Istituto di Istruzione Secondaria "Daniele Crespi"

LICEO CLASSICO  -  LICEO LINGUISTICO  -  LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

Via G. Carducci 4, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. 0331 633256 - Fax 0331 674770

 

 

----------------------------------

  

  

POF a.s. 2013-2014 

 

Simboli universitari: libri e copricapo

ORIENTAMENTO  UNIVERSITARIO

 

CERTIFICAZIONI DI INGLESE

 

pallone da pallavolo per area sportiva

AREA SPORTIVA

 

Manifesto del Concerto di San Valentino

Musica E Teatro

 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

 

bandiera dell'Europa Unita

CITTADINANZA E  LEGALITA'

 

Logo e simboli di AlmaDiploma

ALMADIPLOMA

 

Simbolo della Fondazione Crespi 

Fondazione Liceo Crespi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME L'ISTITUTO ORGANIZZAZIONE OFFERTA FORMATIVA DIDATTICA ARCHIVIO CONTATTI

 

ARCHIVIO  NEWS  a.s. 2013-14

     QUADRI DEI DETENUTI IN MOSTRA AL CRESPI: ecco i più votati dagli studenti del Liceo….

Immagini di nostalgia, segni di inquietudine, richiami religiosi, aneliti di libertà, tracce di malessere, aperture di speranza, appelli ai gesti e agli affetti quotidiani: tutto questo e molto altro è stato evocato dai quadri in mostra al Liceo, provocando nell’osservatore emozioni e riflessioni inaspettate. Insomma, l’universo carcerario anche come luogo in cui fermentano sentimenti umani che, attraverso la pittura, possono trovare espressione, consentendo agli autori di pensarsi e ai fruitori di guadagnare un’immagine non stereotipata del carcere e dell’umanità che lo abita.

L’idea di trasformare i corridoi del Crespi in un insolito spazio espositivo è nata all’ interno di un percorso voluto dagli studenti e incoraggiato dalla Dirigenza, volto a conoscere la realtà della Casa Circondariale di Busto Arsizio e, mediante essa, il problema carcerario in Italia. L’iniziativa, che ha coinvolto una quarantina di studenti, si è articolata in quattro incontri di formazione, uno dei quali è avvenuto in carcere, dove i ragazzi hanno potuto incontrare e dialogare in piccoli gruppi con alcuni detenuti, con la ‘regia’ di Sergio Preite. L’occasione ha permesso di prendere atto delle attività rieducative praticate nell’Istituto detentivo, tra le quali spiccano, oltre alla scuola, i laboratori. Proprio durante la visita del laboratorio di pittura è nata l’idea, prontamente realizzata, della piccola mostra ospitata dal Liceo: quindici quadri dei detenuti sono stati esposti per due settimane nei corridoi del Crespi, come un ponte gettato tra carcere e scuola, tra dentro e fuori….

La mostra, corredata anche da una bella sezione fotografica con scatti realizzati in carcere dal Circolo fotografico bustese, ha avuto successo tra gli studenti, che hanno potuto apprezzare sia le qualità tecniche, sia la carica simbolica dei lavori di pittura esposti. I ragazzi, circa trecento, hanno scelto il loro quadro preferito e lo spoglio dei voti ha dato vita ad un simpatico duello: lo stesso autore si è ‘piazzato’ al primo e al terzo posto, ma lo scarto tra il vincitore e il secondo classificato è stato di un solo voto!

Nell’attesa che il prossimo anno scolastico veda la prosecuzione in forme nuove del cammino intrapreso, COMPLIMENTI AI VINCITORI!!!!!!

di seguito, nell'ordine, le immagini dei primi 3 classificati (clicca sull'immagine per ingrandire):

                            


 

 

CONCORSO DI NARRATIVA DEL LIONS CLUB

E' Carlo Calloni lo studente del Crespi classificatosi al secondo posto del XIII Concorso di Narrativa promosso dal Lions Club Busto Arsizio Europa Cisalpino. Il tema proposto quest'anno è la ribellione: partendo dalla riflessione sul significato di ribellione, ovvero "andare controcorrente, dire di no, sentirsi diversi, non omologarsi, essere eccentrici, stare fuori dal coro, ribellarsi", gli studenti dovevano inventare la loro storia. 
Carlo Calloni frequenta la 3A dell'indirizzo classico, la sua insegnante di italiano è Giuliana Zanello. La sua storia si intitola "La Ribellione" e questa è la motivazione del premio: il racconto si snoda in un crescendo di tensione che tiene sospeso il lettore fino alla soluzione finale che sorprende; originale è, inoltre, il modo di presentare un tema ricorrente nella letteratura come lo scontro tra l'individuo e la società.

 


PROGETTO VOLONTARIATO IN CARCERE

 

Al via in Istituto l’attività di collaborazione del Liceo con la Casa circondariale di Busto Arsizio, nel tentativo di promuovere presso gli studenti la conoscenza dell’Istituto di pena, delle sue finalità, delle sue problematiche e per verificare future possibilità progettuali. L’interesse dei ragazzi era emerso nell’ultima assemblea studentesca e, con il consenso della Dirigenza, è partita la formazione guidata da Sergio Preite, operatore del carcere di Busto Arsizio con la presenza dell’insegnante Loredana Mottura. Dopo due incontri preparatori presso la scuola, gli studenti che hanno aderito al progetto incontreranno alcuni detenuti nella Casa Circondariale di Busto: vedranno la realtà di un mondo da loro poco conosciuto, ascolteranno esperienze vissute e potranno confrontarsi su temi e situazioni che hanno motivato l’adesione al progetto. Al termine dell’esperienza gli studenti valuteranno la possibilità di nuovi progetti nel medesimo ambito.

