale, il fasto della Vittoria! 

Jalal al Din Rumi (1207 – 1273)
 

Che il vento della rinascita ci accompagni e rinnovi la nostra vita
 

Cristina Boracchi

Dirigente Liceo Crespi – Busto A.

 


  3-04-2012 - LICEO CRESPI, DOVE CONTA LA FORMAZIONE

La Fondazione Agnelli, Istituto indipendente torinese di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali, ha pubblicato i risultati di una approfondita ricerca sulla qualità della scuola superiore di quattro regioni italiane, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Calabria. Ne è uscita la graduatoria che misura il valore della formazione degli istituti superiori: il principio sottostante alla ricerca è che il successo all’università dipende da un “effetto scuola” (secondaria) che spiega perché nel primo anno di studi universitari alcuni ragazzi ottengono risultati brillanti e procedono spediti, altri arrancano.

Nella graduatoria della Regione Lombardia il Liceo Crespi si trova al quinto posto, confermando i brillanti risultati emersi dalla prove Invalsi. Si possono leggere i risultati dell’analisi scuola per scuola nell’allegato.

Come viene compilata la graduatoria? La «graduatoria finale» delle scuole riflette in modo oggettivo i risultati nel primo anno di università dai diplomati di ciascun istituto: profitto (media dei voti) e la velocità (numero di crediti conseguiti rispetto a quelli dichiarati come impegno annuale). I risultati sono ponderati per tenere conto delle differenze di difficoltà fra atenei e facoltà. Nella graduatoria entrano, però, in gioco diversi fattori (effetto scuola, caratteristiche individuali degli studenti, effetti territoriali e composizione socio-culturale della scuola).

La graduatoria «effetto scuola» è quella in cui si valuta lo specifico contributo dato da ciascuna scuola (al netto di altri fattori) per preparare i propri studenti agli studi universitari (organizzazione, qualità dell’offerta formativa e dei docenti, capacità di orientamento). Dovrebbe essere uno dei fattori più importanti nella scelta delle famiglie. Nell’«effetto studenti»entrano alcune caratteristiche individuali che possono influenzare il rendimento: genere, talento scolastico espresso nel voto di maturità e assenza di bocciature. Anche il contesto territoriale può influenzare comportamenti e risultati universitari: città e provincia sono molto diverse per condizioni economiche e offerta formativa, per modelli culturali e controllo sociale. Chi studia «fuori sede», poi, è di solito particolarmente motivato. Infine, licei, tecnici e professionali sono fortemente differenziati in base alle condizioni socio-economiche di chi li sceglie e frequenta.

Si può leggere l’articolo del Corriere della Sera Lombardia: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_aprile_2/pagella-scuole-superiori-lombardia-2003919322040.shtml

 > ALLEGATO: Classifica Fondazione Agnelli

 


  2-04-2012 - Il BAFF al Liceo: incontro col regista Amadei

Come tradizione nell’ambito delle manifestazioni  collaterali al BAFF, anche quest’anno il nostro Liceo ha ospitato uno dei registi partecipanti alla manifestazione.

Si tratta di Aureliano Amadei, autore di “20 sigarette”, film che ha ottenuto molti riconoscimenti e che ha portato sullo schermo la tragica vicenda dell’attentato a Nassirya, in cui il regista stesso si è trovato coinvolto.

L’incontro è stato molto simpatico, per le doti umane di Amadei, ed interessante, perché si è proceduto ad un’analisi del film e delle sue parti costitutive, analisi che diventa utile complemento al corso di cinema tenuto alle classi seconde dell’Istituto dal dott. Paolo Castelli lo scorso gennaio.

Il regista Amadei, dopo aver ricordato gli inizi della sua carriera al seguito di Pupi Avati, ha parlato dei suoi progetti futuri e del momento di crisi che il cinema sta attraversando, auspicando una ripresa, perché troppo importante è il ruolo sociale svolto dal cinema: non si può rinunciare a trovarsi insieme in una sala, condividere il divertimento, ridere o piangere insieme; su questo i giovani devono riflettere, evitando di lasciarsi trasportare da facili attrazioni che poco contribuiscono alla loro crescita umana e culturale.

 


31-03-2012 - VINCITORI DEL CONCORSO ONLINE DI LINGUA GIAPPONESE 2012

Il gruppo degli studenti di giapponese del Liceo Crespi sotto la guida della loro insegnante  Ikuko Sugiyama è tra i vincitori del Concorso di Lingua Giapponese Online 2012 che  è organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, la collaborazione di Japan Foundation (Istituto Giapponese di Cultura) e la sovvenzione di “Sakura Core Projects”.

Il Concorso riguarda opere create esclusivamente in lingua nipponica da studenti italiani di scuole superiori che stanno apprendendo giapponese. Il Liceo Crespi offre da quattro anni la possibilità di studiare giapponese per conseguire la certificazione linguistica.

Nella sezione del concorso riservata ai Video Clip ha ottenuto il premio assoluto il video “San Valentino” realizzato da Martina Del Core (3L), Elisa Angiolini (4N), Anthea Cerana (4N) e Lorenzo Aspesi (dallo Scientifico). Il medesimo video è stato premiato anche per l’originalità.

Anche nella sezione Design del Logo del Concorso è arrivato il secondo premio per l’opera di Lorenzo Aspesi.

I lavori preparati dal gruppo del Crespi, che comprende anche studenti di altre scuole di Busto, si possono vedere su questo sito: https://sites.google.com/site/liceodanielecrespi/

La cerimonia di premiazione si è svolta il 28 marzo presso il Liceo “Virgilio” di Milano, in un evento dedicato anche alla cultura giapponese come quella delle delicate canzoni accompagnate dall’arpa giapponese o dei dolcetti che tanto piacciono al gatto robot Doraemon, i dorayaki.

 


  29-03-2012 - ALLA FINALE DELLE OLIMPIADI DI ITALIANO

Un successo alla gara regionale delle Olimpiadi di Italiano: Diletta Vignola di IB ha ottenuto il miglior punteggio e come migliore classificata per la Lombardia accederà alla finalissima a Firenze il prossimo 5 maggio a cui parteciperà un solo studente per regione.

Il Liceo Crespi è molto fiero del successo della sua brillante studentessa!

