Istituto di Istruzione Secondaria "Daniele Crespi"

LICEO CLASSICO  -  LICEO LINGUISTICO  -  LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

Via G. Carducci 4, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. 0331 633256 - Fax 0331 674770

 

 

----------------------------------

  

  

POF a.s. 2013-2014 

 

Simboli universitari: libri e copricapo

ORIENTAMENTO  UNIVERSITARIO

 

CERTIFICAZIONI DI INGLESE

 

pallone da pallavolo per area sportiva

AREA SPORTIVA

 

Manifesto del Concerto di San Valentino

Musica E Teatro

 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

 

bandiera dell'Europa Unita

CITTADINANZA E  LEGALITA'

 

Logo e simboli di AlmaDiploma

ALMADIPLOMA

 

Simbolo della Fondazione Crespi 

Fondazione Liceo Crespi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME L'ISTITUTO ORGANIZZAZIONE OFFERTA FORMATIVA DIDATTICA ARCHIVIO CONTATTI

  ARCHIVIO  NEWS  

a.s. 2013-14

 

6 GIUGNO 2014 : incontro con i partigiani 


  

 

Sandro Bonvissuto: incontro con l'autore  :

Ancora un'occasione per conoscere e parlare con un protagonista della letteratura di oggi, una rivelazione letteraria che il 1 marzo sarà al Liceo Crespi per raccontare della sua vita per la scrittura, una vita davvero appassionata delle parole e degli uomini che indaga nelle sue pagine con acume e profondità. 

 

Sandro Bonvissuto ha studiato filosofia, si è laureato e fa il cameriere in una trattoria di Roma, scrive spesso di notte e fa il papà.  Nel 2012 con l'opera "Dentro" ha svelato il suo talento e riscosso il plauso della critica più esigente: si tratta di tre racconti non autobiografici ma narrati in prima persona che ripercorrono tre momenti diversi della vita e diverse situazioni, il carcere, la scuola e l'amicizia, l'infanzia e la paternità. L'opera è vincitrice del Premio Chiara 2013.

 

Sandro Bonvissuto sarà al Liceo Crespi, Aula Magna, sabato 1 marzo alle ore 14:30. L'evento, oltre che una tradizione ben consolidata per il Liceo che promuove la conoscenza degli autori contemporanei, è inserito nelle celebrazioni per i 90 anni del Crespi.

 


La XIX edizione del Concerto di San Valentino assume quest’anno una valenza particolare, perché si colloca nel contesto delle celebrazioni dei Novanta anni di attività del Liceo Classico D. Crespi di Busto Arsizio, istituto presso il quale Don Isidoro Meschi ha operato come educatore, oltre che come apprezzato docente. 

scarica la locandina!!!

 


 

 

 

 

 

Entro il 14 febbraio le scuole potranno presentare le candidature di propri studenti per “Una scelta possibile”, il nuovo progetto Bocconi per il sostegno sociale ed economico agli studi universitari, avviato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il progetto è volto a valorizzare studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori della Lombardia, dotati di un buon profilo curriculare e provenienti da contesti di svantaggio sociale ed economico, offrendo loro la possibilità di frequentare un corso di laurea Bocconi usufruendo di una rilevante Borsa di Studio.

Trova su questa pagina il bando del progetto con tutte le informazioni dettagliate.

Sono a disposizione al seguente recapito per qualsiasi ulteriore chiarimento e per raccogliere i nominativi degli interessati: luigi-castelli@libero.it

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO  

 


INCONTRO CON GLI AUTORI - LAURA PARIANI

  Torna l'appuntamento con la cultura e la letteratura contemporanea al Liceo, ovvero l' Incontro con l'Autore:  mercoledì 5 febbraio, alle ore 17:00, nell' Aula Magna dell'Istituto  sarà presente la scrittrice Laura Pariani che parlerà agli studenti della sua attività letteraria e in particolare della sua ultima pubblicazione, il romanzo Il Piatto dell'Angelo. Nell'occasione alcuni studenti che stanno lavorando alla realizzazione di un video per celebrare i 90 anni del Liceo la intervisteranno come ex allieva del Classico.

I prossimi appuntamenti saranno sabato 1 marzo con lo scrittore Sandro Bonvissuto e venerdì 14 marzo con il filosofo Gianni Vattimo.