 

 

 


LA VINCITRICE DEL CERTAMEN LIVIANUM DI PADOVA

 

E’ Diletta Vignola la vincitrice della VI edizione del Certamen Livianum bandito dal Liceo Tito Livio di Padova: il concorso nazionale si propone di ribadire la centralità della cultura classica,  di alimentare nei giovani la riflessionesull’attualità del pensiero di Tito Livio e di evidenziare temi dell’opera di Tito Livio che hanno rappresentato e rappresentano momenti importanti nella formazione della coscienza del cittadino. E’ riservato agli studenti del quarto anno dei Licei Classici, Scientifici d’Italia e delle scuole dei Paesi stranieri di pari grado. Per partecipare gli studenti devono aver conseguito nell’anno precedente la votazione di almeno 8/10 in latino. La prova si è svolta lo scorso 12 aprile presso il Liceo di Padova. Gli studenti hanno potuto godere anche di momenti conviviali grazie ai loro “colleghi” di scuola che hanno fatto da guida per loro nella bella città patavina. Il giorno successivo al certamen sono stati proclamati i vincitori nella cerimonia conclusiva presso la Sala della Carità. Un plauso particolare è stato espresso da tutte le autorità presenti per l'impegno profuso da insegnanti e studenti perché il livello di preparazione scolastica continui ad affermarsi e a venire universalmente riconosciuto. I complimenti speciali vanno però a Diletta da parte dei suoi insegnanti e della Dirigente.

 

 


  SUCCESSI AL CONCORSO DI LINGUA GIAPPONESE

 

Anche Questo anno gli studenti del Crespi che seguono il corso di giapponese con la prof.ssa Ikuko Sugiyama si sono distinti con onore all’edizione 2013 del Concorso di lingua Giapponese Online. Il concorso è organizzato con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e la collaborazione di Japan Foundation (Istituto Giapponese di Cultura) e riguarda opere create esclusivamente in lingua nipponica da studenti italiani di quelle scuole superiori che curano l'apprendimento del giapponese, come il Crespi che da cinque anni attiva il corso pomeridiano, frequentato anche da qualche studente di altri Istituti.

  categoria "sound clip” (recita un brano in giapponese) Camilla Cormegna  3 premio categoria "composizione - 60-100 ore di studi"

Edoardo Guttadauro primo  premio, Silvia Morelli secondo premio, Giulia Centorrino (Liceo artistico) secondo premio, Alessandro Boscolo terzo premio .

A loro i complimenti della loro insegnante, Ikuko Sugiyama assai orgogliosa dei suoi bravi studenti.

Mainsite di concorso 2013

https://sites.google.com/site/concorsogiapponese2013/

Sito di concorso del Liceo  Crespi

https://sites.google.com/site/liceocrespigiap2013/

 


INCONTRO CON IL POETA FRANCO LOI

Ritorno attesissimo al Liceo di un ospite che l’anno scorso ha scaldato l’Aula Magna: mercoledì 10 aprile, alle 15:00, sarà a scuola il poeta Franco Loi. La conversazione con gli studenti ed i docenti potrà partire dai due interessanti contributi del poeta  che si sono  recentemente aggiunti alla sua vasta produzione:Il silenzio (pubblicato da MIMESIS, l'Accademia del Silenzio) e La luce della poesia ( a cura dell'Università degli Studi di Parma). Franco Loiè una presenza vivace nel panorama culturale di oggi, spirito brillante innamorato della vita che guardacon acume e racconta nelle sue poesie in dialetto milanese. La poesia è il linguaggio naturale diLoi per stupirsi delle cose del mondo, per “vederle” meglio attraverso i suoni e i ritmi della parola evocata dalle sensazioni e dalle emozioni. E in un mondo fatto di tanteparole banalizzate c’è bisogno di ascoltare la voce di chi ha scelto di lavorare sulla valorizzazione della parola. L’iniziativa degli Incontri con l’Autore da anni porta al Liceo Crespi nomi di rilievo, come gli ospiti passati Sebastiano Vassalli, Tiziano Scarpa, Maurizio Cucchi,Antonia Arslan, Marta Morazzoni, Giampiero Neri.

