Istituto di Istruzione Secondaria "Daniele Crespi"

LICEO CLASSICO  -  LICEO LINGUISTICO  -  LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

Via G. Carducci 4, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. 0331 633256 - Fax 0331 674770

 

 

IN PRIMO PIANO 

Orario Scolastico 2011-2012

Orario Ricevimento Docenti

Biblioteca scolastica

Servizio CIC medico-psicologico

Orientamento Universitario

Libri di Testo a.s. 2011-2012

Calendario delle Attività 2011-12

 

 

SERVIZI                                   

Registro Online Famiglie

Accesso Mastercom Docenti

Mastercom Registro Docenti

Catalogo Informatico Biblioteca

Modulistica

 

 

copertina del POF di Istituto  

P.O.F. 2010-11

 

ACCOGLIENZA a.s. 2011-12

 

PACCHETTI DI LAVORO ESTIVO

Simboli universitari: libri e copricapo

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

pallone da pallavolo per area sportiva

AREA SPORTIVA

 

Manifesto del Concerto di San Valentino

Musica E Teatro

 

Certamen "Non Omnis Moriar"

 

Paideia: scultura classica

PAIDEIA (Locandina)

 

Manifesto del Filosofarti

FILOSOFARTI 2011

 

bandiera dell'Europa Unita

CITTADINANZA E  LEGALITA'

 

Simboli di Ecologica.mente

ECOLOGICA-MENTE

 

Simbolo del Comenius con gabbiano stilizzato

Comenius

 

Logo e simboli di AlmaDiploma

ALMADIPLOMA

 

Simbolo della Fondazione Crespi 

Fondazione Liceo Crespi

 

 

 

HOME L'ISTITUTO ORGANIZZAZIONE OFFERTA FORMATIVA DIDATTICA ARCHIVIO CONTATTI

 

AREA SPORTIVA

 

vedi  PROGETTI AREA SPORTIVA  a.s. 2010-11

 


    CRESPI SPORT NEWS

 

  18-04-2011  -  Giochi Sportivi Studenteschi di Ginnastica

Giovedì 14 aprile ad Alzate Brianza (CO) si è tenuta la fase regionale dei giochi sportivi studenteschi di ginnastica artistica. La squadra del liceo composta da Francesca Crespi (1CSU), Rebecca Erroi (3P), Martina Malagutti (3P) e Federica Pirri (3P) con il supporto tecnico e morale di Giulia Privitera (3P) guidate dalla professoressa Daniela Grisoni si è aggiudicata il secondo posto assoluto tra le ventuno squadre partecipanti alla manifestazione.

Purtroppo la messa a punto del esercizio a corpo libero e del percorso ha risentito degli infortuni di Federica e Martina, ma le ragazze hanno comunque lavorato con determinazione ed hanno sostituito parte della preparazione in palestra studiando il video della gara provinciale nei dettagli per eliminare ogni imprecisioni .

Il buon livello delle squadre presenti alla gara di Alzate Brianza è stato evidente fin dalla fase di riscaldamento degli atleti, la conquista del podio si è giocata in una manciata di centesimi e la squadra del Crespi, benché alla prima esperienze in una finale regionale scolastica e sicuramente intimorita dalle avversarie, ha saputo portare a termine la gara con un esercizio a corpo libero preciso ed espressivo ed un percorso eseguito in sicurezza che non ha ricevuto alcuna penalità: un secondo posto meritato che premia il lavoro svolto nei mesi scorsi e che mette le basi per l’attività del prossimo anno scolastico, un unico rimpianto…. aver scoperto al termine della premiazione che quest’anno non verrà organizzata la fase Nazionale dei GSS alla quale negli anni scorsi venivano ammesse le prime due squadre di ogni regione!


Risultati Gare

Immagini: 1 - 2- 3 - 4- 5 - 6 - 7

 


   18-04-2011  -  Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera

Esperienza decisamente positiva quella dei ragazzi del liceo Crespi che hanno partecipato alla fase provinciale delle gare di atletica dei Giochi Sportivi Studenteschi che si sono svolte a Saronno mercoledì 13 Aprile.

Sulla scia dell'entusiasmo di qualche alunno che pratica atletica leggera il coinvolgimento del gruppo è stato spontaneo ed immediato, il piacere di praticare il proprio sport in ambito scolastico ha fatto il resto e in poco tempo siamo riusciti ad organizzare l'intera squadra femminile, alla quale si è aggregato anche qualche ragazzo che ha partecipato alle gare a titolo individuale.

Un grande applauso va a tutti quelli che con brillanti prestazioni sono riusciti a salire sul podio, ma un applauso doppio va ai chi, praticando atri sport, si è comunque messo in gioco in discipline meno familiari, permettendo così alla squadra di raggiungere un ottimo 4° posto tra le dieci scuole presenti alla manifestazione.