Prenotazione ai singoli eventi entro cinque  giorni prima dell’evento: isabella.manfredelli@liceocrespi.it

  Laura Pariani, nata a Busto Arsizio nel 1951, si è laureata in Filosofia della Storia a Milano; comincia a pubblicare narrativa nel 1993, quando ancora insegna. I successi in importanti premi come il Grinzane Cavour o il Premio Chiara la spingono a dedicarsi completamente alla scrittura. Tra i tanti riconoscimenti si può ricordare il Premio Selezione Campiello con L'uovo di Gertrudina (vincitore anche di un altro Premio Chiara) e la finale al Premio Campiello con Milano è una Selva Oscura.

Nell'ultimo romanzo, Il Piatto dell'Angelo, Laura Pariani torna ai suoi temi più cari, al racconto delle partenze, delle separazioni, degli abbandoni che hanno segnato la vita di tante famiglie italiane un secolo fa e che oggi segnano nello stesso modo chi compie il medesimo viaggio verso l'Italia, costretto da ragioni di sopravvivenza.

Il sito di Laura Pariani è www.omegna.net/pariani


MILLE E... UNA STORIA: LE VINCITRICI

Venerdì 29 novembre presso la Sala Tramogge - Molini  Marzoli si è svolta la premiazione dei vincitori della quarta edizione del Premio letterario "Mille e... una storia", organizzato da "L'Informazione" di Busto Arsizio. Tema dell'edizione 2013: "Vorrei vivere in un Paese...".

Quest'anno il nostro Liceo si è particolarmente distinto: infatti ben due studentesse delle Scienze Umane si sono classificate ai primissimi posti... e si tratta persino di due compagne di classe! Alessandra Sala della 4ASU si è classificata al secondo posto nella categoria Giovani (sezione del concorso riservata agli studenti) col racconto "Un giorno... forse"; Francesca Colombo, sempre della 4ASU, col suo racconto "Sperduto (un mondo nuovo)" si è invece classificata al terzo posto ex aequo con uno studente di un altro Istituto .

Le studentesse sono state premiate nel corso di una serata che ha visto la partecipazione anche di giovani scrittori lombardi emergenti (Antonio Spinaci, Laura Orsolini, Davide Roma), esempio positivo per gli studenti intervenuti di come sia realmente ancora possibile realizzare i propri sogni. I bei racconti delle due vincitrici, così come quelli di altri studenti del nostro Liceo che hanno partecipato con entusiasmo e hanno dimostrato le proprie capacità, sono stati pubblicati nel libro che raccoglie tutti gli scritti inviati a "L'informazione"... e vale la pena di leggerli!


 

BORSE DI STUDIO DELLA FONDAZIONE LINA E FRATELLI MONACO

Anche quest’anno la Fondazione Lina e Fratelli Monaco procederà alla distribuzione delle borse di studio destinate agli studenti che si sono distinti per i brillanti risultati scolastici nell’anno scolastico 2012-2013 nelle scuole di Busto e di Maccagno. La Fondazione ha segnalato 31 premiati e distribuirà una somma totale di 35.400,00 Euro, oltre ad un contributo di 6.000,00 Euro destinato al sostegno per lo studio di studenti diversamente abili.

Tra i premiati della sezione Scuole Medie Superiori c'è anche una studentessa e uno studenti ormai universitario del Liceo Crespi: Giulia Meraviglia e Giovanni De Luca.

La premiazione avrà luogo giovedì 19 dicembre alle ore 15:00 nella sala del Teatro Fratello Sole, presso il Convento dei Frati Minori di Busto Arsizio.


 

MOSTRA DELLE ICONE

Il 14 dicembre si aprirà presso il Palazzo Cicogna di Busto A. la mostra “ICONA PONTE TRA ORIENTE E OCCIDENTE” organizzata dal Comune in collaborazione con l’ Associazione di Iconografia cristiana San Giuseppe, per celebrare la conclusione dell’anno della fede e del XVII centenario dell’Editto di Costantino. A fare da guide per le sale ci saranno anche alcuni studenti della classe 4BSU.

 Dopo una specifica formazione relativa alla storia e al significato di questa particolare forma d'arte, gli studenti sono pronti per guidare i visitatori nella lettura dei simboli che le immagini e i colori rappresentano. 