  Profilo di Franco Loi

Franco Loi, il più grande poeta in milanese, nasce a Genova (il 21 gennaio 1930), con un cognome sardo. Nella Milano popolare del quartiere Casoretto arriva nel 1937. Prima della vocazione poetica, l’impegno politico. Ma accanto a Marx, legge il Vangelo e i classici russi. Lavora allo scalo merci, poi alla Rinascente, poi all’ufficio stampa Mondadori. Comincia a scrivere versi nel 1971, ascoltando d’estate il dialetto della città dov’era rimasto solo, addolorato da vicende personali e politiche. L’esordio come poeta dialettale gli porta un buon successo con l'opera "I cart" edita dall'Edizione Trentadue di Milano del 1973 e l'anno dopo con "Poesie d'amore" edite da Il Ponte. Nel 1975 il poeta dimostra di aver raggiunto la completa maturità di espressione con il poema "Stròlegh", pubblicato da Einaudi con prefazione di Franco Fortini, di cui una parte aveva già visto la pubblicazione nel secondo "Almanacco Dello Specchio" ricevendo una critica positiva da Dante Isella che ne celebra la “violenza espressionistica”, avvicinandolo a Gadda, Tessa, Céline.. Nel 1978 scrive la raccolta "Teater", edita da Einaudi e nel 1981 l'opera "L'Angel", pubblicato a Genova dalle Edizioni San Marco dei Giustiniani e "L'aria de la memoria", edita da Einaudi che raccoglie tutte le poesie scritte tra il 1973 e il 2002, tra le quali alcune già edite nella raccolta I cart e Poesie d'Amore. Molte altre sono le sue opere, tutte scritte in  dialetto milanese, tra le quali "Lünn", "Liber", "Umber", " Elvent", "Isman", "Aquabella", "Pomo del pomo". Oltre alle raccolte di poesia, Loi ha anche scritto, nel 2001, un libro di racconti intitolato L’ampiezza del cielo ed ha pubblicato diversi saggi. E’ opinionista dell’inserto culturale domenicale del Sole 24Ore. Nel 2010 esce l’autobiografia “Da bambino il cielo”. Alla sua copiosa attività letteraria fanno riscontro prestigiosi premi quali il “Bonfiglio”, il “Nonino”, il Librex Montale” e il Brancati”. Tra i riconoscimenti ottenuti la medaglia d’oro della Provincia di Milano, l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano e il Sigillo Longobardo della Regione Lombardia. Nell’ottobre 2011 il poeta è stato insignito del Premio letterario “Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi” per essersi distinto nella propria ricerca linguistica, tematica e nell’impegno civile. Nella sua opera poetica Franco Loi fa uso del dialetto meneghino, contaminandolo in vario modo, dando origine a un complesso espressionismo linguistico. Accanto al dialetto milanese della tradizione letteraria si trovano elementi del gergo proletario e sottoproletario, intrecciati con arcaismi, fiorentinismi e neologismi. Il risultato è un impasto linguistico di forte originalità espressiva, in cui emerge una fervida passione politica, ottemperata qua e là da una vena poetica edulcorante e salvifica.


VINCITRICE DEL CERTAMEN LIVIANUM

 

Veronica Pellegatta è tra i tre studenti classificati nel Certamen Livianum bandito nella sua prima edizione dal Liceo Classico Tito Livio di Milano.  Il certamen è dedicato all’opera dello storico Tito Livio, con l’intento di promuovere gli studi classici e premiare chi vi si applica con dedizione. Possono prendervi parte tutti gli studenti del quarto e del quinto anno di liceo classico o scientifico che abbiano manifestato particolare interesse o abilità nello studio della lingua e della letteratura latina. La premiazione dei vincitori è avvenuta sabato 23 marzo. I vincitori dei certamina nazionali acquisiscono il diritto di partecipare alle Olimpiadi Nazionali di Cultura Classica. E così anche Veronica si prepara a partire per Napoli alla fine di maggio. In bocca al lupo!


  DALLA SCUOLA AL LAVORO: LA SETTIMANA DELLE TERZE SCIENZE UMANE:

 

Da lunedì gli studenti delle terze dell’indirizzo di Scienze Umane sono impegnati in diversificate attività fuori da scuola per osservare e conoscere dal vivo un ambiente di lavoro.  E’ la loro prima esperienza di alternanza scuola-lavoro, progetto che da anni coinvolge studenti del Crespi che hanno l’opportunità di sviluppare le loro competenze in un ambito diverso dall’aula e calato nella realtà di ambienti di lavoro affini al loro indirizzo di studio.

I novanta ragazzi delle Scienze Umane sono distribuiti tra sei scuole materne, quattro elementari, due istituti per anziani, quattro centri per disabili e tre pediatrie ospedaliere, nell’area di Busto, Gallarate, Olgiate e Legnano. Gli Enti che li ospitano offrono a loro la possibilità di vedere da vicino come si concretizza in un mestiere tutto quello che studiano sui libri di psicologia, di sociologia, di pedagogia. Gli studenti sono seguiti da tutor che, sempre con grande passione e professionalità, li affiancano per l’intera settimana. Ogni ragazzo partecipa così alla vita quotidiana di centri, scuole, ospedali e istituti rispettando orari e regolamenti come  lavoratori veri e partecipando attivamente alle attività, seguendo il progetto accuratamente preparato dalle loro insegnanti di Scienze Umane. Tutti i responsabili degli Enti che hanno dato la disponibilità alla realizzazione di questo progetto si sono impegnati con straordinaria serietà per offrire agli studenti un’occasione di formazione vera, assumendosi l’onere di dedicare loro tanto tempo per raccontare il proprio lavoro e per ascoltarli.

Anche gli studenti degli altri indirizzi del Crespi hanno l’opportunità di sperimentare periodi in alternanza scuola lavoro, misurandosi in attività legate all’uso delle lingue moderne o alla promozione della cultura: al Linguistico ci si dedica alle traduzioni per i percorsi d’arte alla Fondazione Maga di Gallarate oppure nell’area commerciale; al Classico si prova a fare l’archeologo al Museo di Legnano o il filologo alla Biblioteca Capitolare oppure ci si lancia in una collaborazione con il Liceo Artistico per uno studio storico, letterario e artistico in vista di un grande evento pubblico… Ma questo è ancora un segreto!