Potremmo dire arrivederci al prossimo anno.....ma non è così, a maggio si svolgeranno a Busto le fasi Regionali delle gare di Atletica per le scuole ed i nostri ragazzi parteciperanno come collaboratori nell'organizzazione e nella logistica, un'ulteriore opportunità per vivere e conoscere da un'altra prospettiva la disciplina che praticano.

Di seguito le componenti della squadra femminile cat allieve e le individualiste cat. Juniores e gli individualisti cat Allievi:

Cat Allievi: Morandi Arianna 1°B 100 hs – 4x 100

Colombo Elisa 3°M 100 m – 4x 100

Romagnolo Lucrezia 2°N 100m

Mazzola Alice 1°B su salto in lungo

Romagnolo Arianna 2°L salto in lungo

Quaglio Arianna 3°O salto in alto - 4x100

Buttol Alessia 3°L getto del peso

Vitale Carolina 3°O lancio del disco

Roggiero Domiziana 2°N 400m - 4x100

D'Arezzo Margherita 1°B cl m.1000

Penza Alessia 1C su m.1000

Cecchin Eleonora 1°B su salto triplo


Cat. Allievi: Rossi Luca 5° B m. 400

Latanza Alessandro 1A su m-1000


Cat Juniores F. Boccardo Carol 4°P 100 hs

Ferrero Giulia 2° A salto in alto

Castiglioni Giulia Chiara 1° salto in lungo Juniores

Immagini: 1 2 3 4 5 67 - 8

 

 


  1-04-2011  -  GINNASTICA ARTISTICA: IL “CRESPI” SI QUALIFICA ALLA FINALE REGIONALE DEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

Mercoledì 30 Marzo, a Busto Arsizio,  presso il Palazzetto di Via Ariosto si è svolta la manifestazione provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Ginnastica. La  mattinata ha visto gareggiare le rappresentative della diverse scuole della provincia nelle gare di ginnastica aerobica e ginnastica artistica. La nostra scuola, alla prima esperienza in questo campo, si è presentata con due squadre  nella cat. Allieve  ginnastica artistica: la sq. A composta da Francesca Crespi (1C su) - Rebecca Erroi (3P) – Martina Malagutti (3P) – Federica Pirri (3P); la sq. B costituita da Alice Acquaviva (1B c) Sofia Atzori 1B c) – Laura De Tomasi (2 O) e Francesca Sironi (2 O).

Il programma di gara prevede una percorso motorio obbligatorio a tempo, da eseguire a staffetta, con alcune difficoltà specifiche della ginnastica (capovolta avanti con lancio e presa al volo di una palla, salto della cavallina, capovolta indietro, saltelli alla funicella, ruote) e un corpo libero della durata massima di 1’30’’, con elementi  tecnici obbligatori e dove viene comunque valutata la parte coreografica ed artistica dell’esecuzione collettiva delle quattro atlete della squadra. Negli ultimi due mesi le ragazze hanno lavorato con molto entusiasmo e determinazione, alcune di loro sono notevolmente cresciute a livello tecnico, altre hanno messo a disposizione del gruppo la loro precedente esperienza sportiva ed il risultato è stato quello di un percorso eseguito in modo veloce e preciso e di un corpo libero che è riduttivo definire “molto bello”.  Tecnicamente “pulito” e ricco di schieramenti, il nostro esercizio ha avuto un’ottima interpretazione artistica; evento che si è realizzato grazie alla reale partecipazione creativa di tutte le ragazze nella costruzione del “pezzo”: dalla scelta della musica, all’inserimento delle difficoltà non obbligatorie e dei movimenti coreografici, partecipazione  che ha permesso loro un’esecuzione altamente espressiva che ha avuto molti applausi dal pubblici presente e un alto punteggio da parte della giuria. Un particolare ringraziamento va a Giulia Privitera (3P) che ha partecipato  con competenza, in modo attivo e propositivo  a tutta questa avventura pur non potendo gareggiare, per motivi anagrafici, dal momento che quest’anno siamo riusciti a costituire solo squadre cat. Allieve.

E i risultati?

La sq. B, formata dalle ragazze più giovani, ha lavorato al meglio piazzandosi al 5° posto della classifica finale e mettendo solide basi per il lavoro del prossimo anno.

La sq. A si è qualificata per la fase regionale (14 aprile), piazzandosi al 2° gradino del podio a soli 0,40 punti dalla squadra vincitrice: il corpo libero impeccabile, purtroppo non è bastato ad annientare la sfortuna di una funicella “bizzarra” che uscendo fuori dal perimetro del campo durante il percorso ci ha portato una penalizzazione di ben 0,75 punti: tutta esperienza che tornerà utile nella gara regionale, dove ci presenteremo concentrate, determinate e  pienamente consapevoli del nostro valore.

                                                                                                                             Daniela Grisoni

   vedi:  Filmato 1 Sq. A (flv 7 mb) - Filmato 2 Sq. B (flv 8 mb)

vedi Immagini: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8

 

 

  10-03-2011 - Come trasformare due sconfitte in una FANTASTICA VITTORIA

Nel pomeriggio del giorno 4 marzo 2011 presso la palestra del liceo scientifico di Busto A, sono stato testimone di una vittoria sportiva fantastica!

