| |
EDUCAZIONE
ALLA LEGALITA' E ALLA CITTADINANZA ATTIVA
a.s. 2010-2011
CITTADINANZA, COSTITUZIONE,
LEGALITA'
Progetti di Istituto e del Dipartimento di
Storia e Filosofia
GIORNATA DELLA MEMORIA
Celebrazione della
memoria storica della Shoah |
Obiettivi
|
Partecipare all’incontro
e alle attività connesse per approfondire la comprensione e riflettere
in modo più consapevole sul tema della Shoah
Stimolare il desiderio
di approfondire e di interrogarsi su uno degli eventi più traumatici della
storia del Novecento
Sapere ascoltare con
partecipazione, trovando spunti di discussione per collegare il tema della
“memoria storica” a quello della Cittadinanza attiva |
Destinatari |
Dedicata agli studenti
del biennio e triennio, prevede la proiezione del film “Fratelli d’Italia”,
l’intervento dell’esperto dott. Enzo Laforgia e un momento di testimonianza
sul tema della Shoah (Jarach)
Aperto anche alla cittadinanza |
Durata
|
Due mattinate in orario di lezione nella I
decade di febbraio |
Finalità
|
Partecipazione agli
eventi della Giornata della Memoria come occasione di formazione storica e
civile, nell’ottica di una effettiva Educazione alla Cittadinanza |
Staff
operativo |
Docenti del Dipartimento di Storia e
Filosofia |
Responsabile |
Prof. Michele Losanna |
Costo
|
Nessun costo per gli studenti |
Attivazione |
Comune a tutto l’Istituto
|
APOLOGIA DI SOCRATE
Spettacolo teatrale -
“Filosofarti” di Gallarate |
Obiettivi
del progetto |
Saper
utilizzare l’esperienza teatrale per un diverso approccio e per
l’approfondimento del dialogo platonico
Utilizzare
l’evento come spunto per una riflessione sul ruolo critico della filosofia e
per una problematizzazione del rapporto tra cittadino e comunità politica |
Destinatari
|
Studenti
classi terzo anno Classico-Linguistico |
Durata
|
Primi di
marzo, una mattinata in orario di lezione al Filosofarti |
Finalità
|
Partecipazione ad uno
spettacolo teatrale per l’approfondimento di tematiche filosofiche orientate
anche alla formazione dello studente nell’ottica della Cittadinanza attiva |
Staff
operativo |
Docenti del
Dipartimento di Storia e Filosofia |
Responsabile |
Prof. M.
Losanna |
Costo |
Attivato con
il contributo degli studenti |
Attivazione |
Soggetto
all’approvazione dei CdC |
DIRITTO, GIUSTIZIA,
COSTITUZIONE
Incontro con i
magistrati A. Giorgetti e G. Zoncu |
Obiettivi
del progetto |
Sapersi avvalere delle
competenze degli esperti per acquisire conoscenze, approfondire la
comprensione, riflettere in modo più consapevole sul tema della giustizia
oggi in relazione con il dettato della nostra Costituzione
Stimolare il desiderio
di approfondire temi importanti e attuali quali il giusto processo, le
tecniche e le procedure della giustizia, rilevandone i problemi e le
prospettive future
Sapere ascoltare con
partecipazione, trovando spunti di discussione da riportare in classe e da
collegare agli studi storico-filosofici |
Destinatari
|
Studenti delle
classi quarte Classico-Linguistico |
Durata |
Due date da
definire, indicativamente nei mesi di febbraio-marzo 2011 |
Finalità
|
Partecipare
all’incontro come occasione di apprendimento e di educazione civile e umana
(Ed. Cittadinanza
attiva) |
Staff
operativo |
Docenti del
Dipartimento di Storia e Filosofia |
Responsabile |
Prof.ssa L.
Mottura |
Costo |
Nessun costo
per gli studenti |
Attivazione |
Soggetto
all’approvazione dei CdC |
PROGETTO
“Giovani pensatori” |
Obiettivi |
Stimolare
negli studenti l'interesse per la filosofia e l'attitudine al dibattito
filosofico
Sviluppare
l'autonoma capacità dello studente di pensare criticamente alcuni problemi. |
Destinatari
|
Studenti delle
classi 3 M, 3O, 4N, 5P |
Durata |
Intero anno scolastico |
Finalità
|
Porre al
centro dell'insegnamento della filosofia i problemi e le idee. |
Staff
operativo |
Prof. S.
Gallazzi
Prof.ssa L.
Zanolli |
Responsabile |
Prof. S.
Gallazzi |
Costo |
Nessun costo
per gli studenti |
Attivazione |
Soggetto
all’approvazione dei CdC |
“L’ITALIA S’E’ DESTA -
DALLA NAZIONE ALLO STATO UNITARIO”
Corso di formazione -
“Teatro delle Arti” di Gallarate |
Obiettivi
del progetto |
Sapersi avvalere delle
competenze degli esperti per acquisire conoscenze, approfondire la
comprensione, riflettere in modo più consapevole sul tema dell’Unità
d’Italia.
Approfondire gli
argomenti affrontati con l’ausilio di vari relatori e in varie prospettive,
con un approccio critico-problematico.
Sapere trovare spunti di
discussione da riportare in classe e da collegare agli studi
storico-filosofici effettuati |
Destinatari
|
Studenti
classi quinto anno Classico e Linguistico |
Durata
|
8-9 aprile 2011 |
Finalità |
Partecipare al corso per
approfondire i temi trattati e nell’ottica dell’Educazione alla Cittadinanza
attiva |
Staff
operativo |
Docenti del
Dipartimento di Storia e Filosofia |
Responsabile |
Prof. ssa C.
Boracchi |
Costo |
Attivato con
il contributo degli studenti |
Attivazione |
Soggetto
all’approvazione dei CdC |
PROGETTO
FILOSOFARTI
“Natura, Tecnica, Ethos” |
Obiettivi
|
Partecipare ad uno o più incontri con i
filosofi per approfondire i temi trattati e la riflessione filosofica.
Saper trovare spunti di discussione da
riportare in classe, da rielaborare e da collegare agli studi filosofici
effettuati |
Destinatari
|
Studenti delle classi del IV e V anno
Classico e Linguistico |
Durata
|
Primi giorni di marzo, nel pomeriggio o in
serata |
Finalità |
Riflettere su temi e problemi della
filosofia contemporanea attraverso l’esperienza diretta dell’ascolto di
grandi pensatori e filosofo di oggi. |
Staff
operativo |
Docenti di Storia e Filosofia |
Responsabile |
Prof.ssa C. Boracchi |
Costo
|
Nessun costo per gli studenti |
Attivazione |
Soggetto all’approvazione dei CdC
|
|