 


UN PO’ DI RASSEGNA STAMPA SULLE CORALI:

Il gemellaggio tra il coro Polymnia dell’Istituto e il Rudi StephanChor del Liceo di Worms è stato accolto con entusiasmo non solo dagli studenti bustocchi ma anche dal pubblico compiaciuto del concerto di S. Valentino. Ecco come ne hanno parlato i giornali, e non solo quelli italiani.

  http://www.wormser-zeitung.de/region/worms/meldungen/12858078.htm

   http://www.informazioneonline.it/LAY009/L00909.aspx?arg=1001&id=9700

estratti da la Prealpina e la Provincia


  GEMELLAGGIO DELLE CORALI BUSTO-WORMS

Sta per cominciare la fase italiana del gemellaggio delle corali “Rudi-Stephan-Chor” del Rudi-Stephan-Gymnasium diWorms  e  Coro Polymnia” del Liceo Crespi:  sabato 16 arriveranno i ragazzi tedeschi che saranno ospitati dai coristi italiani. Le corali hanno già cantato insieme due anni fa, quando sidecise di promuovere una bella occasione di scambio culturale (e anche linguistico). In questi anni le corali sono cresciute sia innumeri, sia in qualità. Il coro del Crespi è sempre appassionatamente diretto da Monica Balabio e coinvolge studenti di tutti gli indirizzi e di tutti gli anni. Le due corali si esibiranno domenica 17 quando accompagneranno la celebrazione della Messa alle ore 18:00 in S. Giovanni e il giorno 18 febbraio, quando saranno impegnati nelle due edizioni del tradizionale Concerto di S. Valentino in ricordo di don Isidoro Meschi, al mattino per gli studenti del Liceo, alla sera sera, ore 20:45 al Teatro Sociale, nel concerto aperto alla cittadinanza. Nel pur breve soggiorno degli ospiti tedeschi si troverà anche il tempo per una visita di Milano e sicuramente quello per fare tante chiacchiere (in tedesco o in inglese). Un grazie particolare va ai docenti che sostengono il progetto, Paola Molteni, Stefania Castelli e Neil Bartholomew.  Gli studenti italiani pertiranno per Worms il prossimo 25 aprile per un altro tour musicale.

Programma di febbraio

Sabato 16 febbraio

h. 17.00  ca. arrivo del bus da Worms sul piazzale della  Stazione Ferrovie dello Stato – Busto Arsizio - Serata in famiglia

Domenica 17 febbraio

h. 9.30 ritrovo alla stazione Ferrovie NORD di Busto A.

h.9.43 treno per Milano

h. 10.15 arrivo a Milano e visita della città (Brera con la Pinacoteca, Navigli, zona del centro con Duomo e Castello…) nel pomeriggio tempo libero.

h. 16.45 partenza del treno dalla stazione Cadorna di Milano

h. 17.16 arrivo alla stazione Nord Busto Arsizio. Trasferimento a piedi alla chiesa di San Giovanni

h. 18.00 S. Messa  in San Giovanni animata da entrambe le corali  - Serata in famiglia

Lunedì 18 febbraio

h. 8.00 ritrovo al “Teatro Sociale” e prove

h. 10.00 – 12.54 concerto mattutino

h. 13.00 – 14.00 pausa pranzo per tutti nell’Aula Magna del Liceo (è necessario organizzare il pranzo portando torte salate, dolci, bibite etc.: fare riferimento a Milani Federica, Morrone Alessandro e Chiara Palmas in 4^ M)

h. 14.30-16.00 prove in teatro

h. 20.00 ritrovo in teatro

h. 20.45 Concerto di San Valentino

Martedì 19 febbraio

h.7.30 ritrovo a Busto Arsizio in via Zappellini angolo via Monsignor Paolo Borrone- via Culin (dietro la Biblioteca Civica –parcheggio ex- carcere)

h. 7.45 partenza degli amici coristi

h. 7.58 inizio regolare delle lezioni e … arrivederci a Worms!


PREMIO CHIARA GIOVANI 2013 - Un suggestivo incipit di un inedito di Piero Chiara è lo spunto per cominciare un racconto per partecipare al Premio Chiara Giovani dell’edizione 2013, l’ormai tradizionale concorso di narrativa  promosso per incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani. Già molti studenti si sono cimentati con successo arrivando tra i finalisti e anche ottenendo il primo posto. In allegato si trova il bando del Concorso con la scheda per l’iscrizione. L’iniziativa ha il sostegno dell’Associazione Piero Chiara, della Provincia di Varese, del Patronato della Presidenza Regione Lombardia, con il contributo di Prealpi Servizi, della Repubblica e Cantone , del Comune di Varese, del Comune di Luino, della Camera di Commercio di Varese e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.

bando di concorso - scheda di iscrizione


PREMIO GIORNALISTICO ALBERTO MORONI: LA VINCITRICE - L’Amministrazione Comunale di Castellanza da anni istituisce il Premio Giornalistico Alberto Moroni per ricordare la figura del giornalista cittadino scomparso prematuramente nel 2004. La vincitrice dell’edizione di quest’anno per la sezione Giovani è Bhawna D’Anella, della classe 5N.

Quale miglior pratica per onorare la memoria se non incentivare con borse di studio i giovani, gli studenti a cui Moroni aveva dedicato la sua vita come insegnante, oltre che come giornalista della Prealpina? Il concorso infatti è dedicato agli studenti castellanzesi e il tema della presente edizione era “Fondazione Pagani – tra Arte e Natura”, un’occasione per far conoscere una realtà culturale preziosa, poco nota ma di grande qualità perché vanta una vasta collezione di opere d’arte contemporanea presentate in un contesto naturalistico di rara suggestione. L’articolo di Bhawna è stato scelto per la sua completezza ed organicità: esso contiene un accurato apparato fotografico, propone brevi interviste a due assessori di Castellanza e si avvale della consulenza di un esperto d’arte, il prof. Marco Falciola, insegnante del Crespi.

La cerimonia di premiazione e di consegna della borsa di studio si è svolta domenica 3 febbraio nella Sala delle Colonne del Comune di Castellanza; a Bhawna vanno anche i complimenti dei suoi insegnanti.