I protagonisti : Bossi Jacopo, Tomasini Marco, Signorini Christian e Mariani Mattia 1°CSU,    Boscolo Alessandro1°AC,    Pigni Giacomo V°A,    Rossi Luca V°B,     Facchetti Luca 2°N.

Nonostante due sconfitte rimediate sul campo dalla nostra squadra maschile di pallavolo, mi sono sentito orgoglioso di aver portato questi otto ragazzi giocatori a fare un'esperienza sportiva di questo  livello.

Con Andrea Travasoni della classe 2 A in veste di arbitro e assistant coach, per due ore questi ragazzi hanno lasciato in quella palestra, sul campo di gara tutto quello che avevano: muscoli, cuore, cervello per un'impresa che obiettivamente era superiore alle loro possibilità e capacità tecniche.

Infatti solo uno di loro gioca a pallavolo a livello agonistico.

Gli altri ragazzi nuotano, giocano a tennis, fanno atletica leggera, o semplicemente studiano e basta;  EPPURE.....  hanno saputo scegliere, decidere di rinunciare a qualcosa per mettersi in gioco, per fare una cosa diversa che magari senza rendersene conto li ha fatti crescere tantissimo.

La prova che tutto questo non è frutto della mio sguardo di insegnante stagionato l'ho avuta al termine del pomeriggio mentre li riaccompagnavo a prendere i mezzi di trasporto che li avrebbero portati a casa.

Candidamente mi hanno chiesto quando avrei fatto svolgere altri allenamenti per loro, solo per loro!!!

Sinceramente mi sono sentito male perchè non sapevo cosa rispondere loro.

Purtroppo non ci sono nella nostra scuola tutti quegli spazi e quei momenti che potrebbero soddisfare le legittime richieste dei nostri studenti.

Infatti mi son venuti in mente quelli che chiedono di giocare a basket, a calcetto, o di sciare o fare una biciclettata......

Grazie ragazzi, grazie di cuore anche se a volte ci fate (e metto insieme anche i miei bravissimi colleghi di Educazione Fisica) veramente impazz....

Il Vostro prof.

vedi Immagine

 
 

 
   28-02-2011  -  LE "NOSTRE" PALLAVOLISTE VINCONO!

Strepitosa vittoria delle nostre giocatrici alla fase distrettuale dei Campionati Studenteschi di pallavolo cat. Allieve presso il Liceo "Tosi".

Anche quest'anno le alunne del Liceo "Crespi" hanno messo in campo tutta la loro competenza tecnica e la loro voglia di divertirsi impegnandosi al massimo vincendo tutte le partite in programma: Liceo Crespi vs IPC Verri 2-1; Liceo Crespi vs Liceo Pantani 2-1; Liceo Crespi vs Liceo Tosi 2-0.

Si sono così aggiudicate la possibilità  di disputare la fase interdistrettuale che precede la finale provinciale.

I docenti sono davvero soddisfatti e orgogliosi del modo con cui la squadra ha lavorato sia in allenamento che sul campo di gara, riuscendo a conciliare gli impegni scolastici con quelli sportivi.

Significativa anche la presenza come Giudice Arbitro dell'alunna Buttol Alessia che, pur giocando ad alto livello a pallavolo ed essendo già  stata giocatrice titolare nella squadra del nostro Liceo nel precedente a.s.,ha scelto, per questa fase, di seguire a margine  le sorti della nuova squadra. Scelta rispettata dai docenti con la consapevolezza che solo nella libertà  uno cresce.

Ecco la formazione vincente : Crosta Marta e Pellegatta Martina 1°DL; Donnola Sara e Gerelli Rebecca 1°ASU; Crespi Giulia e Gamberini Silvia 1°CSU; Scaburri Gaia 1°AC; Cremona Clarissa V°A; Giamberini Giulia e Romagnolo Arianna 2°L; Basei Simona e Albertini Roberta 3°L; Albani Federica I°A.

Vedi Immagini: 1 - 2 - 3

 

 
   Molina, campione spagnolo della Pro Recco tra i nostri studenti
 
15-02-2011  -  IL LICEO CRESPI INCONTRA LA NAZIONALE MASCHILE DI PALLANUOTO

Da lunedì 7 a mercoledì 9 febbraio la  Nazionale maschile di Pallanuoto e la squadra Campione d'Europa del Pro Recco hanno usufruito dell'impianto natatorio di via Manara per un allenamento collegiale.

In occasione di tale evento, durante le ore curricolari di Educazione fisica,alcune classi del nostro Istituto hanno  potuto assistere alla seduta di allenamento in programma il martedì  mattina. Gli alunni hanno seguito il lavoro  degli atleti con grande attenzione rivolgendo ai rispettivi docenti interessanti quesiti sia sulla tecnica che sulla didattica di tale disciplina.