 


19-03-2012 - LICEO CRESPI TRA LE ECCELLENZE

Dopo il secondo posto al  Certamen Taurinense e il piazzamento alle Olimpiadi di Italiano, ancora importanti risultati in competizioni culturali di livello nazionale arrivano dalla squadra dei cinque studenti che si sono classificati per le semifinali delle Olimpiadi della Lingua Italiana promosse  dall'Università degli Studi del Molise e dall'IISS "D'Ovidio" di Larino (CB). Ecco i nomi: Alessandro Zuccoli (2A classico), Margherita Moretto (2B Classico),  Alice Signorelli (2A Linguistico), Fabio Segato (2C linguistico), Ariele Aspesi (2A Scienze Umane).

Le Olimpiadi della Lingua Italiana, che si svolgono ogni due anni, intendono rilanciare in maniera anche giocosa l'importanza della riflessione sulla lingua in tutti gli ordini della scuola. L'iniziativa mira a richiamare l'attenzione non soltanto sulla rilevanza della conoscenza della grammatica ai fini di un uso corretto della lingua e di un potenziamento delle competenze di lettura, ma anche sul suo statuto di sapere di per sé formativo e in grado di sviluppare e affinare la capacità di analisi e di risoluzione dei problemi.

La squadra è stata composta attraverso la selezione degli alunni di  seconda, coordinata dalla prof.ssa Filomena Capria; i criteri adottati sono stati il punteggio ottenuto nel test e la rappresentanza dei tre indirizzi del Liceo. L’appuntamento è a Larino il 20 aprile per la semifinale e se va bene, alla finale dl 21 aprile.


  15-03-2012 - OLIMPIADI DI ITALIANO

Sono stati resi noti i risultati della fase prerergionale delle Olimpiadi di Italiano che si è svolta il 6 marzo. Ecco i nomi delle brave ragazze che hanno superato brillantemente la prova:

 

1. Caterina Scannapieco 1B      

2. Diletta Vignola 1B         

3. M. Letizia Affaticati 1A        

4. Virgina Ruga 3O                       

5. Federica Crespi 3L                   

6. Chiara Bettinzoli 3L             

Il Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, ha indetto la competizione nazionale Olimpiadi di italiano con lo scopo di incentivare e sollecitare lo studio della lingua italiana e delle forme della letteratura italiana come elementi essenziali della formazione culturale di ogni studente, oltre che indispensabili strumenti di conoscenza, e per stimolare negli studenti l’interesse a guidare e a migliorare i propri processi di apprendimento.

Le Olimpiadi sono rivolte agli studenti delle primarie e secondarie di I grado, al secondo biennio e all’ultimo anno delle scuole superiori di secondo grado.

Gli argomenti delle prove rimandano ai diversi ambiti della lingua: ortografia, morfologia, sintassi, lessico, organizzazione del testo. Le prove si basano prevalentemente su materiale autentico (giornali, letteratura, parlato).

La gara regionale si svolgerà il 21 marzo e vi parteciperanno le prime due ragazze ammesse alla prima fase. A loro il tifo di tifo l’Istituto!

 


13-03-2012 - PROGETTO “DONACIBO 2012”

L’Istituto Crespi partecipa nella settimana dal 12 al 17 marzo all’iniziativa nazionale Settimana del DONACIBO, promossa dal Banco di Solidarietà attraverso l’associazione “La Luna” di Busto Arsizio. Gli studenti della Commissione Volontariato del Liceo hanno spiegato nelle classi il significato e l’importanza della raccolta di alimenti non deperibili che verranno donati alle persone bisognose della zona di Busto Arsizio.

In ogni classe si trova una scatolone per raccogliere gli alimenti suggeriti; al primo piano della scuola, in atrio è presente un punto di raccolta comune all’Istituto, dove convogliare gli scatoloni con i viveri raccolti dalle singole classi.

 


  13-03-2012 - CERTAMEN AUGUSTEUM TAURINENSE

Viene dal Liceo Crespi la provetta traduttrice dal latino che si è distinta al secondo posto del Concorso Nazionale Certamen Augusteum Taurinense promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, svoltosi presso l’Università degli Studi di Torino lo scorso 23 febbraio. Eleonora Banfi della III B del Classico ha tradotto un passo riguardante la vita, l’opera e l’influenza di Augusto, integrandolo con note di commento storico e linguistico.

Il Certamen era riservato agli studenti liceali del triennio superiore che avessero conseguito la votazione di almeno 8/10 in latino nell’anno precedente. Dunque un concorso proposto per valorizzare le eccellenze e promuovere lo studio della cultura classica il cui patrimonio di idee, modelli letterari e artistici, simboli, si pone al servizio della comprensione del moderno.

> vedi foto di Eleonora Banfi


   15-02-2012 - PROGETTO ECOLOGICA-MENTE: INCONTRO CON LEGAMBIENTE

Nell'ambito del progetto  ECOLOGICA-MENTE attivo dall’anno scorso in Istituto, si svolgerà il 22 febbraio l'incontro destinato alle classi dell'ultimo anno col dott. Agostino Cullati, esperto del settore ambiente e legalità  per Legambiente. L’argomento che l’esperto tratterà verte sul problema dei reati ambientali, una piaga che quotidianamente viene inferta alla natura che ci sta intorno; e tanto più grave diventa il problema  quando diventa lo strumento delle ecomafie.

L’incontro si terrà in Aula Magna dalle 11:00 alle 12:30.

 


    15-02-2012 - LE MAFIE DEL NORD: INCONTRO CON ARMANDO SPATARO

Il Dipartimento di Storia e Filosofia propone un incontro con un ospite d’eccezione: lunedì 20 febbraio, Armando Spataro, magistrato Procuratore aggiunto al Tribunale di Milano, parlerà al Liceo Crespi di un argomento scottante, Le Mafie del Nord.

Il magistrato da più di trent’anni è protagonista della storia giudiziaria italiana, impegnato in indagini importanti: da quelle sui brigatisti rossi e Prima Linea a quelle sulla ’ndrangheta trapiantata in Lombardia, per finire con il terrorismo internazionale. Spataro conduce strenuamente la sua battaglia contro ogni forma di terrorismo, nazionale, internazionale, “istituzionale” e mafioso.

 

La biografia di Armando Spataro

 

Armando Spataro è magistrato dal 1975 e ha sempre lavorato alla Procura della Repubblica di Milano, dove dal 2003 è Procuratore Aggiunto. Dal 1998 al 2002 è stato componente del Csm. Si è occupato di terrorismo interno, di criminalità organizzata e mafia, di terrorismo internazionale. È autore di saggi e di pubblicazione di carattere scientifico in materia di criminalità organizzata e terroristica, di tecniche investigative e procedura penale. L’ultimo suo libro si intitola  Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa, Laterza 2010.