Il testo dell’articolo


GIORNATA DELLA MEMORIA: il 26 gennaio 2013, presso il teatro Manzoni si svolgeranno attività che coinvolgono le classi del triennio del liceo classico, linguistico e delle scienze umane: alle ore 9.30, fino alle 10.30,  inquadramento storico del tema e presentazione del testo “Autobiografia di un partigiano combattente” a cura di Ester de Tomasi; dalle ore 10.30 alle  11.30 è prevista la Visione del DVD “Autobiografia di un combattente”; infine dalle ore 11.30 alle ore 12.30 avrà luogo il Dibattito

  Il 1 febbraio 2013, sempre al Teatro Manzoni, si svolgeranno le attività per le classi prime e sconde: canto corale ( Auschwitz di Francesco Guccini), ascolto di brani musicali connessi con il tema e loro presentazione a cura degli studenti cui seguirà relazione sull'attività di laboratorio svolta a cura degli allievi che in novembre hanno visitato il campo di Fossoli e il museo di Carpi. Infine lettura di passi letterari sul tema da parte di studenti delle diverse classi e la proiezione di una cartina dei campi italiani preparata dagli studenti. 

scarica il programma


MILLE E… UNA STORIA . Alla premiazione della terza edizione del Concorso letterario “Mille e... una storia" organizzato dal quotidiano di Busto Arsizio "L'Informazione" c’era anche Francesca Simionato della 5O linguistico: a lei infatti è stato assegnato il secondo premio nella categoria studenti. Francesca ha partecipato con il racconto "Un ricordo per cambiare", che si puo’ leggere qui sotto. La premiazione del concorso si è svolta nella serata del 25 novembre presso la Sala Tramogge ai Molini Marzoli, con la prestigiosa partecipazione del giudice Gherardo Colombo. Al concorso letterario hanno inviato i propri racconti anche altri alunni del nostro Liceo; si segnala, in particolare, la partecipazione di un nutrito gruppo di ragazzi della 2C linguistico. Nel volume distribuito da "L'Informazione" in diverse copie anche al nostro Istituto è possibile leggere tutti gli elaborati dei partecipanti.

leggi il racconto "un ricordo per cambiare" di francesca Simionato

 


GLOCAL NEWS: LABORATORIO DI GIORNALISMO. Sette studentesse del Classico hanno partecipato dal 15 al 17 novembre al Laboratorio di Giornalismo"BlogLab" organizzato dal quotidiano online Varesenews in occasione di Glocalnews,il primo festival del giornalismo digitale organizzato dalla redazione per guardare il mondo dalla prospettiva locale.Il laboratorio era dedicato a studenti del triennio delle superiori che hanno creato delle vere e proprie redazioni. Le ragazze, munite di strumenti quali PC, apparecchi fotografici, videocamere, ma soprattutto creatività, hanno costruito un proprio blog, che nel corso delle tre giornate hanno arricchito con notizie e immagini relative ad attualità e territorio. I blog sono stati poi valutati da una giuriache ha premiato i primi tre classificati.Queste le redazioni delle studentesse del Crespi: Federica Fassi, Federica Gallazzi, Alessandra Ielo di
3AC e Caterina Scannapieco di 2B hanno creato il blog LA FRECCIA, mentre Alessandra Forte di 2A, SamantaMastrotto e Martina Pensa di 3BC hanno dato vita al blog WHAT'S UP?, che ha ricevuto una menzionespeciale per aver presentato in inglese parte dei contenuti.Gli apprezzabili lavori delle due redazioni si possono direttamente visionare collegandosi al sito
http://www.glocal12.it/bloglab-le-redazioni


AUTORI IN WIKIPEDIA

Da studenti che usano le pagine, di carta o elettroniche è indifferente, a creatori di pagine per altri studenti: così si può trasferire le competenze acquisite negli anni di studio a scuola e diventare autori della più nota enciclopedia online, Wikipedia. E’ quello che hanno fatto sei alunni della ex 5M insieme a due compagni  dell’attuale 5M, coordinati dalla loro insegnante Chiara Iotti: per partecipare al concorso “Autori in Wikipedia”, i ragazzi hanno migliorato con il loro contributo la pagina dedicata al poeta Franco Loi e hanno scritto nuove voci dell’enciclopedia relative a due libri di Elena Loewenthal, “Attese” e “Una Giornata al Monte dei Pegni”. Il loro bel lavoro ha evidenziato lo spessore delle conoscenze dei temi e le competenze digitali.

Lunedì 26 novembre, presso il Palazzo FAST di Milano, p.le Morandi 2, alle 15:00 avverrà la premiazione degli studenti. Si può vedere la classifica del concorso qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Scuole/Autori_in_Wikipedia/Graduatoria_voci_originali

http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Scuole/Autori_in_Wikipedia/Graduatoria_voci_migliorate_e_tradotte_e_migliorate


           

          Essere genitori di adolescenti: difficoltà e risorse.

 

 

 

si avviano le serate per i genitori

22/11/12 Non ti riconosco: lo sgomento dei genitori difronte ai figli adolescenti

 

Nel corso del corrente anno scolastico, è nostra intenzione fare  incontrare i genitori degli alunni dell'intero Istituto con la nostra psicologa, dott. ssa A. Generani, al fine di creare un momento di dialogo e di riflessione sulla difficoltà, ma anche il piacere di essere genitori di adolescenti.

Titolo delle serate, ovvero il filo conduttore degli incontri, Essere genitori di adolescenti: difficoltà e risorse.