Alcuni allievi della classe IIN hanno avuto anche l'occasione di incontrare personalmente alcuni atleti al termine dell' allenamento e di sottoporre loro alcune domande. Gli atleti sono stati molto disponibili nell'incontrare gli studenti e nel rispondere alle loro curiosità.

Ancora una volta.... non solo tradizionali lezioni in palestra ma occasioni di approccio con sport meno conosciuti e di arricchimento delle competenze sportive e motorie per nostri alunni!

 

 


 

14-01-2011 - Progetto Gruppo Sportivo “VIVERE E CONOSCERE IL TERRITORIO”

 

 

“Un vero viaggio di scoperta non si fa nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”

(M.Proust)

                       

 

Anche quest’anno sarà attivato  il progetto sportivo denominato “VIVERE E CONOSCERE IL TERRITORIO”. L’attività, sperimentata con successo gli scorsi anni , prevede l’attuazione di due progetti distinti con uscite pomeridiane, durante le quali, attraverso differenti proposte sportive sarà possibile conoscere da vicino e  attivamente, gli ambienti naturali circostanti alla nostra zona.

 

Progetto A: 2 uscite

-          31 Gennaio 2011 – MOTTARONE: (in collaborazione con l’ASS. SPORT. SNOW FUN MOTTARONE) : PASSEGGIATA CON LE CIASPOLE   con guida alpina. L’attrezzatura  (ciaspole e bastoncini) sarà fornita dall’organizzazione

-           

Partenza da scuola ore 12.15 in pullman- rientro ore 18.00 circa.

 

-          4 Maggio 2011 – LAVENO  (in collaborazione con l’ASS.SPORT. TOP VELA)

USCITA IN BARCA A VELA (cabinato con istruttore)

Partenza da scuola ore 12.30 in pullman – rientro ore 18.00 circa

 

Progetto B: 2 uscite

-          4 Febbraio 2011– BRINZIO: (in collaborazione con il Centro Fondo Brinzio) : SCI DI FONDO L’attrezzatura  (sci, bastoncini. scarpe) sarà fornita dall’organizzazione

Gli alunni saranno seguiti da maestri della scuola sci del Brinzio, è previsto nel corso dell’attività o al termine un servizio di ristoro

Partenza da scuola ore 12.30 in pullman- rientro ore 18.00 circa.

 

-          14 Aprile 2011 – VEGLIO (percorsi di arrampicata Parco Avventura del Veglio

Partenza da scuola ore 12.15 in pullman – rientro ore 18.30 circa

 

Ogni singolo progetto potrà essere attivato con una partecipazione minima di 30 alunni, il numero massimo previsto non deve superare i 45 partecipanti: nel caso di un numero più elevato di iscrizioni e si terrà conto dell’ordine di  consegna del modulo di pre-iscrizione.

 

Il costo complessivo per partecipare ad ogni singolo progetto è di 45 EURO e comprende le spese di trasporto, l’utilizzo dell’attrezzatura, le guide e gli istruttori o accompagnatori specializzati.

 

Per partecipare all’iniziativa è necessario aderire alle due uscite didattiche previste da ogni progetto e consegnare il tagliando allegato, compilato in ogni sua parte entro il 18/01/2011 alla Prof.ssa Grisoni.

 

 

Il pagamento dovrà avvenire, tra il 20/01/11 ed il 27/01/11, dopo comunicazione di accettazione dell’iscrizione da parte della scuola,  secondo le modalità che verranno indicate,

 

Prima di ogni uscita verrà consegnato ai partecipanti un “pro-memoria” con le indicazioni  precise relative all’attività sportiva prevista, all’abbigliamento consigliato, al programma specifico della giornata.

 

Per eventuali ulteriori informazione rivolgersi alla Prof.ssa Grisoni.

 

 

 

10-01-2011  -  PALLAVOLO - CAMPIONATI STUDENTESCHI - PALLAVOLO-PALLACANESTRO tornei interni

 

A partire da venerdì 14 gennaio 2011 prenderanno avvio gli allenamenti delle squadre di pallavolo femminile e maschile che parteciperanno ai Campionati Studenteschi.   Tutti gli alunni che si sono iscritti ( elenco esposto nelle palestre) potranno partecipare secondo il seguente calendario, con orario ore 13,40 – 15,10 :

 

venerdì  14 gennaio  2011

martedì  18 gennaio 2011

martedì   1 febbraio  2011

venerdì   4 febbraio  2011

martedì   8 febbraio  2011

venerdì  11 febbraio 2011

 

 

TORNEI INTERNI

PALLAVOLO: calendari biennio – triennio sono qui esposti.  Tutte le classi sono pregate di prenderne visione e comunicare al più presto eventuali problematiche alla prof.ssa Paganini.