Molto sportivo, in passato ha avuto esperienze agonistiche in nuoto e  pallanuoto  (serie B)  nella Rari Nantes Taranto e come maratoneta. 

 


15-02-2012 - PROGETTO Παιδεία: DAVIDE SUSANETTI

Lunedì 20 febbraio, ore 14:30, sarà ospite del Liceo Davide Susanetti, docente di letteratura greca all’Università di Padova, e terrà la conferenza “Catastrofi politiche. Sofocle e la tragedia di vivere insieme”. Susanetti presenterà un’analisi del teatro di Sofocle dal punto di vista della definizione del potere: il grande tragico ateniese tratteggia nei suoi drammi l’acuta fenomenologia della legge e della sovranità in un orizzonte, assai attuale, in cui la politica rischia di diventare una catastrofe e la comunità, minacciata dalla sedizione e dal conflitto, con giovani generazioni private di un futuro, vada alla deriva nell’impossibilità di vivere e condividere il medesimo spazio.

Lo studio del mondo antico permette di risalire alle radici della nostra cultura e di scoprire le matrici del nostro pensiero per capire un po’ meglio il presente; questa opportunità viene offerta in Istituto attraverso le diverse iniziative del Progetto Paideia che nel nome nasconde il suo obiettivo: in greco paideia indica un processo educativo consapevole che la comunità, la Polis, mette in atto nei confronti non solo del bambino e del giovane ma anche dell’uomo, del cittadino, lungo tutto l’arco della sua vita, perché il singolo realizzi sé stesso e impari a esercitare la sua personale autonomia in armonia con i valori del mondo in cui egli vive.

Il prossimo incontro del Progetto Παιδεία sarà con la poesia di Catullo presentata da Massimo Gioseffi, il prossimo 20 aprile.

Davide Susanetti è professore di Letteratura greca. Si occupa prevalentemente di tragedia greca, di Platone e di letteratura tardoantica. Ha pubblicato fra l’altro: Sinesio di Cirene. I sogni (Bari 1992): Plotino. Sul Bello (Enneade I, 6) (Padova 1995); Euripide. Alcesti (Venezia 2001); Euripide. Ippolito (Milano 2005); Euripide. Troiane (Milano 2010); Eschilo. Prometeo (Milano 2010). Ha commentato il Simposio di Platone (Venezia 2006, 5a ed., con la traduzione di C. Diano) e la Medea di Euripide (Venezia 2002, 2a ed. con traduzione di M. G. Ciani). Per Carocci ha scritto: Il teatro dei Greci. Feste e spettacoli, eroi e buffoni (Roma 2003) e Favole antiche. Mito greco e tradizione letteraria europea (Roma 2005); Euripide fra tragedia, mito e filosofia (Roma 2007); Euripide. Baccanti (Roma 2010); Catastrofi politiche. Sofocle e la tragedia di vivere insieme (Roma 2011). È condirettore della collana “La tradizione del mito”. Ha tradotto l'"Andromaca" di Euripide per la stagione 2011 dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico - Teatro greco di Siracusa.

La conferenza del professor Davide Susanetti, professore di letteratura greca presso l’Università di Padova, prevista nell’ambito del progetto Παιδεία e intitolata “Catastrofi politiche. Sofocle e la tragedia di vivere insieme”, avrà luogo.

lunedì 20 febbraio alle ore 14.30 in Aula Magna.

L’incontro è aperto a chiunque sia interessato.

 


 

CONCERTO DI SAN VALENTINO

giovedì 16 febbraio 2012

TEATRO SOCIALE di Busto Arsizio

ore 20:45 – ingresso libero

Il Liceo Crespi celebra come ogni anno il ricordo del suo don Isidoro Meschi con il tradizionale concerto degli allievi. Il palcoscenico del Sociale vedrà sfilare gli studenti appassionati di musica che si esibiranno per i loro coetanei nella performance del mattino (riservata alle classi) e nello spettacolo serale quando saranno presenti le famiglie, gli insegnanti e tutti coloro che lavorano nella scuola. Interverranno anche alcuni ex allievi e il Coro di Istituto “Polymnia”.

 

L’appuntamento con la musica per don Isidoro è un momento assai importante per l’Istituto, attraverso il quale si rinnova l’insegnamento di un grande uomo che ha passato molto tempo per i corridoi della scuola. La sua passione per i giovani e per la vita si rinnova nel lavoro di chi tutti i giorni si trova a fianco dei nostri ragazzi.

 

 


    1-02-2012 - INCONTRO CON GLI AUTORI: FRANCO LOI

 

Mercoledì 8 febbraio 2012

INCONTRO CON IL POETA FRANCO LOI

Aula Magna del Liceo – ore 15:30

L’incontro è aperto al pubblico

 

L’ormai tradizionale momento dell’incontro al Liceo Crespi con gli autori della letteratura contemporanea sarà quest’anno dedicato alla poesia. Mercoledì 8 febbraio verrà a parlare di cosa significa essere poeta oggi Franco Loi, poeta dialettale molto apprezzato, presenza vivace nel panorama culturale di oggi, spirito innamorato della vita e capace di trasmettere ottimismo, come si legge in una delle sue poesie più note Cume me pias el mund!

In tempi in cui è assai facile cadere nella banalizzazione del linguaggio è importante offrire agli studenti la possibilità di conoscere chi ha scelto invece di lavorare sulla valorizzazione della parola: la poesia, in particolare, è un modo molto efficace che piace ai ragazzi.

L’iniziativa degli Incontri con l’Autore da anni porta al Liceo Crespi nomi di rilievo, come gli ospiti passati Sebastiano Vassalli, Tiziano Scarpa, Maurizio Cucchi, Antonia Arslan, Marta Morazzoni, Giampiero Neri.

 

Biografia e bibliografia

Franco Loi, nato a Genova nel 1930, esordisce come poeta dialettale nel 1973, riscuotendo subito un buon successo con l’opera I cart edita dall'Edizione Trentadue di Milano e l’anno dopo, 1974, con Poesie d’amore edite da Il Ponte. Raggiunge la completa maturità espressiva col poema Stròlegh, 1975, pubblicato da Einaudi con prefazione di Franco Fortini e con l’opera L’Angel, pubblicata a Genova dalle Edizioni San Marco dei Giustiniani e L’aria della memoria (Edizioni Einaudi), che raccoglie tutte le poesie scritte dall’autore tra il 1973 e il 2002. Molte altre sono le sue opere, tutte scritte in dialetto milanese, tra le quali Lünn, Liber, Umber, El vent, Isman, Aquabella, Pomo del pomo.