 

 

AGORA' DEL LA SCHERMA

Non solo libri, al Liceo Crespi, ma anche promozione della cultura delle discipline sportive: gli insegnanti di educazione fisica ci tengono a favorire nei loro studenti la conoscenza di diverse pratiche sportive. In questi giorni i ragazzi dell'ultimo anno faranno una lezione guidata presso l'Agorà della Scherma, lo spazio destinato allo studio di arte, scienza, storia e cultura della Scherma, sito in via Galvani 28, a Busto.

Il progetto prevede un approccio storico e tecnico alla Scherma tramite un percorso didattico guidato che evidenzia l'evoluzione della disciplina da “nobile arte” a pratica sportiva in grado di allenare fisico e mente.

 


 

 

EXTREMA RATIO: un’esperienza particolare 

Una sfida ai cittadini di Busto: rinchiudersi in una cella di otto metri quadri per alcuni minuti, lasciarsi andare alla sensazione claustrofobica del chiuso, della calca (perché si è in compagnia di altre quattro, cinque, sei persone), del tempo che rallenta.  

Ecco l’evento “ExtremaRatio” in corso fino al 1 dicembre a Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele) dove si puo’ provare l’esperienza in un’istallazione che riproduce fedelmente una cella di 8 metri quadrati, grande quanto quelle vere che solitamente sono condivise da tre detenuti sistemati su tre letti sovrapposti. 
Ad accompagnare i visitatori ci saranno anche gli studenti del Liceo Crespi che vengono dalla 5L linguistico, dalla IIIB classico, dalla 3BSU scienze umane, dalla 3AC classico, dalla 2CSU scienze umane. In Istituto è attivo dall’anno passato un progetto di volontariato che prevede un avvicinamento al mondo della detenzione per sostenere percorsi di umanizzazione ed attività rieducative che tengano al centro la dignità della persona; a giugno scorso il Liceo aveva ospitato con grande riscontro una mostra-concorso di pittura degli artisti carcerati. I giovani dimostrano sempre grande apertura alle proposte che sfidano i pregiudizi e permettono relazioni autentiche

 


GILBERTO SQUIZZATO AL DIPLOMA DAY DEL Liceo Crespi

PERCHE’ ANCORA SCEGLIERE IL LICEO - Gilberto Squizzato, già studente del Liceo Classico Crespi e oggi regista e pubblicista di fama internazionale, è intervenuto al diploma day dell’Istituto in data 23 novembre 2013, consegnando i diplomi di maturità agli studenti che l’hanno conseguito nel corso dell’a.s. 2012/2013.  

La consegna dei diplomi è stata accompagnata  dalla sua prolusione che ha messo in luce le motivazioni che ancora oggi sostengono la scelta degli studi umanistici in una società molto tecnologica. Infatti, tali studi favoriscono una attitudine e una sensibilità verso la bellezza, a partire da quella sonora delle lingue – siano esse antiche, moderne o natali -  lingue che contribuiscono a generare pensiero e interpretazione del mondo.  La società odierna necessita inoltre di un nuovo umanesimo, che sostenga il valore della persona contro ogni forma – anche tecnologica – di omologazione; questo comporta una consapevolezza critica che solo la licealità sa dare con una prospettiva molto ampia e feconda, sostenuta da interconnessioni e da solide prospettive storiche.

Agli studenti che ancora hanno onorato l’istituto con la loro presenza, il grazie del Dirigente e di tutto il corpo docente. 

 


GLOCALNEWS 2013

Anche quest’anno alcune studentesse dal Crespi hanno partecipato a Glocal News 2013, il festival del giornalismo digitale locale che si è svolto a Varese dal 14 al 17 novembre, organizzato da Varesenews,  con la partecipazione di nomi importanti del giornalismo, il patrocinio della Camera di Commercio e la sponsorizzazione di diverse testate. Hanno preso parte al laboratorio di giornalismo BlogLab” dedicato a studenti del triennio delle superiori che hanno creato delle vere e proprie redazioni. Le ragazze, munite di tablet, smartphone,  apparecchi fotografici, videocamere, ma soprattutto creatività, hanno costruito un proprio blog, che hanno arricchito con notizie e immagini relative ad attualità e territorio, una sfida a trovare nella realtà locale storie o argomenti che possano interessare chi vive contemporaneamente le dimensioni locale e globale. I blog sono stati poi valutati da una giuria che ha premiato i primi tre classificati. E le nostre ragazze si sono fatte onore: Alessandra Forte, del classico, è una dei quattro componenti della redazione che ha creato il blog "Burnews", vincitore dell'edizione di quest'anno. Un’altra redazione composta da ragazze delle Scienze Umane, Giulia Meraviglia, Sofia Colombo
Chiara Davoli e Camilla Manara, ha ricevuto una menzione speciale per la qualità degli articoli del loro blog dall’originale nome "Libertà van cercando"

Complimenti a tutte!