CALENDARIO PALLAVOLO BIENNIO

 CALENDARIO PALLAVOLO TRIENNIO

PALLACANESTRO: allenamenti facoltativi per le classi iscritte che volessero esercitarsi in vista delle partite, martedì 22 febbraio 2011

eliminatorie biennio – tutte le classi iscritte – venerdì 11 marzo a partire dalle ore 13,45

eliminatorie triennio- tutte le classi iscritte -   venerdì  18 marzo a partire dalle ore 13,45

finali -  data da definirsi.

 


  21-12-20 10  -  FASE PROVINCIALE CORSA CAMPESTRE: NUOVI SUCCESSI DEGLI ALUNNI DEL CRESPI

Ippodromo di Varese – Martedì 14 Dicembre 2010: sono quasi 800 gli studenti delle scuole superiori di 1° e 2° grado che partecipano alla Finale provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di CORSA CAMPESTRE.

La giornata è soleggiata, la temperatura decisamente sotto zero e la rappresentativa del Liceo “Crespi” è costituita da 20 studenti suddivisi in quattro categorie: Juniores M/F ( nati nel 92-93), Allievi e Allieve (nati nel  94-95-96).

La prima gara è quella riservata alla categoria Juniores maschile (95 partecipanti): per il Liceo Crespi  scendono in campo Alessandro Tronconi, Christian Sartori, Carlo Piotti e Davide Rovelli: le aspettative sono alte. Alessandro, il nostro indiscusso capitano non delude e vince la gara controllando il gruppo di testa per oltre ¾ del percorso, allungando nell’ultimo tratto per giungere al traguardo con quasi 80 metri di vantaggio sul secondo classificato.

Alessandro Tronconi (cl. 5L, nella foto in alto) è un atleta di indubbio valore che gareggia per “l’Atletica Cairatese”. Nel 2009 è stato protagonista in manifestazioni nazionali ed internazionali, ma a causa di un “noioso infortunio” è lontano da quasi un anno dalle scene agonistiche. Dato di cronaca: è il quarto anno consecutivo che Alessandro vince la finale provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Corsa Campestre e questa vittoria va a riconfermare il suo valore; il contesto scolastico è sicuramente  meno prestigioso, in valore assoluto, di quello internazionale, ma è sempre un momento di fortissima motivazione e soddisfazione perché permette agli studenti-atleti di alto livello di vivere il “ proprio sport” insieme ai compagni di scuola e di trasmettere loro l’esperienza, la passione, la grinta e il fair- play  che contraddistingue i veri sportivi.

La seconda gara è quella della cat. Juniores femminile: alla partenza sono in 35 e Giulia Ferrero, Giulia Carallo, Cristina Pesaresi e Giulia Gallo giungono al traguardo sicuramente stanche, ma con la certezza di aver dato il meglio,ne è conferma il risultato che le pone nella prima metà della classifica generale.

Complessivamente buoni i risultati ottenuti nella gara successiva dai ragazzi della cat. Allievi, dove la nostra squadra (Andrea Pappalardo, Luca Rossi, Giacomo Pigni, Marcello Quaglia e Tommaso Negri) conclude al 15 posto tra le 32 squadre presenti.

Molto brave le Allieve: Margherita D’Arezzo, Lucrezia Romagnolo, Arianna Romagnolo, Selene Amboldi, Francesca Turri e Beatrice De Marchi corrono compatte per tutta la gara e ottengono un brillante 6° posto tra le 21 squadre presenti.

Concluso il primo capitolo dello sport scolastico, per il Liceo Crespi il calendario si presenta ricco di impegni: gare di sci, attività sportive in ambiente naturale, tornei di pallavolo e di pallacanestro, ginnastica artistica…. “ move your body, stretch your mind” o l’intramontabile “ mens sana in corpore sano”……..

Immagini: 1 - 2


  

23-11-2010 - “PREMIO ANNI VERDI 2010”  DEL PANATHLON CLUB DI VARESE AD ALESSIA BUTTOL E GRETA CRESPI

Martedì 16 Novembre a Comerio, organizzato dal Panathlon Club di Varese, è stato attribuito il “Premio Anni Verdi 2010”.

Nel corso della manifestazione, giunta alla 14° edizione, sono stati assegnati riconoscimenti a 15 studenti-atleti della provincia di Varese, nati negli anni 1994 e successivi, che nell’ultimo anno si sono distinti per risultati sportivi e rendimento scolastico.

Tra i premiati, che praticano attività a livello nazionale ed internazionale anche due studentesse del Liceo “Crespi”:

ALESSIA BUTTOL  cl. 3°L

atleta della squadra di pallavolo “Yamamay” di Busto Arsizio

-          4° cl. alle Finali Nazionali Campionato U16

-          2° cl. Al Torneo nazionale “GIRL LEAGUE” U18

-          1° cl con la squadra nazionale al Torneo Europeo U16 di Modena

Capitano della squadra di pallavolo  cat. Allieve del “Liceo Crespi”

Campione Provinciale Giochi Sportivi Studenteschi 2010

 

GRETA CRESPI c. 3°O

Atleta della società “BUDOKAN di Busto Arsizio

-          1° cl. “kata e kumite” al Campionato Italiano Cadetti 2009

-          4° cl. cat. Cadette al Campionasto Italiano per rappresentative regionali ( Marzo 2010)

 

Complimenti a queste due ragazze che riescono a conciliare l’impegno e gli ottimi risultati scolatici con un’attività sportiva ad alto livello che richiede impegno costante ed intensi allenamenti e che, con il sorriso e l’entusiasmo  che contraddistingue entrambe, sono sempre pronte a condividere con i compagni molti degli impegni culturali e sportivi che vedono protagonisti gli studenti del nostro istituto.