Oltre alle raccolte di poesia, Loi ha anche scritto, nel 2001, un libro di racconti intitolato L’ampiezza del cielo ed ha pubblicato diversi saggi. E’ opinionista dell’inserto culturale domenicale del Sole 24Ore.

Alla sua copiosa attività letteraria fanno riscontro prestigiosi premi quali il “Bonfiglio”, il “Nonino”, il Librex Montale” e il Brancati”.

Tra i riconoscimenti ottenuti la medaglia d’oro della Provincia di Milano, l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano e il Sigillo Longobardo della Regione Lombardia.

Nell’ottobre 2011 il poeta è stato insignito del Premio letterario “Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi” per essersi distinto nella propria ricerca linguistica, tematica e nell’impegno civile.

 


  24-01-2012 - GIORNATA DELLA MEMORIA

 

Il programma della Giornata della Memoria 2012 si articola così:

 

25 gennaio – ore 9:30 – Teatro Manzoni – per il biennio

I 7 grani - NEVE DIVENTEREMO

Proiezione del videoclip presentato allo

United State Holocaust Museum Memorial di  Washington DC e concerto dedicato al tema

 

 

28 gennaio – ore 10:00 – Teatro Manzoni – per il triennio

 

Proiezione del film-documentario: HUSHER (MEMORIE) - regia di A. Ohanian, vincitore del best International Political Award  Independed Film Festival N.Y. 2008 e, a seguire, incontro con ANTONIA ARSLAN: il genocidio del popolo armeno 

 


17-01-2012 - INCONTRO SERALE CON DON COLMEGNA

Si invitano docenti, studenti e genitori all’incontro che l’Istituto organizza unitamente alla Fondazione Liceo Crespi con Don V. Colmegna per il 24 gennaio 2012 alle ore 21.00 p.v. presso l’Aula Magna dell’Istituto. Don Colmegna avrà modo di presentare i contenuti anche del suo ultimo volume, Non per me solo.

L’incontro è anche finalizzato alla diffusione delle attività della Fondazione Liceo Crespi che opera nell’ambito della solidarietà per gli studenti dell’istituto.

Biografia di Don V. Colmegna

Don Virginio Colmegna nasce a Saronno (Va) il 1 agosto 1945. Ordinato sacerdote il 28 giugno 1969, nel settembre dello stesso anno consegue la licenza in teologia. Dal 1969 al 1976, viceparroco in una parrocchia della periferia di Milano, collabora con l'Azione Cattolica soprattutto in riferimento ai giovani studenti e alla presenza nella scuola. A partire dal 1981 promuove diverse cooperative e comunità di accoglienza, principalmente nel campo della sofferenza psichica e dei minori. Nel 1982 entra nell'Ufficio vita sociale e lavoro della diocesi in qualità di assistente diocesano del Movimento dei lavoratori di Azione Cattolica. Negli stessi anni diventa vicepresidente del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza. Nel 1990 è nominato parroco della parrocchia "Resurrezione" di Sesto San Giovanni. Nel 1993 è nominato dal cardinal Carlo Maria Martini direttore della Caritas Ambrosiana. Nel 1998 è nominato direttore della delegazione regionale Caritas Lombardia e presidente dell'Agenzia solidarietà per il lavoro (Agesol) impegnata nel reinserimento lavorativo dei detenuti. Nel 2001 è nominato vicepresidente dell'associazione Agenzia di cittadinanza e presidente del progetto Equal "Sostegno all'imprenditorialità sociale". Nel 2002, il cardinal Martini, prima di lasciare Milano, desideroso di creare un luogo in cui la città esprimesse un'attenzione particolare agli ultimi, fonda la Casa della carità e nomina presidente di questa Fondazione don Colmegna. Il 31 dicembre 2004 don Colmegna lascia la direzione della Caritas Ambrosiana per dedicarsi a tempo pieno alla Fondazione Casa della carità di cui tuttora si occupa. Nel 2005 diventa presidente del progetto Equal "Sviluppo territoriale del welfare di responsabilità" e nel 2006 presidente del Centro ambrosiano di solidarietà.

Non per me solo. Autobiografia a più voci: In una fase ormai matura della vita, don Virginio Colmegna traccia un bilancio della propria esperienza e delinea i principi che lo hanno ispirato come uomo e come sacerdote. In questa "Autobiografia a più voci" si lascia interrogare dalle esistenze difficili e coraggiose di italiani e di stranieri, ospiti e operatori di Casa della carità, la casa di accoglienza voluta da Carlo Maria Martini e presto diventata faro nella nebbia per le persone in difficoltà nella metropoli milanese

 


  17-01-2012 - A LEZIONE CON MARTA MORAZZONI

La scrittrice Marta Morazzoni tiene in questi giorni un laboratorio di lettura pomeridiano su due importanti figure del nostro Novecento: Carlo Emilio Gadda e Luigi Meneghello.

La scrittrice, già ospite l’anno passato nel ciclo degli “Incontri con l’Autore”, è presente in Istituto nei giorni 9, 11, 16 e 18 gennaio, dalle 14:30 alle 16:00.

Biografia e Bibliografia

Marta Morazzoni è nata a Milano nel 1950 e vive a Gallarate dove insegna lettere in una scuola superiore. Laureata in filosofia con Remo Cantoni alla Statale di Milano, ha tenuto rubriche di critica teatrale su riviste specializzate. Il suo primo libro, i racconti de La ragazza col turbante (1986), ha ottenuto uno straordinario successo critico sia in Italia sia all'estero, dove è stato tradotto in nove lingue. Analogo consenso hanno ricevuto anche i tre volumi successivi: L'invenzione della verità (1988, premio Campiello), Casa materna (1992, premio selezione Campiello) e L'estuario (1996).

