----------------------------------

OUTPUT DOCENTI - fase 3 RACCOLTA DATI ESSENZIALI

DOCENTI DI SCIENZE

La fase prevede:

1)   Uscite sul territorio: osservazioni e rilevazioni sulla biodiveristà nei parchi urbani e nei parchi regionali e sulla presenza di specie alloctone.

2) Allestimento di un'aiuola nel giardino scolastico

Con l'aiuto dell'agronomo Francesco Beldì, gli studenti della classe 2CL hanno progettato e realizzato un'aiuola nel cortile dell'Istituto. Settanta piantine di otto varietà di menta sono state disposte in modo da creare una macchia con diverse sfumature di colore e aroma. È stato necessario togliere le erbacce, dissodare il terreno, delineare con dei mattoni di tufo i margini dell'aiuola, dopodiché è stato aggiunto al suolo del compost. Dopo la messa a dimora delle piantine, gli studenti hanno pacciamato il terreno, disponendo della paglia che impedisse la crescita di erbe infestanti.

3) Piantumazione alberi nel giardino scolastico

Per incrementare la biodiversità nel cortile dell'Istituto, gli studenti della classe 2BL, insieme all'agronomo Francesco Beldì, hanno piantato dieci alberelli di cinque diverse varietà caratteristiche del nostro territorio ma ormai poco diffuse. Si tratta di due esemplari  per ognuna delle seguenti specie: azzeruolo, biancospino, gratacul, melograno, susino ramassin. Il terreno del cortile è molto duro e sassoso: per prepararlo alla piantumazione, gli studenti hanno usato energicamente zappa e rastrello. Adesso non resta che aspettare che i nostri alberelli producano fiori e frutti che richiameranno sicuramente insetti impollinatori e uccelli ghiotti dei loro frutti.

4) Osservazione di fiori e di frutti delle specie piantate nel giardino scolastico

Siamo in luglio e le specie presenti nel giardino dell'Istituto hanno prodotto fiori e frutti come speravamo, grazie anche alle cure loro prestate.

5)   creazione di un blog per la condivisione di materiali.

6)   La verifica intermedia  e la progettazione della fase 4.

LEZIONE 1  Insetti Alloctoni  (Università dell'Insubria)

LEZIONE 2  Rettili Alloctoni  (Università dell'Insubria)

LEZIONE 3  Flora  Alloctona  (Università dell'Insubria)

Ultimo aggiornamento: martedì, 07 gennaio 2014 11.48