 

vedi immagini : 1 - 2 - 3 - 4 - 5

 


 

29-10-2010  -  LA NOSTRA CAMPESTRE

Anche quest’anno si è tenuta la consueta corsa campestre del Liceo “D. Crespi” presso il Parco del Museo del Tessile di Busto Arsizio.

Ma qual è stata la più grande e importante innovazione di quest’edizione che  ha contribuito a rendere ancora più coinvolgente questa iniziativa?

Per la prima volta nel nostro Liceo, e in tutta Italia, l’organizzazione è stata affidata interamente agli alunni del triennio che hanno colto al volo un’opportunità unica per realizzare un’attività a vantaggio degli studenti.

Intervistando alcuni dei partecipanti, sia del biennio sia del triennio, è emerso il fatto che avere come organizzatori dei ragazzi della loro stessa età ha davvero fatto capire loro  come questa sia un’iniziativa a cui tutti possono collaborare in prima persona e non limitarsi ad essere meri partecipanti di una delle molteplici iniziative dell’istituto. Molti degli intervistati si sono infatti dichiarati pronti a raccogliere il testimone e ad organizzare l’attività nel prossimo anno scolastico.

Tra i cambiamenti apportati, uno dei più apprezzati dai ragazzi è stato il punto di ristoro “Bar-tholomew”, consistente in tè caldo e biscotti preparati dalle alunne del triennio, responsabili  del servizio, che li hanno offerti ad ogni atleta alla fine della corsa.

Giacomo Chierichetti ha invece ideato un nuovo metodo per compilare la classifiche finali utilizzando un computer portatile, riuscendo così a ridurre i tempi e ad annullare le possibili complicazioni.

Nonostante le condizioni non fossero ottimali a causa del clima autunnale, gli appassionati non si sono tirati indietro e hanno partecipato alla gara numerosissimi.

I nostri complimenti vanno a

Lucrezia Romagnolo, Francesca Galli e Arianna Romagnolo, prime tre classificate tra prime, seconde e terze liceo.

Andrea Pappalardo, Luca Rossi e Giacomo Pigni, primi tre classificati tra prime seconde e terze.

Giulia Ferrario, Giulia Carallo e Cristina Pesaresi, prime tre classificate tra quarte e quinte.

Alessandro Tronconi, Christian Santori e Carlo Piotti, primi tre classificati tra quarte e quinte.

Uno speciale ringraziamento va a Veronica Castiglioni, Giacomo Chierichetti, Giorgia Millefanti e Federica Restelli, responsabili delle iscrizioni e della consegna dei cartellini; Stefano Chierichetti, Riccardo Tosi, Andrea Travasoni e Federico Zagatti, che hanno segnato il percorso e sono stati i nostri fotografi ufficiali; Camilla Cuda, Laura Grassi, Roberta Guerini, Francesca Piazzalunga, Mara Ramponi e Giulia Ricci, che si sono occupate del punto di ristoro; Alessia Biscotto e Giacomo Chierichetti che hanno compilato le classifiche.

Ringraziamo inoltre i docenti di educazione fisica, proff. Bellotti, Grisoni, Paganini e Pariani, che ci hanno appoggiato e sostenuto nell’intraprendere questa avventura del tutto nuova per noi e hanno dato la loro disponibilità a seguire gli alunni interessati in allenamenti supplementari in orario extra-curricolare.

Un grazie particolare alla dirigente scolastica, Professoressa Cristina Boracchi che ci ha offerto l’opportunità di organizzare questa giornata dandoci l’occasione di rendere questo evento utile ed educativo per tutti e contribuendo così a renderci più autonomi e indipendenti, competenze utili per il nostro futuro.

 Roberta Albertini     Roberta Nicita     Chantal Piscetta

 

> CLASSIFICA CORSA CAMPESTRE

> FOTO CORSA CAMPESTRE : 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8

 


28-09-2010

Anche quest'anno un'alunna del Liceo “Crespi” è stata selezionata per partecipare al corso di vela della Marina Militare all'isola La Maddalena in Sardegna.

L'alunna Chantal Piscetta, dell'attuale 3L, dopo aver incontrato questa affascinante disciplina attraverso il progetto scolastico ”Vivere e conoscere il territorio” proposto dal nostro Istituto, ha partecipato alle selezioni superandole e venendo così accolta a far parte del 2° turno dei corsi velici della Marina militare.