 La nota segreta (La Gaja scienza) (2010)

 Trentasette libri e un cane (La lettura) (2008)

 Lezioni svizzere (Saggi) (2008)

 La città del desiderio, Amsterdam (Quaderni della Fenice) (2006)

 Il caso Courrier (Le Fenici tascabili) (2005)

 Un incontro inatteso per il consigliere Goethe (La Gaja scienza) (2005)

 Una lezione di stile (Teadue) (2005)

 Una lezione di stile (La Gaja scienza) (2002)

 La ragazza col turbante (Le Fenici tascabili) (2002)

 Girl in a Turban (2001)

 Alphonse Courrier Affair (2000)

 Il caso Courrier (La Gaja scienza) (1997)

 L'estuario (La Gaja scienza) (1996)

 L'invenzione della verità (Teadue) (1995)

 His Mother's House (1994)

 Casa materna (Teadue) (1994)

 Casa materna (La Gaja scienza) (1992)

 La ragazza col turbante (Teadue) (1989)

 L'invenzione della verità (La Gaja scienza) (1988)

 La ragazza col turbante (La Gaja scienza) (1986)


  17-01-2012 - PREMIO MATURITA’ 2011
 

E’ Sara Simoni della ex 3A la vincitrice della decima edizione del Premio Maturità 2011 bandito dal Rotaract per valorizzare le eccellenze tra gli studenti della Lombardia che hanno svolto le prove di italiano all’Esame di Stato. I compiti che hanno riportato il punteggio di 15/15 nella prima prova scritta hanno avuto l’opportunità di partecipare al concorso, suddivisi nelle categorie Licei, Istituti Tecnici e Professionali. Sono stati inviati 850 temi da più di 180 istituti sparsi per la regione.

Il compito di Sara Simoni, che ha svolto l’analisi della poesia Lucca di Giuseppe Ungaretti, si è rivelato il migliore nella categoria dei Licei. Questa la motivazione del premio: il lavoro si segnala non solo per la sicura comprensione e la penetrante analisi della poesia di Ungaretti, ma anche per la raffinata sensibilità di lettura che si traduce in un commento rigoroso e allo stesso tempo molto personale ed originale; sono inoltre da sottolineare l’eleganza della scrittura e la piacevolezza dello stile.

All’ormai ex studentessa vanno i complimenti (e anche un po’ di vanto) di tutto il Liceo Crespi!

 


  13-01-2012 - Progetto LAIV: adesso musica!

E’ attivo in Istituto il Progetto LAIV,  Laboratorio delle Arti Visive Interpretative dal Vivo sostenuto dalla Fondazione Cariplo: in linea con le scelte già da tempo praticate di promuovere la diffusione dell’educazione e della pratica amatoriale della musica, la scuola inserisce nell’attività didattica laboratori musicali destinati agli studenti di tutti gli indirizzi.

Nel Liceo delle Scienze Umane sono già aggiunte due ore curricolari di musica per arricchire e completare il profilo umanistico dell’indirizzo. Grazie al Progetto LAIV gli studenti possono frequentare il laboratorio di musica d’insieme, in orario pomeridiano.

Gli studenti del Classico del quarto anno invece si occuperanno di “Metrica e musica greca”: le lezioni verteranno sulla teoria e la pratica musicale nell’antica Grecia, la sua funzione etica e filosofica, la relazione tra musica e letteratura. Anche loro sono invitati ad un’attività extracurricolare per realizzare una performance musicale.

Per l’indirizzo Linguistico sono previste lezioni-concerto sui seguenti temi, a seconde delle classi: la poesia in musica, la parola e la superparola, cenni di retorica musicale, il linguaggio verbale e musicale, la teoria degli affetti nella musica barocca, la poesia nella musica contemporanea, nel pop, nel folk.

Il Progetto LAIV persegue i seguenti obiettivi:

- favorire negli studenti lo sviluppo di competenze musicali/teatrali e trasversali;
- facilitare la comprensione di temi o problemi complessi attraverso la sperimentazione di percorsi didattici interdisciplinari;
- diffondere metodologie di insegnamento capaci di coinvolgere attivamente gli studenti.

 


21-12-2011 - AUGURI DEL DS DELL'ISTITUTO CRESPI

                                                               Un augurio speciale  di J. Tinguely

 

 Auguro a tutti che le ansie del presente non impediscano i sogni

e la creatività del futuro…! 

                                                                                Cristina Boracchi

                                                                                 Dirigente scolastico

                                                                                 Liceo Crespi di Busto A.

 


    18-12-2011 - RISULTATI RILEVAZIONI INVALSI 2011

Sono stati pubblicati i dati della rilevazione INVALSI, le prove  di italiano e di matematica predisposte dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e formazione  e somministrate a tutti gli studenti frequentati il II anno della scuola secondaria.

Gli esiti del nostro istituto sono molto confortanti sia in italiano che in matematica, risultando superiori sia alla media nazionale, sia alla media regionale.

Se si considerano in modo disaggregato le scuole che per tipologia d’utenza sono affini al nostro istituto (licei – dove il dato nazionale e regionale vede anche le performances in matematica dei  licei scientifici -), il  liceo Crespi fa registrare un risultato superiore al dato nazionale e in linea con quello regionale.

Nelle tabelle qui sotto sono riportate le percentuali medie di risposte corrette nelle prove di italiano e di matematica conseguite nella scuola,  in Lombardia e nell’intero Paese.

Tutti i dati rilasciati da INVALSI  relativi alle classi del nostro istituto che hanno partecipato alla rilevazione sono reperibili  nel sito della scuola all’indirizzo www. liceocrespi.it – sezione Bilancio Sociale).

 ITALIANO

Scuola 

Lombardia Licei

Italia Licei

Lombardia 

Italia 

81%

80,7%

78,3%

73,5%

69,8%

 

 

MATEMATICA

Scuola 

Lombardia Licei

Italia Licei

Lombardia 

Italia 

56,6%

56,8%

53,3%

52,2%

47,9%

 

 

  

vedi anche SLIDES (ppt)

 


  7-11-2011 - PASSI DI DANZA TRA I LIBRI: UN SUCCESSO

Fanno parte del un gruppo ormai quasi professionale di allievi del Laboratorio di Musical dell’Associazione Sportiva Dilettantistica ARETE’, di Busto Arsizio: venerdì 25 novembre si sono classificate al terzo posto del Concorso Nazionale Musical Day. Chi sono le danzatrici? Eccole: Maria Chiara Mosconi di 1AC, Cecilia Colombo di 2AC, Alessandra Forte di 1A, Susanna Colombo di 3A e Cecilia Andreasi di 5P.

