----------------------------------

CHI SIAMO - Operatori del Crespi

a.s. 2012-2013

Prof.ssa Cristina Boracchi         (> Posta Elettronica Certificata del DS)

Staff Ristretto di Presidenza

COMPOSIZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE DEL CRESPI a.s. 2013-2014

> UDIENZE DOCENTI: vedi ORARI DI RICEVIMENTO a.s. 2013-2014

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Attualmente è così costituito:

Presidente:  (Genitore) Sig. Giancarlo Norcini

Dirigente (presiede la Giunta esecutiva) : Prof.ssa Cristina Boracchi

Componente Docenti: proffF. Casati (Rappresentante di Giunta),  D. Cerana, M. Savati, M. Silanos, G. Rambaldini

Componente Genitori: Sig.ra Antonella Fossa (Rappresentante di Giunta), Sig.ra Antonella Gualdoni,  Sig. Pietro Castiglioni

Componente Studenti : Fabio Cozzi, Pietro Milani, Filippo Parravicini, Elisa Zampollo

IL COLLEGIO DOCENTI

È la riunione di tutti gli insegnanti, presieduti dal Dirigente Scolastico. Ha la responsabilità dell’attività didattica.

Il Collegio Docenti è articolato in Commissioni di lavoro, secondo l’Organigramma riportato nel presente Piano dell’Offerta Formativa.

Sono espressione del Collegio Docenti anche gli insegnanti nominati per l’incarico di Funzioni Strumentali al POF.

IL CONSIGLIO DI CLASSE

Sulla scorta degli accordi intervenuti nei singoli Dipartimenti disciplinari, il Consiglio programma e coordina le attività didattiche della classe e ne verifica gli esiti. È il luogo ideale per la realizzazione dell’integrazione didattica fra tutti i docenti.

La programmazione dei Dipartimenti di materia è a disposizione degli studenti e dei genitori presso la Segreteria Didattica e nella sezione "Offerta formativa".

Ogni Consiglio di classe ha un Coordinatore, con il compito di sostituire il Dirigente Scolastico, se assente, nella presidenza dei Consigli di classe, con le più ampie facoltà di coordinazione e organizzazione didattica, al fine di:

-         dare omogeneità ai criteri di valutazione;

-         razionalizzare le scadenze di verifica, provvedendo alla pubblicazione, all’inizio di ogni mese, del calendario delle prove scritte;

-         razionalizzare le richieste di impegno domestico dello studente;

-         comunicare al Dirigente assenze o ritardi ripetuti o non sufficientemente motivati;

-         comunicare ai colleghi eventuali situazioni di disagio e/o problemi di salute.

IL COMITATO DEGLI STUDENTI

I Rappresentanti d’Istituto eletti per l’anno scolastico in corso saranno i referenti dei Rappresentanti di classe e renderanno note a tutti gli studenti le decisioni prese in Consiglio d’Istituto ogni volta che lo si riterrà opportuno. Sono rintracciabili per qualsiasi informazione.

Il Comitato degli Studenti è costituito da tutti i rappresentanti di classe eletti per l’anno scolastico in corso.

La Presidenza li convocherà per comunicazioni inerenti l’Assemblea degli studenti e per questioni di diretta competenza del comitato studentesco.

IL COMITATO DEI GENITORI

Il Comitato Genitori è costituito dai genitori eletti in Assemblea e nei Consigli di classe. Si riunisce sempre in forma allargata ed è aperto a tutti i genitori che vogliono collaborare.

All’interno del Comitato Genitori, è stato costituito un Comitato ristretto con il compito di presentare proposte e di tenere contatti più ravvicinati con le altre componenti della Scuola.

L’Assemblea ordinaria dei Genitori si tiene all’inizio di ogni anno scolastico per nominare i genitori che andranno ad occupare le cariche previste nella Scuola. Nel corso dell’anno fanno seguito altre convocazioni, per trattare tematiche o problemi particolari e per fare il punto su eventuali problemi trattati e non ancora risolti.

Ultimo aggiornamento: sabato, 09 novembre 2013 11.26