|
PRESENTAZIONE DEL LICEO "DANIELE CRESPI" a.s. 2012-2013
IDENTITA’ E PROFILO STORICO DELL'ISTITUTO 1923 il Liceo-Ginnasio “D. Crespi” nasce come scuola pareggiata comunale.
1936 viene statalizzato. Unico liceo dell’Alto Milanese per molti anni, è stato reso illustre da insigni Presidi come i professori Fabrizio Prandina e Gaspare Campagna. Capace di attrarre una popolazione scolastica articolata per interessi, estrazione sociale, attitudini, ha saputo fornire costantemente un modello di studi seri e rigorosi. Attento alle trasformazioni della realtà circostante e alle nuove istanze culturali e professionali, ha via via affiancato alla formazione umanistica il potenziamento della lingua straniera e della storia dell’arte, con studio quinquennale, e delle discipline dell’area scientifica.
2003 il Liceo ha operato in regime di Qualità ed ha ottenuto la certificazione Uni En Iso 9001: 2008, che attesta la qualità delle procedure didattiche ed amministrative dei servizi.
2005 è stato riconosciuto all’Istituto l’accreditamento per la tipologia Servizi Formativi SF2 della Regione Lombardia.
2008 nel luglio del 2008 l’ Istituto si è costituito con atto notarile in Fondazione Liceo Crespi, anticipando le linee e le indicazioni normative attuali, al fine di sostenere e implementare le attività e i servizi resi all’utenza: organizzazione, didattica, successo formativo e immagine.
2010 il Liceo Crespi ha ottenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale l’Attestato di Internazionalizzazione destinato alle scuole che hanno attivato percorsi di internazionalizzazione e di educazione interculturale nei loro curricoli. I valutatori del Progetto hanno premiato le proposte didattiche ed educative che da anni il Liceo Crespi annovera nelle programmazioni: dal progetto Comenius ai soggiorni di studio all’estero agli scambi con le scuole tedesche, francesi o svizzere. Accanto al liceo classico e linguistico è istituito il Liceo delle Scienze Umane. Oltre a garantire una completa formazione culturale di stampo liceale, questo indirizzo si propone di aiutare gli studenti a conoscere meglio se stessi, gli altri e le relazioni sociali, fornendo importanti strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni e nel contesto sociale.
COSA OFFRIAMO AGLI STUDENTI L’abilità di tradurre le conoscenze di base nella comprensione dei problemi e nella capacità di risolverli criticamente viene promossa dall’istituto attraverso una molteplicità di iniziative e progetti resi coerenti da una programmazione unitaria e finalizzata. Si tratta di offrire possibilità di identificazione vocazionale, come pure di ampliamento delle proprie conoscenze e competenze attraverso esperienze qualificate e significative, con una metodologia di apprendimento che mette lo studente al centro dell’azione didattica. Data la tipologia degli studi, l’offerta si è concentrata sulle competenze linguistiche, classiche e moderne, relazionali, informatiche e musicali per proporre un polo umanistico di qualità sul territorio. Le competenze in grado di portare a valorizzare le conoscenze di base e le abilità tecnico-applicative nella vita quotidiana comportano lo sviluppo di autonomia, responsabilità, capacità relazionali e capacità organizzative, che a loro volta si mettono alla prova con esperienze di lavoro di gruppo in settori diversificati. L’alternanza scuola-lavoro e gli stages di studio linguistico e di lavoro estivo, strumenti della riforma scolastica in atto, hanno inoltre lo scopo di potenziare e di motivare ulteriormente le attività curricolari di orientamento. L’Istituto persegue questi scopi tenendo presente la necessità di operare nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza agita, attraverso lo sviluppo di quelle abilità, competenze che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni, gli stress della vita quotidiana (life skills). Il riordino dei cicli promosso dal Ministero ha portato dei cambiamenti all’interno del panorama scolastico della scuola superiore di secondo grado, ma il nostro istituto ha da sempre garantito: al liceo classico l’approfondimento dello studio della civiltà classica insieme al potenziamento della lingua straniera con ore di conversazione con insegnanti madre-lingua, della storia dell’arte e delle materie dell’asse matematico-scientifico; al liceo linguistico il potenziamento delle tre lingue straniere attraverso progetti realizzati sia all’interno dell’orario curricolare che tramite attività extra-curricolari, che hanno ogni volta coinvolto anche i docenti madre-lingua al liceo delle scienze umane l’approfondimento dei principali campi d’indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica che entra all’interno dell’offerta formativa dell’istituto e contribuisce a farne un polo umanistico sul nostro territorio. Il progetto del Liceo Crespi si qualifica inoltre per l’offerta nel biennio del percorso musicale e per l’introduzione al triennio della seconda lingua comunitaria, il tutto reso possibile dalla dinamicità del progetto di autonomia di istituto operato entro i cardini del Regolamento ministeriale. Sul sito dell’istituto (www.liceocrespi.it) sono reperibili i quadri orari del biennio di nuovo ordinamento e quelli delle altre classi dal terzo al quinto anno. La vasta gamma di progetti d’Istituto è realizzata nei limiti di capacità economica verificata anche in sede di contrattazione.