Musical Day è la competizione dedicata a cantanti, ballerini e attori, compagnie e scuole di musical, professionisti e non, cresciuti ammirando i cult Cantando sotto la pioggia e il cinque volte premio oscar Mary Poppins, insieme agli amatissimi Chorus Line, Grease, Hair, Moulin Rouge! Cats che hanno allevato generazioni e generazioni grazie ad un percorso di nuovi allestimenti e trasposizioni cinematografiche di successo che fanno del musical il genere teatrale più seguito al mondo.

Il gruppo, composto da quindici performers e diretti da Paola Ciccarelli, si è esibito nella categoria Total Musical ballando, cantando e recitando un estratto da “Grease il Musical”.  La giuria ha inoltre riconosciuto la qualità del gruppo premiandolo con l’invito  a Londra la prossima primavera per partecipare al MOVE IT, il più grande spettacolo di danza del Regno Unito.

vedi Immagine


   B29-11-2011 - BORSE DI STUDIO DELLA FONDAZIONE LICEO CRESPI  CON GILBERTO SQUIZZATO

La Fondazione Liceo Crespi, unitamente all’Associazione Amici del Liceo, consegnerà come ogni anno le borse di studio destinate a studenti del triennio del Liceo Classico e  Linguistico D. Crespi: la cerimonia si svolgerà sabato 3 dicembre 2011 alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del Liceo.

La Fondazione Liceo Crespi, costituita tre anni fa con l’intento di sostenere le realtà culturali della scuola, si è attivata per agevolare concretamente il diritto allo studio di ragazzi meritevoli e che necessitino anche di un sostegno economico.

Per l’occasione interverrà un ospite speciale: sarà a scuola Gilberto Squizzato,  scrittore e regista televisivo che interverrà sul tema: Creatività e impegno.

 

 

 

 

 

GILBERTO SQUIZZATO, giornalista, saggista  e regista, dopo aver lavorato per dieci anni nell cinema come aiuto di maestri come Lattuada  e Lizzani, entra per concorso in Rai come giornalista nel 1979, realizzando per TGR e TG3 centinaia di inchieste, reportages, documentari e curando molte trasmissioni informative tra cui il rotocalco “Europa” .

Successivamente Angelo Guglielmi lo chiama a Rai Tre chiedendogli di fondere le due esperienze, giornalistica e cinematografica, per introdurre in Italia il genere della docu-fiction di cui Squizzato è insieme sceneggiatore e regista. Dalla sua collaborazione prima con Rai Tre e poi anche con Rai Uno, nascono così numerose serie che ibridano generi e linguaggi: I Racconti del 113, La guerra dell’acqua rossa, Pianeta Est, Interset, La frontiera nascosta, Così vicino così lontano.

Nel 1999 Squizzato lavora a una trilogia milanese, con la quale lancia la categoria filmica e il modello produttivo del real-movie: dopo le quattro puntate de I Racconti di Quarto Oggiaro nel 2000, è autore e regista delle quattro ore di Atlantis e, nel 2002, de La Città Infinita,  sempre in quattro puntate.

Da una coproduzione Rai-Televisione svizzera di lingua italiana nascono nel 2003 le tre puntate de Il  Tunnel. L’anno dopo Squizzato scrive e gira per Rai Tre L’Uomo dell’argine, un film sulla vita di don Primo Mazzolari che fonde fiction e immagini di archivio storico in un’inedita forma di “history-fiction”.  Nel 2005 realizza Suor Jo, un giallo politico per Rai Tre scritto con Giuseppe Genna.

            Dal 2007 insegna Giornalismo Televisivo presso il Master di giornalismo dell’Università Statale di Milano e Ideazione e Scrittura della Fiction presso la sezione milanese del Centro Sperimentale di Cinematografia.

            I lavori di Gilberto Squizzato hanno partecipato a numerose rassegne televisive internazionali (Helsinky film festival, Mostra internazionale di Bruxelles, Prix Futura Berlino, Mostra del cinema per la Tv di Venezia, Cinema Tout Ecran di Ginevra ) e conseguito significativi riconoscimenti, fra cui il Premio Europa, il Premio Fimlselezione di Venezia, il Premio della Critica Cinematografica al Festival di Montecarlo, il Premio Flaiano per  la fiction.

            Gilberto Squizzato ha pubblicato

I LINGUAGGI DELL’UOMO, Marietti, 1976; IL CANTIERE DELLA STORIA, Fabbri Bompiani, 1977, LA TV CHE NON C’E’, Minimum Fax, 2010 ; IL MIRACOLO SUPERFLUO, Gabrielli Editori, 2010

 

 


25-11-2011 - GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Tutti pronti i ragazzi e gli insegnanti del Liceo Crespi che sabato 26 novembre saranno alle porte dei supermercati di Busto Arsizio tra i volontari del Banco Alimentare per la 15° Giornata della Colletta Alimentare. Più di quaranta saranno infatti coinvolti nella raccolta dei prodotti alimentari che verranno distribuiti alle oltre ottomila strutture caritative che aiutano quasi un milione e mezzo di persone in stato di povertà. La Commissione Ben-Essere già promotrice delle molteplici iniziative di volontariato al Liceo attraverso il Progetto Sportello Volontariato, coordina le iniziative con il Banco Alimentare.

Fare la spesa per chi ha bisogno: mai come oggi è così importante la solidarietà davanti al bisogno di quanti vivono nella povertà. Dai giovani arriva sempre però un segnale importante di partecipazione, con tutta la loro carica di entusiasmo: eccoli infatti a organizzare i turni, a spiegarsi come si fa, a chiamare a raccolta gli amici per regalare un po’ di tempo ad un’iniziativa davvero speciale.

Questo sì che è uno spettacolo da vedere, e anche il segnale, la speranza che, se ci sono loro, il mondo sarà un po’ migliore.

 

 


16-11-2011 - RIPARTIAMO PER NEW YORK?


Sono di nuovo aperte le iscrizioni al Progetto Diplomatici a New York 2011-2012, un progetto che già da tredici anni riscuote successo in Italia e all'Estero e che l’anno passato ha permesso a quattro studentesse del Liceo di vivere un’esperienza formativa davvero particolare. Grazie all'Associazione Diplomatici, ente di riferimento pluripremiato nell'ambito dei Model United Nations, gli studenti potranno partecipare, dopo un opportuno corso di formazione, alla più grande simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che vede coinvolti, al Palazzo di Vetro di New York, oltre 3000 studenti provenienti da tutto il mondo.