Il tema centrale, punto di partenza e di arrivo delle riflessioni che verranno proposte, sarà il dialogo, ovvero come affiancare i figli in un momento evolutivo di cruciale importanza, come porsi nei momenti di difficoltà, come leggere il loro disagio.

Nei primi due incontri l'attenzione sarà focalizzata sul ruolo dell'adulto che dovrebbe offrirsi come presenza attenta e rispettosa e sulla necessità di costruire un dialogo utile alla conoscenza reciproca.

Verranno raccolte, in forma anonima, testimonianze scritte dei genitori presenti alle serate e degli alunni del terzo e quinto anno in modo da supportare le riflessioni con spunti di vita vissuta.   

Nell'ultimo incontro si cercherà di ripercorrere gli snodi evolutivi cruciali della costruzione dell'identità adolescenziale, sapendo che essere adolescenti significa alternare continuamente richieste di indipendenza a bisogni regressivi di attenzione che mettono a dura prova i genitori.      

 Si prevedono pertanto tre serate, una nel primo quadrimestre e due nel secondo, della durata di 2 ore ciascuna, nelle date indicate:

22/11/12 Non ti riconosco: lo sgomento dei genitori difronte ai figli adolescenti

21/02/13 Vorrei farti sapere che quello che genitori e figli non riescono a dirsi

14/03/13 Kit di sopravvivenza per genitori di adolescenti: come affiancare i figli che crescono

( a cura di C. Boracchi)


 

  10-11-2012   LE SCIENZE UMANE PER I DIRITTI DEI BAMBINI

Grazie al lavoro didattico della classe 3a coordinata dalla prof.ssa Chiodini, il Liceo Dellle Scienze Umane D. Crespi è presente all'iniziativa che ha visto dal mese di settembre la attivazione di un percorso sul tema : Saranno fumosi".  Un grazie al docente e a tutti gli studenti che hanno profuso impegno anche nel lavoro personale e di gruppo con l'utilizzo delle ICT

(>vedi programma)


  12-11-2012 - PIERCAMILLO DAVIGO AL LICEO CRESPI

  Educazione alla cittadinanza: al Liceo Crespi si fa anche con la proposta di incontri ad alto livello, come quello con il giudice Piercamillo Davigo che parlerà agli studenti dell’ultimo anno lunedì 12 novembre. L’argomento dell’incontro sarà una riflessione sui temi della corruzione e la crisi del sistema giudiziario italiano.L’appuntamento è nell’Aula Magna del Liceo alle 9:00. Introdurrà i lavori la Anna Giorgetti, magistrato del Tribunale di Varese, ospite d’affezione della scuola.

Piercamillo Davigo è consigliere della Corte Suprema di Cassazione, in servizio alla Seconda Sezione penale dal 2005. Entrato in Magistratura nel 1978, è stato assegnato al Tribunale di Vigevano con funzioni di giudice, poi dal 1981 alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano con funzioni di sostituto procuratore. Dal 1992 ha fatto parte del pool Mani Pulite insieme a Di Pietro, Borrelli, D’Ambrosio, Boccassini, Colombo, Greco, Parenti e Spataro, trattando procedimenti relativi a reati di corruzione e concussione ascritti a politici, funzionari e imprenditori. Dal dicembre del 2000 è stato consigliere della Corte d’Appello di Milano.

 Per Laterza ha pubblicato “La giubba del re. Intervista sulla corruzione” (con D. Pinardi, nuova edizione 2004), “La corruzione in Italia”. Percezione sociale e controllo penale (con Grazia Mannozzi, 2007). L’ultima pubblicazione è della scorsa primavera: “Processo all’italiana” (con Leo Sisti, Laterza 2012)

 


  30-10-2012 - MUSICA PER FEDERICA

Parole e musica per ricordare Federica. Con i modi semplici e immediati che hanno i ragazzi, lunedì sera al Liceo Crespi i compagni di Federica Fiore si sono trovati per ricordare insieme l'amica scomparsa con i genitori in un tragico incidente all'inizio di agosto. Tutti in Aula Magna, pienissima, ci sono anche tanti adulti, e i prof, naturalmente.

Entrano i ragazzi del coro, Martina apre la serata e da' voce alle emozioni: questa e' la serata per Federica, senza tristezze o frasi di rito, con serenita' per quanto possibile, pur davanti a un evento cui non si hanno ancora risposte. Ma ora e' la sera per ricordare, ciascuno ci metta un frammento e non rimanga solo: e' difficile ricordare da soli, troppo difficile per un cuore alla volta, ma insieme e' diverso, i frammenti possono comporre un una pagina, un libro, il libro delle emozioni che stasera, tutti insieme, vogliamo sfogliare.

E cosi' con il linguaggio piu' facile per i ragazzi, la musica, sfilano i ricordi, le emozioni, le lacrime, i sorrisi per Federica, che sta la' nella foto di gruppo proiettata sullo schermo. La chitarra di Michele, il pianoforte di Filippo, le voci del coro o dei solisti, le parole di tanti che hanno lei nel cuore, il video finale che strappa un sorriso a questi ragazzi che oggi affermano la forza della vita che ha un senso se c'e' l'amore, quello che hanno dimostrato loro.

Federica Fiore


  21-10-2012 - FAI MARATHON: ALLA SCOPERTA DEL LIBERTY DI BUSTO ARSIZIO

Domenica 21 ottobre alcuni studenti del Crespi presidieranno cinque delle dieci tappe dell'originale maratona promossa dal FAI nella giornata nazionale per la raccolta fondi. Busto Arsizio, una delle settanta città italiane dove si svolge l'iniziativa, presenta un itinerario inconsueto nell'architettura Liberty di cui preserva, nonostante incauti abbattimenti nel passato, numerose testimonianze di alto valore artistico e forse ancora poco note a chi vive o lavora in città.