 


  

LEZIONE CON… GUSTO!

Lunedì 25 novembre in mattinata saranno presenti nell’Istituto il  Maestro pasticciere  Markus Mutschlechner e lo Chef di cucina Alessandro del Cere’ del negozio Delicatessen di Milano per preparare insieme agli alunni i Plaetzchen,  i biscotti di Natale  che fanno parte delle tradizioni legate al mondo tedesco. L’attività è stata organizzata nell’ambito del  Progetto  “Wir backen Plaetzchen” dalle  insegnanti di tedesco Maria Rosa Puricelli, Edoarda Macchi e Veronika Kronfeld . Oltre a preparare  i biscottini  gli alunni sentiranno le spiegazioni in lingua tedesca  sull’Alto Adige  e potranno usare la lingua imparata per fare domande o chiedere spiegazioni. Un’occasione imperdibile per  mettere a frutto le conoscenze, le competenze linguistiche e … per “gustare” la lingua tedesca! 

 

scarica le ricette!

 


 

ICONE CONTEMPORANEE

In vista della prossima apertura della mostra “Icona, ponte tra oriente e occidente”, promossa dal Comune di Busto Arsizio, gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo di Scienze Umane assisteranno ad un incontro di presentazione dei contenuti e dei temi dell’esposizione, venerdì 15 novembre in Aula Magna. Interverrà un’esperta, Augusta Daverio, che parlerà di una forma d’arte antica che ha dato espressione alla religiosità da oriente a occidente e si soffermerà sull’evoluzione delle icone contemporanee, oggetto della mostra. Gli studenti che saranno interessati avranno l’occasione di partecipare direttamente all’organizzazione della mostra del Comune in qualità di guide.

 


 

  23 novembre 2013 Diploma Day

Come ogni anno e anche su insistente richiesta di molti dei nostri ex-diplomati, si comunica che in data 23 p.v. a partire dalle ore 17.30 si terrà in Aula Magna la celebrazione del Diploma Day alla presenza del regista Gilberto Squizzato, già studente del Liceo Crespi. Come sempre, anche i Sigg. Docenti sono invitati all’evento, che si incardina anche nelle celebrazioni del 90° anno dalla istituzione del Liceo Classico.


 

L’incidenza delle nuove tecnologie sui processi di apprendimento: L'utilizzo delle ICT nella didattica(costruzionismo e neuroscienze)

Silvano Tagliagambe è Professore ordinario di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Roma 'La Sapienza'. Dal 1994 è vicepresidente del CRS4-Centro di Ricerca, Sviluppo, Studi Superiori in Sardegna che è presieduto da Carlo Rubbia. Tra i suoi progetti, il CRS4 sperimenta l'attivazione di moduli per la formazione a distanza del personale insegnante e prima informazione su Internet rivolta direttamente agli studenti. Analizza i nessi tra pensiero filosofico e scientifico, il rapporto tra la realtà e la sua rappresentazione, tra il mondo ed il linguaggio in cui l'uomo lo descrive e lo esprime. Il professor Tagliagambe interverrà presso l’Aula Magna del Liceo Crespi Venerdì 25 ottobre  - ore 14.30 – 17.30,  sono invitate tutte le scuole della rete provinciale.


GIORNATA CON I PARTIGIANI

 

Alla Giornata del Ricordo e della Riconoscenza promossa il 12 ottobre scorso dal Raggruppamento patrioti “Alfredo di Dio” di Busto Arsizio hanno partecipato anche alcuni studenti della 4AC con il loro insegnante Michele Losanna che ha avviato, fin dallo scorso anno, un progetto di formazione storica e civile attraverso l’approfondimento della conoscenza Memoria Partigiana locale. 