Struttura del corso:

- Il corso si è svolto dal 20 al 30 luglio u.s. ed ha visto la partecipazione di 90 studenti delle scuole superiori di tutta l'Italia.

- Gli istruttori erano 30 tra ufficiali e sottufficiali.

- Imbarcazioni: 12 Micropomo da 5 o 6 allievi, 5 Trident da tre allievi e 2 J24 da 6 allievi. Ad ogni barca era assegnato un istruttore

- Equipaggi: cambiavano tutti i giorni, sia i compagni che gli istruttori e ovviamente anche le barche

- Tutti i partecipanti erano dotati di divisa in parte fornita dalla Marina.

- Giornata tipo: h 6.45 sveglia (anticipata di 5 minuti tutte le volte che si era in ritardo all’alzabandiera), h 7.05 colazione, h 8 alzabandiera sul piazzale schierati con tutti gli allievi e sottufficiali presenti nella struttura, h 8.15 spostamento in banchina per l’armo delle barche con successiva uscita in mare, h 12/12.30 rientro con disarmo e lavaggio delle barche circa, h 13 pranzo, in caso di vento favorevole: h 14 rientro in banchina per l’uscita pomeridiana (riarmo delle imbarcazioni), h 17 rientro con disarmo e lavaggio delle barche, in caso di vento sfavorevole: fino alle h 14.30 sala giochi, h 14.30/16.30 in spiaggia (bagno permesso dalle h 15.30), h 17-19 lezione teorica, h 19.30 cena, h 20.30-22.45 franchigia (libera uscita obbligatoria), h 23.30 circa rientro in caserma, h 24 massimo luci spente

L'alunna ha giudicato in maniera davvero positiva l'esperienza vissuta,nonostante i ritmi intensi che si possono intuire dalla descrizione della giornata tipo: un tale giudizio si può formulare solo se, dentro una fatica, un'attività che richiede un grande impegno, si riconosce un momento di crescita, di educazione... e ciò può accadere nello studio così come nello sport.

 VEDI IMMAGINI:  1  -  2  -  3

 


 

    11-06-2010  -  CONCLUSO IL TORNEO DI PALLAVOLO!

Lunedì 7 giugno u.s. si è concluso il torneo interclasse di pallavolo al quale, nel corso dell'anno, hanno partecipato tutte le classi dell'Istituto.

Dopo aver superato le varie fasi eliminatorie si sono aggiudicate la possibilità di disputare la finale le classi III B, I A e 3°N per la categoria “Triennio”” e le classi 1°N e 2°L per la categoria “Biennio”.

Il titolo di “campioni” per il corrente a.s. è stato meritatamente conquistato dalla 1°A ( Triennio) e dalla 2°L (Biennio) alle quali vanno i nostri complimenti.

Un plauso particolare alla III B che, dribblando tra i numerosi impegni di questa fase scolastica che tra breve li vedrà impegnati nell'Esame di Stato, è riuscita ad arrivare sino alla finale...

I docenti sono davvero soddisfatti di come le classi abbiano partecipato agli incontri,del fair-play dimostrato e ringraziano della disponibilità e competenza gli alunni che hanno collaborato, a vario titolo, agli arbitraggi, in particolare Marta Buduo della classe II A.

Il trofeo simbolo della vittoria ottenuta resterà alle classi che se lo sono aggiudicato durante tutto il prossimo a.s.

vedi Immagini del torneo 12  - 3 - 4


  31-03-2010  -  CAMPIONESSE PROVINCIALI DI PALLAVOLO!!!!

Al termine di un combattutissimo incontro le pallavoliste del Liceo Classico-Linguistico "D. Crespi" si sono meritatamente aggiudicate la finale provinciale dei campionati studenteschi di pallavolo. 

L'incontro ha avuto luogo nella palestra delle scuole medie di Jerago nella mattinata di martedì 30 marzo 2010 con la rappresentativa dell'ITPA "Montale" di Tradate.

Il primo set ha visto in vantaggio le avversarie che hanno avuto la meglio vincendo con un punteggio di 25 a 19.

Ma nel secondo e nel terzo set le "nostre" ragazze hanno tirato fuori tutta la grinta ed il cuore di cui sono capaci realizzando un doppia vittoria di 25 a 15 e di 15 a 13!!!

I docenti di Educazione Fisica che le hanno accompagnate in questo percorso sono davvero fieri del clima che si è creato all'interno della squadra e di come le alunne abbiano saputo mettere in comune esperienze e capacità tecniche maturate anche in ambienti sportivi extrascolastici.

Ecco la formazione vincitrice: Albani Federica (V°C), Mancini Marta V°C), Albertini Roberta (2°L), Basei Simona (2°L), Buttol Alessia (2°L), Coglio Arianna (2°L), Raimondi Giulia (1°L), Clasadonte Ilenia (1°L), Romagnolo Arianna (1°L), Colombo Ilaria (2°O), Quaglio Arianna(2°O), Nuzzo Matilde (V°A), Cremona Clarissa (IV°A), Lenna Chiara (1°N), Romagnolo Lucrezia (1°N).