I ragazzi del Liceo, insieme ai colleghi dell'artistico, hanno risposto con entusiasmo alla proposta del FAI e domenica offriranno il loro contributo alla promozione della cultura locale.

 


  16-10-2012 - LEZIONI DI JAZZ

In occasione di “Eventi in Jazz 2012”, la Fondazione Giovanni Blini propone alle prime classi del Liceo delle Scienze Umane “Daniele Crespi” di Busto Arsizio una conferenza, a cura di Jacopo Leone Bolis, sulle origini di questo intramontabile genere musicale e sulle continue contaminazioni esistenti tra la “musica nera” per eccellenza e ogni altro genere esistente, dalle note dei compositori più “alti” alla musica leggera o addirittura “dance”. Il tutto seguito da un concerto “a tema” a cura della giovane pianista Claudia Schirripa. L’appuntamento è per mercoledì 17 ottobre dalle 9 alle 11, e giovedì dalle 10 alle 11.


Jacopo Leone Bolis

Laurea magistrale in Musicologia e Beni

Musicali presso l’Università degli Studi di Milano

e il Conservatorio Giuseppe Verdi.

Ha frequentato il Corso di Perfezionamento

in Teoria e pratica della cognizione musicale:

didattica, psicologia, neuroscienze presso

l’Università degli Studi di Pavia e l’Accademia

Teatro alla Scala di Milano. Diplomato ai Civici

Corsi di jazz del comune di Milano, ha studiato

contrabbasso con il maestro Roberto Mattei.

Ha collaborato con l’Orchestra dell’Università

degli Studi di Milano e ha curato varie “lectio”

sulla storia della musica occidentale.

 

Claudia Schirripa Laureata in Scienze dello

Spettacolo presso l’Università degli Studi

di Milano con una tesi sul teatro di Cechov, inizia

lo studio del pianoforte all’età di sette anni. Dal

1997 è sotto la guida della Prof.ssa Daniela

Ghigino, con cui si diploma nel 2004 e si dedica

alla musica da camera. Ha seguito corsi di alto

perfezionamento studiando con Alberto Miodini,

Leonardo Zunica, Aldo Orvieto e ha partecipato

a varie Masterclasses di pianisti di chiara fama;

attualmente studia con Konstanstin Bogino

all’Accademia Santa Cecilia di Bergamo.

Premiata in concorsi nazionali e internazionali,

si esibisce in numerose sale da concerto.

 

> vedi LOCANDINA

> vedi Presentazione Conferenza: "Parole & Musica - Ragtime e Jazz"

 


  3-10-12 - FERRUCCIO DE BORTOLI IN CATTEDRA

Come ogni anno, la Fondazione Liceo Crespi si appresta a consegnare le borse di studio istituite secondo gli scopi che hanno animato l’istituzione nata quattro anni fa, ovvero promuovere iniziative volte alla formazione e sostenere concretamente il diritto allo studio di ragazzi meritevoli e che necessitino anche di un sostegno economico.

Sabato 13 ottobre, alle 9:00 in Aula Magna avverrà la cerimonia di consegna delle borse di studio da parte del Consiglio Direttivo dell’Ente con la presidente Lucia Marrese. Per l’occasione sarà presente un ospite davvero d’eccezione: Feruccio De Bortoli, direttore del Corriere Della Sera, parlerà agli studenti  sul tema dell’informazione. L’incontro sarà una nuova occasione formativa per gli studenti del Crespi che potranno confrontarsi direttamente con un interlocutore ben  informato sui fatti del mondo che li circonda.

Note biografiche

Ferruccio De Bortoli è il direttore del Corriere della Sera, il giornale presso cui ha iniziato la sua carriera di giornalista e al quale ha legato molta parte della sua attività professionale: caporedattore del settore economia e poi vicedirettore con Paolo Mieli. Ne assume la direzione per sei anni, dal ’97 al 2003, poco dopo passa alla direzione de Il Sole 24Ore per tornare poi in via Solferino nel 2009.


  21-09-2012 - DIPLOMI ABRSM – CERTIFICAZIONE MUSICALE

Saranno consegnati sabato 22 settembre, ore 12:00, i primi diplomi della Certificazione Europea di teoria musicale: diciotto studenti di terza dell’indirizzo di Scienze Umane hanno sostenuto a giugno l’esame di primo livello con l’ente ABRSM (The Associated Board of the Royal Schools of Music) un organismo di certificazione che nasce nel 1889 dalla cooperazione delle quattro Accademie Musicali Reali del Regno Unito (Royal Academy of Music, Royal College of Music, Royal Northern College of Music, Royal Scottish Academy of Music and Drama) con lo scopo di valutare il progresso nell’acquisizione, attraverso lo studio dello strumento, una buona conoscenza del linguaggio musicale classico dal Barocco al Novecento, della sua produzione e della sua interpretazione. L’ABRSM è il principale ente esaminatore in ambito musicale a livello mondiale. Oltre mezzo milione di candidati ogni anno sostengono i suoi esami in 92 paesi del mondo.

