|
Progetto Ecologica.mente: VALORIZZARE LA BIODIVERSITA' NEL TERRITORIO LOCALE OUTPUT DOCENTI - fase 1 "Esplorazione"
DOCENTI DI SCIENZE 1)I docenti di Scienze, mediante lezioni frontali, presentano le caratteristiche generali degli organismi viventi e i crititeri di classificazione, dopodichè, gli studenti, lavorando a gruppi, realizzano filmati e presentazioni in powerpoint sui domini e regni cercando, selezionando ed elaborando informazioni ed immagini con l'uso del libro di testo e della rete. Ogni gruppo relaziona alla classe il lavoro svolto. 2)Mediante attività di laboratorio, gli studenti osservano, fotografano, descrivono e comparano, con l'uso del microscopio ottico, preparati biologici di cellule di elodea e di cellule della mucosa boccale. Su ogni attività gli studenti relazionano in forma scritta. 3)Il docente fornisce agli studenti materiale informativo sulle caratteristiche del suolo e dopo l'osservazione, anche con l'uso del microscopio ottico, di organismi presenti in campioni di suolo, gli studenti sono invitati a cercare informazioni in internet, sugli organismi individuati e a realizzare schemi di reti trofiche relative agli organismi del suolo. 4) I docenti forniscono agli studenti materiale informativo sulla biodiversità in agricoltura presentato dall'agronomo Francesco Beldì durante il corso di formazione rivolto agli insegnanti coinvolti nel progetto e materiale informativo sulla biodiversità in termini generali forniti dal Prof. A. Martinoli - Uninsubria e dai formatori di Legambiente Tali materiali forniscono agli studenti spunti di riflessione sul tema che viene affrontato nei diversi ambiti disciplinari.
DOCENTI DI LETTERE Gli studenti vanno in cerca delle relazioni tra il passato e il presente, di usi, costumi, tradizioni e attività produttive del territorio locale, cosi da avere la comprensione del cambiamento e della diversità del proprio ecosistema culturale nel corso del tempo.
DOCENTI DI LINGUA STRANIERA DOCENTI
DI SPAGNOLO (2
|
Ultimo aggiornamento: giovedì, 11 aprile 2013 08.20
|