  Gli studenti hanno accompagnato gli associati e i famigliari dei Caduti in una giornata di commemorazioni e celebrazioni in Val d’Ossola: dal cimitero di Malesco al Monumento Partigiano di Finero per arrivare all’area monumentale del Sasso di Finero dove è stato reso omaggio al sacrificio del Comandante Alfredo Di Dio e del Colonnello Attilio Moneta. Naturalmente non è mancato il momento conviviale del pranzo partigiano. Per i ragazzi è stata l’occasione di raccogliere un po’ di materiale per le loro ricerche, che proseguono anche quest’anno: l’obiettivo è approfondire e divulgare la conoscenza di momenti di storia locale, rielaborare la Memoria Partigiana individuando i legami tra l'evento-Resistenza e la nascita e il patrimonio della Costituzione italiana. Al termine del progetto, gli studenti presenteranno i risultati del loro lavoro attraverso opportune pubblicazioni e, possibilmente, una mostra in Istituto.


 

  

 

SETTIMANA DELLO SCAMBIO

 

IN ARRIVO GLI STUDENTI DEL KREISGYMNASIUM DI HALLE : Fervidi preparativi in 3CL perché è ormai imminente l’arrivo a Busto dei ragazzi del Kreisgymnasiumdi  Halle, Westfalen. Venerdì 18 ottobre in mattinata atterreranno all’aeroporto di Malpensa e subito si trasferiranno al Liceo Crespi per conoscere gli studenti italiani e le famiglie che li ospiteranno per una settimana. 

Sabato mattina, dopo una colazione ufficiale di benvenuto a scuola, gli ospiti conosceranno la scuola e la città, guidati dai loro colleghi italiani. Nella settimana successiva frequenteranno le regolari lezioni e avranno l’occasione di visitare Milano e Verona. Giovedì 24 ottobre alle 11:00 saranno in Sala Consiliare per incontrare il Sindaco Gigi Farioli. 

Le attività della classe 3C dell’indirizzo Linguistico sono coordinate dalla prof.ssa Maria Rosa  Puricelli, docente di tedesco della classe. Come già più volte collaudato, le attività di scambio didattico e culturale proposte dal Liceo Crespi sono molto gradite agli studenti e alle loro famiglie perché permettono la conoscenza viva della cultura di un popolo straniero ed è l’occasione anche per i genitori di mettersi alla prova insieme ai figli nella comunicazione in altra lingua.


DIPLOMI ABRSM – CERTIFICAZIONE MUSICALE

 

Anche quest’anno un nutrito gruppo di studenti dell’indirizzo di Scienze Umane ha sostenuto e brillantemente superatol’esame di primolivello con l’ente  ABRSM(The Associated Board of the Royal Schools of Music)un organismo di certificazione che nasce nel 1889 dalla cooperazione delle quattro Accademie Musicali Reali del Regno Unito (Royal Academy of Music, Royal College of Music, RoyalNorthern College of Music, RoyalScottish Academy of Music and Drama) con lo scopo di valutare il progresso nell’acquisizione, attraverso lo studio dello strumento, una buona conoscenza del linguaggio musicale classico dal Barocco al Novecento, della sua produzione e della sua interpretazione. L’ABRSM è il principale ente esaminatore in ambito musicale a livello mondiale. Oltre mezzo milione di candidati ogni anno sostengono i suoi esami in 92 paesi del mondo.

L’AMBRSM, strutturato in un esame preliminare, 8 gradi progressivi e un diploma, propone un cammino graduale diverso da quello tradizionale del conservatorio di stampo italiano, ed è espressione della filosofia della cultura musicale tipica del mondo anglosassone: in particolare, si tratta di una cultura musicale inclusiva, non esclusivista, aperta a tutti e senza limiti d'età, che vede l'educazione musicale come un viaggio di estremo valore per chiunque lo intraprenda, al di là del traguardo finale, che non deve essere per forza una carriera musicale.

Ben trentasei studenti hanno ricevuto lunedì 23 settembre il diploma della Certificazione Europea di teoria musicale, realizzando così un significativo obiettivo della loro passione per la musica che hanno coltivato anche attraverso le lezioni curricolari a scuola nel biennio, un’occasione particolare di educazione musicale che offre il Liceo Crespi come un valore aggiunto alla formazione degli studenti.A loro i complimenti dell’insegnante di musica dell’Istituto, Monica Balabio.