Come hanno fatto Roberta, Cecilia, Alessia e Cristiana, anche quest’anno altri studenti, non solo del Liceo Crespi che è capofila dell’iniziativa in provincia, potranno partecipare alle selezioni. Sono ammessi a partecipare gli studenti dal secondo al quinto anno. L’Associazione Diplomatici prevede anche l’assegnazione di borse di studio. Il termine per l’iscrizione è il 30 novembre. Dettagli e form per l’iscrizione sul sito www.diplomatici.it

 


 

   Cerimonia di Consegna dei Diplomi agli Studenti maturati a.s. 2010/2011

Vi invito a partecipare alla cerimonia ufficiale di consegna dei Diplomi originali che avverrà il 3 novembre 2011 alle ore 21.00  presso l’Aula Magna del Liceo. E’ prevista la partecipazione del sindaco, dott. Gigi Farioli, e dell’Assessore alla cultura e all’istruzione superiori di Busto arsizio, dott. Mario Crespi. Si ricorda che per ritirare il diploma originale, è obbligo normativo presentare ricevuta di bollettino di pagamento  di Euro  15,13 su  CCP 1016 intestato a  Agenzie delle Entrate – Ufficio di Pescara - tasse scolastiche. Sarà gradita la vostra presenza. In caso di impossibilità si prega di segnalarlo all’indirizzo:  maria.donato@liceocrespi.it.                              

Il Dirigente Scolastico

 

 


 

LA PESTE DEL 1630 A BUSTO ARSIZIO

 LEZIONE CONFERENZA DEGLI STUDENTI DI 3^A

con il coordinamento della prof.ssa Giuliana Zanello

mercoledì 26 ottobre 2011 ore 21:00 – Aula Magna del Liceo Crespi

 Approfondimento storico e letterario  a partire dalla testimonianza diretta dell’autore

dell’unico manoscritto contemporaneo agli eventi...

 

                      vedi LOCANDINA

 


20-10-2011 - GREEN ECONOMY E TERRITORIO

Il Liceo Crespi è l’organizzare del seminario dedicato all’approfondimento dei temi della green economy e del risparmio energetico “Agenda 21: Green Economy e Territorio – problemi e prospettive” che si svolgerà il 25 ottobre presso la Sala Albinoni dell’Aeroporto Milano Malpensa Terminal 1. L’evento è promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e Territoriale, con la collaborazione di FAST, Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, SEA e Isis Newton di Varese.

Durante il seminario gli esperti del settore parleranno di impatto ambientale e dimensione aeroportuale, di crisi energetica, di risorse in esaurimento e delle sfide in atto per una soluzione alternativa, come i prototipi dell’auto a bassi consumi studiati al Politecnico di Milano. Sarà possibile anche una visita guidata allo spazio aeroportuale.

Destinatari privilegiati del seminario sono gli studenti e gli insegnanti delle scuole del territorio. L’iniziativa fa parte di un più ambizioso progetto ministeriale di sperimentazioni didattiche nella scuola secondaria: per attuare gli accordi europei sulla promozione e sul sostegno della formazione sia di studenti sia di insegnanti e dirigenti, l’Ufficio Scolastico della Lombardia ha messo in campo azioni nell’ambito della ricerca sul risparmio energetico e della green economy che prevedono seminari e workshop provinciali, alternanza scuola-lavoro in Europa presso aziende nazionali e internazionali con iniziative di economia sostenibile. Il Liceo Crespi è stato individuato come l’Istituto di riferimento, direttamente coinvolto nell’organizzazione e promozione delle iniziative e nelle attività che coinvolgeranno un gruppo di studenti.

vedi LOCANDINA


  17-10-2011 - STUDENTI IN AULA

Lezioni? In aula, è ovvio, ma per una mattinata aule un po’ diverse dalle solite: quelle del Tribunale di Milano. Così diciotto studenti del nostro Istituto hanno partecipato con due docenti al seminario del 14 ottobre dedicato a “I processi di Torino e di Milano alle Brigate Rosse: avvocati e magistrati in difesa della legalità”, che includeva anche la proiezione del film- documentario “Avvocato! Il processo di Torino al nucleo storico delle Brigate Rosse”, di A. Melano e M. Bronzino.

Tra i numerosi e importanti relatori, il procuratore di Torino Gian Carlo Caselli e il sostituto procuratore di Milano Armando Spataro. Nello specifico si è avuto modo di riflettere sul ruolo del difensore d’ufficio in quei processi, anche nel drammatico risvolto dell’assassinio dell’avv. Fulvio Croce; in generale, è stata un’ occasione privilegiata per rileggere in prospettiva il significato storico delle BR e le modalità della sconfitta del fenomeno del terrorismo.

Partecipare al seminario è stata una significativa esperienza di formazione storica e di educazione alla cittadinanza per il gruppo dei ragazzi del Liceo. Tale presenza è stata sottolineata e apprezzata dagli organizzatori dell’evento, convinti che sia proprio la scuola, anche in dialogo con le altre Istituzioni, uno dei terreni fondamentali per l’educazione alla legalità.

Agli studenti intervenuti il compito, nell’ambito della peer education, di portare nelle loro classi, ai loro compagni il messaggio ascoltato.

 


  17-10-2011 - GIURIA DEL PREMIO LETTERARIO GALILEO DI PADOVA

Il Liceo Crespi è stato selezionato dall’Assessorato Provinciale per la Formazione Professionale e Istruzione per essere parte della giuria del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica, sesta edizione 2012, promosso dall’Amministrazione Comunale di Padova.

Il Premio letterario Galileo è un appuntamento per la città di Padova che punta a promuovere iniziative per la diffusione di una cultura scientifica rivolta a un vasto pubblico e a coinvolgere in modo specifico i giovani. L'Amministrazione comunale nomina ogni anno una Giuria scientifica, formata da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico; tale Giuria seleziona una cinquina di opere che vengono inviate in lettura ai componenti della Giuria popolare formata da studenti di istituti superiori dalle 110 province italiane.

Una delegazione per ogni classe partecipante sarà ospitata a Padova per ufficializzare il voto nel corso della cerimonia di proclamazione del vincitore finale, scelto sulla base delle preferenze degli studenti.

L’Assessore Alessandro Bonfanti, nell’identificare il Liceo Crespi come soggetto ideale nel

giudicare un’opera di divulgazione, ha sottolineato la realtà dinamica e attenta alle innovazioni caratteristica dell’Istituto. Ragazzi, ora pronti a leggere!