COME LO REALIZZIAMO NELLA SCUOLA La dimensione organizzativa in istituto vanta un contesto di qualità certificata sul piano delle procedure (ISO 9001-2008) e su quello dei prodotti, che sono accuratamente monitorati anche al fine di mantenere omogenei fra sezioni e classi i livelli di competenza conseguiti. Questo comporta un lavoro accurato di staff e di aree disciplinari, con la definizione di programmi e strategie, delle quali si rende partecipe e si rende conto all’utenza. La messa a punto di strumenti condivisi dal punto di vista didattico, come pure la decisionalità condivisa, porta a produrre un POF sempre più coerente rispetto agli obiettivi e proiettato al cambiamento nel contesto della visione dirigenziale. Si tratta di una sfera strategica per il Dirigente Scolastico, che crede nella necessità di essere gestore delle risorse umane e strumentali, finanziarie ed economiche, nella tutela delle libertà e dei diritti dei diversi attori – utenza interna ed esterna. Il ruolo di leader educativo è ulteriormente declinato entro l’obiettivo di creare centri di responsabilità allargata e di ampliamento ed ottimizzazione delle risorse, soprattutto quelle umane, sulle quali l’Istituto può ben affidare i buoni risultati che restituisce al territorio. In tal senso, è molto importante che i servizi erogati non decadano con il venir meno di una specifica risorsa umana, ma ci sia una continuità di intenti e di azioni collegiali che determinino un percorso riconoscibile e continuativo. Nel concreto alle famiglie si offrono questi servizi: Ø Sistema di registrazione on-line dei voti con possibilità di accesso da casa Ø Sistema di rilevazione delle presenze/assenze in tempo reale con possibilità di invio SMS, su richiesta, nei casi di assenza Ø Sito aggiornato quotidianamente con circolari, informative e modulistica per tutte le attività proposte Ø Badge personalizzato per gli studenti, che consente l’accesso facilitato a numerosi esercizi commerciali Ø Carte di credito pre-pagate concesse agli studenti del triennio, previ accordi interbancari Ø Accesso a tutti i PC dell’Istituto da parte degli studenti tramite password personale Ø Erogazione di borse di studio liceali ed universitarie (Fondazione Crespi)
Ø …ma soprattutto si offre ad ogni alunno attenzione costante nell’età considerata più importante e delicata della sua vita.
vedi anche nel POF di Istituto : Obiettivi Generali, Profilo Standard Studenti, Profilo Uscita e Competenze Studenti
MANTENIMENTO CERTIFICAZIONE QUALITÁ UNI EN ISO 9001:2008 Il Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità (RGQ) si occuperà di
mantenere, nell’anno scolastico 2012-2013 la Certificazione di Qualità che il
nostro istituto ha ottenuto con il rinnovo secondo la Norma 9001:2008 in data 10
febbraio 2009 e riconfermata il 28 maggio 2012. Ø
Riferire
alla Dirigenza le prestazioni del Sistema di Gestione della Qualità e le
esigenze per il miglioramento; Ø
Attuare
la verifica e la revisione documentale necessaria con eventuale introduzione
nuove istruzioni o procedure nuovi settori; Ø
Assicurare
la promozione della consapevolezza dei requisiti del cliente nell’ambito di
tutta l’organizzazione. vedi anche nel POF di Istituto : Obiettivi di Qualità
|
Ultimo aggiornamento: martedì, 13 novembre 2012 14.18
|