 


PREMIO GONCOURT des lycéens: dal crespi due giurati  

Saranno tra i giurati del concorso letterario Priz Goncourt des lycéens due studentesse di 5L, classe EsaBac, Ilenia Clasadonte e Chiara Mapelli: su invito dell’Istituto Francese e l'Ambasciata di Francia, rappresenteranno il Liceo Crespi per designare il vincitore del prestigioso concorso letterario. Il Prix Goncourt des lycéens è un premio letterario francese creato nel 1988 dalla Fnac in collaborazione con il rettorato di Rennes e con il benestare dell'Académie Goncourt. Viene assegnato all'inizio di novembre, lo stesso giorno del Premio Goncourt, da una giuria di circa 1500 liceali appartenenti a 50 licei di tutta la Francia che hanno dibattuto e eletto in classe il loro romanzo preferito. Le giurate faranno parte di una giuria composta da venticinque studenti scelti in tutta Italia e a dicembre saranno ricevute, insieme al loro insegnante Fabia Arnaud all'Ambasciata di Francia a Roma per la consegna del premio al vincitore.

 


 

 

 

BUSTO FOLK E LE DANZE IRLANDESI

La tradizione non si cambia: come ormai da anni, in occasione dello svolgimento del dodicesimo Festival Busto Folk, dal 16 al 19 settembre gli studenti potranno effettuare una lezione di danze irlandesi durante le ore curricolari di Scienze motorie.

I ragazzi si lanceranno nelle danze condotti dagli istruttori dell’Accademia delle Danze Irlandesi GENS d'IS e le lezioni saranno, ove possibile, condotte in inglese: un’occasione adatta per un Liceo Internazionale come il Crespi dove si sperimenta il CLIL in diverse materie. Sabato mattina 21 settembre alle 10:00, negli spazi del Museo del Tessile, alcuni studenti potranno partecipare alla Festa a Ballo  insieme ai colleghi di altre scuole bustocche che avranno fatto la medesima esperienza.  Buon divertimento a tutti!

 


 

2013 World Rowing Masters Regatta - Varese

Stanno per cominciare i Mondiali Mastersdi Canottaggio presso il Lago di Varese che si svolgeranno dal 5 al 8 settembre e già sono al lavoro gli studenti del Crespi che sono stati selezionati  per i ruoli organizzativi dell’evento. Dopo una formazione linguistica mirata, il corso sulla sicurezza e sulla gestione pratica di diverse mansioni, il gruppo del Crespi è già stato convocato per le operazioni preliminari. Anche l’anno passato, in occasione degli Europei di Canottaggio, molti studentierano stati coinvolti in questo progetto che vede la collaborazione degli Istituti Superiori della Provincia con il Comitato Organizzatore dei Campionati.  Gli studentiinfatti sono impegnati in Alternanza Scuola-Lavoro agli info-point alla Schiranna e a Varese, ai pontili di imbarco e sbarco, alle tribune dei giudici, alle premiazioni; avranno l’occasione di partecipare ad una manifestazione di taglio internazionale che prevede l’arrivo di oltre 7500 persone provenienti da 40 Nazioni diverse.


Il primo giorno di scuola e’ fissato per tutte le classi in data MERCOLEDI’ 11 settembre 2013

A - Accoglienza classi prime: il docente della prima ora accoglie gli studenti in atrio, dove accoglie la classe richiamandola DAL CORTILE DI VIA DON MINZONI - DOVE TUTTI GLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME SONO INVITATI A RADUNARSI ENTRO LE ORE 8.00 DEL MATTINO - l’accompagna in aula o in Aula Magna alla luce del PROGETTO ACCOGLIENZA allegato e visibile nel sito. 

B - Accoglienza classi II – V anno di corso: il cancello sarà aperto dalle ore 9.00 SIA NELLA SEDE PRINCIPALE SIA NELLA SEDE DISTACCATA. PER LA SEDE PRINCIPALE, GLI STUDENTI UTILIZZERANNO L’INGRESSO DI VIA CARDUCCI; dalle ore 8.50 i docenti sono invitati ad essere in aula per accogliere gli studenti che via via entreranno.

Si comunica inoltre che l’orario di inizio delle lezioni per l’intero anno scolastico sarà dalle 7.58; la quarta ora termina alle ore 11.57, la quinta termina alle ore 12.54 e la sesta alle ore 13.50.


casetta stilizzata per invio alla Home Page

 HOME

 

Ultimo aggiornamento: lunedì, 09 giugno 2014 09.11