 

 

4-11-2011 - LA PESTE DEL 1630 A BUSTO ARSIZIO: LA RIEVOCAZIONE STORICA

Nel 1630 il borgo di Busto Arsizio fu colpito da una terribile epidemia di peste che provocò la morte di quasi la metà della popolazione e rimase radicata nella memoria della comunità, ancora visibile nei dipinti della Chiesa di S. Michele o ricordata nella colonna di S. Gregorio. Questo evento viene ora ufficialmente rievocato con una serie di manifestazioni sostenute dal Comune: la rappresentazione in costume che andrà in scena domenica 9 ottobre nel Parco di via Ugo Foscolo e l’esposizione al Museo del Tessile dal 14 al 30 ottobre dei pannelli riassuntivi degli approfondimenti sul tema della peste realizzati nello scorso anno scolastico dagli studenti della III A del Classico, coordinati dalla prof.ssa Giuliana Zanello.

I ragazzi hanno cominciato il loro lavoro con l’analisi di un prezioso manoscritto redatto dal canonico Giovanni Battista Lupi che visse negli anni della tragedia. Il testo è stato considerato alla luce delle interessanti relazioni con la versione manzoniana del racconto della peste e confrontato con quanto scriveva il Cardinale Federigo Borromeo o lo storico Ripamonti. Ma la ricerca degli studenti si è allargata ad altri aspetti dell’epoca, come i riti e il carnevale, la musica e l’arte, gli untori, l’economia del borgo colpito dalla tragedia.

Il risultato delle loro approfondire ricerche ed analisi sarà presentato in conferenza al pubblico la sera di mercoledì 26 ottobre, presso l’Aula Magna del Liceo.

All’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale hanno collaborato, oltre al nostro Liceo, il Liceo Artistico Candiani, l’Istituto Olga Fiorini, l’Associazione Musicale Rossini, la Biblioteca Capitolare, la Compagnia Teatrale La Fabbrica dei Sogni, tutti sapientemente coordinati dal Club Boschessa di Busto Asizio.

 

 


18-09-2011  -  ATTESTATO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE CERTINT®2011

Il Liceo Crespi ha ottenuto anche quest’anno dall’Ufficio Scolastico Regionale l’Attestato di Internazionalizzazione CertINT 2011 destinato valorizzare gli istituti con curricoli improntati allo sviluppo di percorsi di internazionalizzazione e di educazione interculturale.

L’Ufficio Scolastico ha proposto alle scuole attraverso il Progetto CertINT®2010 di documentare le attività svolte per promuovere e potenziare l'insegnamento delle lingue e culture straniere, per favorire l'acquisizione delle competenze comunicative e per promuovere il plurilinguismo e la diversità linguistica. I valutatori del Progetto hanno premiato le proposte didattiche ed educative che da anni il Liceo Crespi annovera nelle programmazioni: dai soggiorni di studio all’estero agli scambi con le scuole tedesche, francesi o svizzere, per non dire delle attività del Comenius che hanno coinvolto per due anni una classe del Liceo in attività condivise con un istituto turco e uno tedesco.

Le iniziative internazionali del Liceo sono destinate non solo agli studenti dell’indirizzo Linguistico ma anche a quelli del Classico e del nuovo indirizzo di Scienze Umane.

 


  15-09-2011 - Stage di danze irlandesi

Se ai piedi viene un po’ di voglia di muoversi ecco un’opportunità da non perdere: lasciarsi portare dalla suggestione dei ritmi ancestrali delle danze irlandesi tra le note che di qui a qualche giorno aleggeranno per le strade di Busto per la decima edizione  del Festival Interceltico Busto Folk.

Anche il Liceo Crespi sente il richiamo delle magiche atmosfere d’Irlanda e così l’ora di Educazione Fisica si trasforma in una appassionata festa danzante: gli studenti dal 19 al 23 settembre effettueranno una speciale lezione di danze irlandesi alla presenza del proprio insegnante e di un docente dell’Accademia delle Danze Irlandesi. E per i più appassionati del Crespi l’appuntamento sarà sabato 24 settembre ore 10:00 al Museo del Tessile per liberare il loro estro nella festa a ballo con gli studenti dell’artistico e dello scientifico.


   6-09-2011  -  CORSE SCOLASTICHE URBANE ED EXTRAURBANE

Viene pubblicato il prospetto degli orari inerenti le corse dedicate agli studenti. A differenza dell'anno passato il prospetto comprende anche alcune delle corse urbane ed extraurbane scolastiche fornendo in tal modo un quadro più d'insieme dei servizi a Vs. disposizione. Sul sito di Stie Spa (www.gruppostarlodi.it) trovate tutti gli ulteriori orari delle corse di linea urbana ed extraurbana di Vs. interesse. Quanto alle ulteriori richieste pervenute da ciascun Istituto, si segnala che essendo la concessione in essere con Stie prossima alla scadenza (30/09 p.v.) la società non ha dato al momento la disponibilità per lo svolgimento di ulteriori servizi e che pertanto tali esigenze saranno oggetto di valutazione con il gestore che continuerà il servizio dopo tale data. Viene inoltre tuttavia attivato un servizio da e a Somma/ Casorate e Arsago via Gallarate DEDICATO agli studenti. Il costo mensile è di E. 93,00 IVA compresa. Gli orari di partenza saranno circa alle ore 07.15 dal capolinea mentre per l'arrivo a scuola tra le ore 07.50/07.55 al massimo e l'agenzia di trasporti è la Subalpina. Il servizio prevede anche le corse di rientro negli orari compatibili con l'uscita dall'istituto Crespi - uscite differenziate - .

La linea avrà la seguente percorrenza: SOMMA LOMBARDO (- Zona Ospedale, Largo Sant'Agnese, Municipio, Campo Sportivo Vecchio, Corso Europa, Via Gran Paradiso, Via Villoresi, Red River, Cimitero, Carabinieri, Match Point, Zona Vigili;MEZZANA - ARSAGO SEPRIO: Rondò Santuario, Comune, Piazza Cavour, Campo Sportivo; CASORATE: Zona Stazione, Via Roma, Zona cimitero; GALLARATE: Zona Ronchi, Zona via Checchi, Zona Carabinieri, Zona Crenna - Tangenziale.

Gli studenti interessati a quest'ultima opportunità concordata dall'Istituto con l'agenzia Subalpini lo faccia presente al seguente indirizzo: subalpini.direzione@libero.it

vedi ALLEGATO (corse per le scuole)


casetta stilizzata per invio alla Home Page

 HOME

 

Ultimo aggiornamento: martedì, 13 novembre 2012 14.18