L’AMBRSM, strutturato in un esame preliminare, 8 gradi progressivi e un diploma, fornisce un cammino graduale diverso da quello tradizionale del conservatorio di stampo italiano, ed è espressione della filosofia della cultura musicale tipica del mondo anglosassone: in particolare, si tratta di una cultura musicale inclusiva, non esclusivista, aperta a tutti e senza limiti d'età, che vede l'educazione musicale come un viaggio di estremo valore per chiunque lo intraprenda, al di là del traguardo finale, che non deve essere per forza una carriera musicale.

I diciotto studenti delle Scienze Umane, che hanno superato tutti con “distinction “ l’esame, realizzano un significativo obiettivo della loro passione per la musica che hanno coltivato anche attraverso le lezioni curricolari a scuola nel biennio, un’occasione particolare di educazione musicale che offre il Liceo Crespi come un valore aggiunto alla formazione degli studenti.

 


19-09-2012 - RINGRAZIAMENTI AI VOLONTARI DEL CANOTTAGGIO


E’ stata un’esperienza faticosa ma gratificante: i diciassette studenti del Liceo Crespi hanno completato il loro lavoro di supporter ai Campionati Europei di Canottaggio di Varese che si sono conclusi domenica 16 settembre. Per svolgere bene il loro lavoro, i ragazzi si erano formati durante lo scorso anno scolastico attraverso la preparazione tecnica dell’evento e uno specifico corso linguistico. Alle attività infatti sono stati selezionati solo gli studenti che hanno dimostrato le opportune competenze.

A tutti gli studenti che hanno contribuito al successo dell’evento il responsabile dell’Organizzazione, Luigi Manzo, invia questo messaggio di ringraziamento:


Carissimi Ragazze e Ragazzi,

la parola “excellent” è stata pronunciata cinque volte da Ryszard Stadniuk (Presidente del Board europeo di FISA) nel suo discorso conclusivo dei Campionati Europei di Canottaggio.

Uno degli “excellent” era rivolto a Voi e sintetizza il grande, grandissimo lavoro che tutti insieme avete svolto. Ho ricevuto apprezzamenti sul Vs. conto, che Vi giro volentieri, da tutto il movimento remiero continentale. La Vostra presenza “everywhere”, la Vostra cortesia e la Vostra disponibilità hanno stupito.

Siete stati campioni di “smile & flexibility”, siete stati attori protagonisti di un grande evento sportivo internazionale ed avete concorso a trasformare gli Europei di Canottaggio a Varese in uno straordinario successo di immagine per il nostro Territorio.

Partecipate questa meravigliosa esperienza ai Vostri Insegnanti e condividetela con i Vostri compagni, ma soprattutto siate orgogliosi di Voi stessi come io lo sono di Voi!

Da domani mi mancherete tutti un po’, ma sono convinto che ci rivedremo per vivere insieme nuove sfide.

Grazie! Un abbraccio.

Luigi Manzo, Responsabile HR Comitato Organizzatore Campionati Internazionali Canottaggio Varese 11-15

 

 

> vedi anche RASSEGNA STAMPA CANOTTAGGIO

 


17-09-2012 - BUSTO FOLK E LE DANZE IRLANDESI

E’ ormai un appuntamento tradizionale di settembre: da martedì a venerdì le palestre dell’Istituto riecheggeranno dei coinvolgenti ritmi delle musiche d’Irlanda  che accompagneranno gli studenti nello stage di danze irlandesi, un evento correlato al Festival Interceltico Busto Folk giunto alla undicesima edizione.

I ragazzi si lanceranno nelle danze condotti dagli istruttori dell’Accademia delle Danze Irlandesi di Fagnano e le lezioni saranno condotte in inglese: un’occasione adatta per un Liceo Internazionale come il Crespi dove si sperimenta il CLIL in diverse materie. Uno degli istruttori sarà Giovanni De Luca che, oltre ad essere un esperto delle danze, è stato anche allievo del Liceo, “maturato” l’anno scorso: eccolo rientrare a scuola nientemeno che come docente!

Sabato mattina 22 settembre alle 10:00, negli spazi del Museo del Tessile, alcuni studenti potranno partecipare alla Festa a Ballo  insieme ai colleghi di altre scuole bustocche che avranno fatto la medesima esperienza.

Buon divertimento a tutti!

 


  12-09-2012  -  Iniziano l'anno scolastico in modo alternativo i diciassette studenti del Liceo Crespi impegnati nello staff di supporto dei Campionati Europei di Canottaggio che si svolgono in questa settimana fino a domenica 16 settembre sul Lago di Varese. Gli studenti infatti sono impegnati in Alternanza Scuola-Lavoro agli info-point di Malpensa e alla Schiranna, ai pontili di imbarco e sbarco, alle premiazioni di quello che è un l'ultimo importante evento della stagione remiera internazionale 2012 che prevede la partecipazione di quasi cinquecento atleti da trentasei Nazioni.

Il gruppo dei ragazzi del Crespi è stato selezionato insieme a studenti delle scuole superiori della Provincia di Varese e nello scorso anno scolastico ha partecipato alla formazione specifica per supportare le diverse attività durante lo svolgimento delle gare, dall'accoglienza degli atleti all'assistenza ai giudici di gara e alle premiazioni. Hanno avuto l'opportunità di seguire un corso di inglese orientato in modo specifico alla comunicazione durante gli eventi sportivi.

Le attività dei team operativi sono cominciate già sabato 8 settembre e ora i ragazzi sono già al lavoro con tutto il loro entusiasmo per affiancare gli atleti che arrivano dall'estero. Il loro lavoro è una significativa esperienza che maturerà le competenze coltivate a scuola.

 



casetta stilizzata per invio alla Home Page

 HOME

 

Ultimo aggiornamento: sabato, 09 novembre 2013 12.33