Ragazze siete state grandissime........ continuate a farci sognare!!!!

Vedi immagini : 1 - 2 - 3 - 4 - 5


    19-03-2010  LA SQUADRA DI PALLAVOLO FEMMINILE SI AGGIUDICA LA PARTECIPAZIONE ALLE FINALI PROVINCIALI

Dopo i risultati positivi registrati alla fase provinciale di Corsa campestre, il Liceo Crespi ottiene ottimi piazzamenti anche nella Pallavolo femminile. Ripristinando la partecipazione ai Campionati studenteschi, tradizione interrotta per qualche anno, la squadra, formata da alunne del biennio, ha sbaragliato tutte le avversarie incontrate in fase di qualificazione presso il Liceo Tosi, aggiudicandosi la possibilità di giocare la finale provinciale a Jerago il 30 marzo p.v.

La rappresentativa che si impegnerà a tenere alto il nome dell'Istituto è composta dalle alunne Raimondi Giulia (1°L), Romagnolo Arianna(1°L), Clasadonte Ilenia (1°L), Lenna Chiara (1°N), Romagnolo Lucrezia (1°N), Cremona Clarissa (IV°A), Basei Simona (2°L), Buttol Alessia (2°L), Albertini Roberta (2°L), Coglio Arianna (2°L), Nuzzo Matilde (V°A), Albani Federica (V°C), Mancini Marta (V°C), Colombo Ilaria(2°O), Quaglio Arianna (2°O).

Forza ragazze facciamo il tifo per voi!!!


  2-03-2010 - Sabato 27 febbraio il nostro Istituto ha partecipato alla fase distrettuale dei campionati studenteschi di pallavolo femminile vincendo tutte le partite! Ecco in dettaglio i risultati delle gare:

Liceo “Pantani”  vs  Liceo “Crespi”

0-2

 IPC “Verri” vs  Liceo “Crespi”

0-2

 Lic. Scient. “Tosi” vs  Liceo “Crespi”

0-2

 Ist. “Fermi”  vs  Liceo “Crespi”

0-2

 

Le ragazze della squadra, accompagnate dai docenti del nostro Liceo proff. Paganini e Bellotti, hanno dato dimostrazione di una tecnica impeccabile unita ad un alto spirito sportivo e agonistico.

> Vedi immagini della squadra di pallavolo: 1 - 2 - 3


  12-02-2010  -  Settimana della neve al Crespi – Grande successo per l’iniziativa del nostro Istituto che ha visto diversi studenti impegnati sulle nevi del Mottarone. Queste in sintesi le uscite organizzate dal Dipartimento di Ed. Fisica del Crespi: lunedì 8/02 sci di fondo al Brinzio con i proff. Bellotti e Paganini; mercoledì 10/02 uscita didattico-culturale al Mottarone con ciaspolata e lezione con guida naturalistica sulla tema della montagna con la prof.ssa Pariani; giovedì 11/02 partecipazione di una delegazione di Istituto alle gare provinciali di sci (Mottarone) con la proff. Paganini e Grisoni. Per i ragazzi è stata un’esperienza importante e molto gradita, da ripetere nei prossimi anni.

Vedi foto : 1 - 2 - 3


 
       20-12-2009  -  CAMPIONATI PROVINCIALI DI CORSA CAMPESTRE
 
Tornano da Varese con onore gli studenti impegnati nei Campionati Provinciali di Corsa Campestre. Ecco i risultati:
                          TRONCONI ALESSANDRO  4°L :  1° classificato cat. juniores maschile
                           ELEONORA ALBERTI  3°A  : 11° classificata cat. juniores femminile
                           SQUADRA FEMMINILE   cat. allieve :  7°  classificata
                           SQUADRA MASCHILE   cat. allievi  :   13° classificata
 
Tutti sono impegnati dando il meglio e per questo i loro insegnanti di Educazione fisica, ma con tutti gli altri, sono davvero orgogliosi 
dei "loro" atleti.
 
Complimenti!
 

14/09/2009 - STAGE DI DANZE IRLANDESI - Nelle prime due settimane di scuola tre classi del nostro Istituto saranno coinvolte nello stage di Danze Irlandesi, organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi GENS D’YS in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e con il patrocinio della Regione, della Provincia, dell’Ambasciata Irlandese in Italia e del Ministero delle Politiche Giovanili. Il laboratorio, che coinvolge gli studenti delle classi 2B-3M-5B, si svolgerà durante le ore di Ed. Fisica ed è inserito nella programmazione del Festival (musiche e danze Celtiche) che si terrà a Busto nel mese di Settembre.


casetta stilizzata per invio alla Home Page

 HOME

 

Ultimo aggiornamento: lunedì, 12 settembre 2011 15.53